mercoledì 21 ottobre 2015

Trame e opinioni. La strega e il cavaliere di Deborah Simmons

Titolo: La strega e il cavaliere
Autore: Deborah Simmons
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Pag.: /
Costo: /













Trama
Brighid l'Estrange non è una ragazza come tutte le altre, bensì l'ultima discendente di una antica famiglia nelle cui vene albergano magici poteri. Quando riceve la notizia della morte del padre, un alchimista che si era rifugiato a alvorare nelle lontane selve del Galles, decide di mettersi in viaggio per andare ad investigare di persona, e Stephen, il figlio più bello del conte de Burgh, sarà il suo recalcitrante accompagnatore. Strappato alla noia della vita di palazzo e ai piaceri del vino da questo incarico sgradito, Stephen accompagnerà Brighid in un’avventura in cui entrambi dovranno affrontare ciò che temono di più: l'abbandono delle certezze, le incognite del futuro...

e mezzo

Il commento di Iaia

Come si può capire dalla trama Brighid L'Estrange è una donna dai doni particolari a cui però non vuole assoggettarsi. Conosce bene l'uso delle erbe e quindi potrebbe fare la guaritrice, riesce a vedere da un catino colmo d'acqua cosa può succedere nel futuro e ha la capacità di presagire il pericolo. Ma non vuole assolutamente avere la fama di "strega". Teme che, i vicini possano interpretare in modo errato le sue conoscenze e fare quindi una brutta fine. Armata di una forte volontà tiene a bada queste sue caratteristiche e mal sopporta di essere accompagnata nel Galles, da Stephen De Burgh, per andare a scoprire cosa è successo al padre, ora defunto.
Il protagonista è quello che noi abbiamo già conosciuto nei libri precedenti della saga, è forte, aitante, bello, esegue gli ordini del padre o dei suoi fratelli più grandi, ma quando arriva la sera, si attacca alla bottiglia di vino e va a trovare conforto tra le braccia di una qualsiasi donna, per non sentire il vuoto che sente dentro. Non ha molta stima di se stesso e non riesce ad uscire da questo groviglio creatosi da solo. Accompagna L'Estrange nel viaggio esclusivamente perché il padre glielo ha "imposto" e i primi giorni del tragitto sono un disastro. Si ferma spesso o per mangiare e quindi bere, o perché non ha voglia di percorrere a cavallo altre miglia. Il suo comportamento e il cipiglio di Brighid fanno sorgere discussioni che lasciano tutti e due con l'amaro in bocca.
Scusate se ho quasi ripetuto la trama, ma è per presentare i due protagonisti nel modo che li ho immaginati io. Lui appare come un viziato cavaliere, spesso annoiato, che non vuole riflettere sugli avvenimenti, anzi spinge i pensieri sgradevoli dettati dalla coscienza in un angolo della sua anima, lei invece è troppo maestrina. Spesso arrabbiata, fa presente al suo accompagnatore quanto sia sgradita la sua presenza e così via. 
Come possono queste due persone innamorarsi? Eppure succede.
La storia avrebbe potuto essere scritta con molte meno pagine. Le prime 90 facciate sono state un po' noiose e ripetitive e mi era venuta voglia di saltarne una decina. Poi le cose sono migliorate, specialmente quando Brighid e Stephen non restano più rigidi nei loro pregiudizi nei confronti di una verso l'altro.
La saga era cominciata molto bene, ma ora il mio interesse sta calando un po'. Per certi versi, il romanzo è anche un po' superficiale, e se nel precedente libro avevo chiuso un occhio, ora non me la sento di fare la stessa cosa.
In fondo è carino, ma sarebbe stato meglio approfondire i motivi per cui Stephen è diventato una persona così superficiale, visto che nella storia questo modo di vivere è iniziato quando è mancata la matrigna a cui era molto legato. Mi ha lasciata un po' insoddisfatta tutta la vicenda, spero solo che nei prossimi due libri ci siano quelle spiegazioni che in questo non ho trovato.

La serie De Burgh è composta da:
#1 Il Lupo di Wessex  (recensione)
#2 La gorgone e il cavaliere (recensione)
#3  Briganti e cavalieri (recensione)
#3.5 Ospite a sorpresa (racconto) (recensione)
#4 La strega e il cavaliere
#5 La novizia e il cavaliere
#6 Il cavaliere nero

#7 L'ultimo cavaliere

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...