martedì 6 ottobre 2015

Uscite: Sperling & Kupfer e Frassinelli

Titolo: Oltre la selva oscura
Autore: Joseph Luzzi
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 288
Costo: 18,90













LO STRAORDINARIO VIAGGIO DI UN PADRE E DI SUA FIGLIA TRA I VERSI DELLA DIVINA COMMEDIA ALLA RISCOPERTA DELLA FELICITÀ.
QUESTO LIBRO TRASFORMA UNA TRAGEDIA INIMMAGINABILE IN VERA LETTERATURA. PIÙ CHE LA STORIA DI UN LUTTO, OLTRE LA SELVA OSCURA DIMOSTRA LA VITALE IMPORTANZA DEI LIBRI E QUANTO POSSONO INSEGNARCI.
“Un giorno tutti ci troveremo in una selva oscura. 
Per me quel giorno giunse otto anni fa, il 29 novembre 2007. 
Ero uscito di casa alle otto e mezza; a mezzogiorno ero vedovo e padre.
Spaesato e travolto dal senso di vuoto per l’improvvisa morte della moglie, a Joseph non bastano le tenere smorfie della piccola Isabel per restare ancorato alla terra. D’istinto si aggrappa al mondo lontano delle proprie radici: ritorna in seno alla famiglia d’origine, un nutrito gruppo di immigrati calabresi, che lo circonda di un affetto pragmatico e silenzioso, e cerca la forza di ricominciare a vivere. La trova nel poeta che più ama, Dante, che nel dolore della perdita – per la donna amata, per la sempre rimpianta Firenze – ha vissuto e scritto un capolavoro. Attraverso la Divina Commedia, Joseph scende nell’Inferno della solitudine, incontra le anime consumate da passioni incontenibili, risale verso la delicata speranza del Purgatorio e trova nel Paradiso la riappacificazione con i propri fantasmi. Oltre la selva oscura è un memoir di grande impatto emotivo, coinvolgente e universale, che celebra i legami più autentici – “Casa mia era il respiro di mia figlia sulla mia spalla” – ma anche lo straordinario potere della letteratura.
Titolo: Prima i bambini
Autore: Toni Morrison
Casa editrice: Frassinelli
Pag.: 228
Costo: 19,50





IL NUOVO, ATTESISSIMO ROMANZO DELL’AUTRICE PREMIO NOBEL, PER LA PRIMA VOLTA AMBIENTATO IN EPOCA CONTEMPORANEA.
«QUELLO CHE FAI AI BAMBINI CONTA. E LORO NON LO DIMENTICANO PIÙ.»
Protagonista del nuovo romanzo di Toni Morrison - il primo ambientato in epoca contemporanea - è una giovane donna che si è data il nome di Bride, di bellezza straordinaria, anzitutto per la pelle di un nero lucente e assoluto che l’ha resa unica e le ha dato successo. Famosa e richiestissima, Bride pare aver cancellato così l’insicurezza e la fragilità dell’infanzia, segnata da una madre fredda che non l’ha mai accettata proprio per quella pelle d’ebano tanto, troppo, più scura della sua. E le ha negato anche la più semplice delle forme d’amore. Ora, però, il passato torna per metterla alla prova, e per Bride arriva il momento di fare i conti davvero con la bambina che è stata, senza menzogne, né le proprie, né quelle degli altri. Quelle di Booker, l’amante pieno di rabbia che è stato testimone della peggiore delle violenze. Quelle di Sweetness, la madre distante che l’ha respinta anche nel momento più difficile. Quelle della stessa Bride, disposta a tutto per una briciola d’affetto. I mali dell’infanzia non si dimenticano mai, è vero, ma si può scegliere di non restarne prigionieri e di essere liberi, per guardare al futuro con serenità.
Breve, asciutto, selvaggio. Un romanzo feroce e provocatorio che aggiunge una nuova sfaccettatura all’impareggiabile opera di Toni Morrison. Un appello al senso di responsabilità, verso i nostri figli in primis. E un manifesto di speranza nella resilienza dei giovani, nonostante le colpe dei padri.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...