giovedì 15 ottobre 2015

Trame e opinioni: Amori, bugie e dolci al limone di Sue Watson

Titolo: Amori, bugie e dolci al limone
Autore: Sue Watson
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 211
Costo: 4,99 ebook














Trama
Faye Dobson sente di aver perso la propria luce, di non riuscire a trovare il modo di riacciuffare un’esistenza che le scivola pian piano dalle mani. La sua vita ormai è animata solo da fantasie da film o dai ricordi di un matrimonio un tempo felice. Sogna di essere a Parigi per una cena, o di esprimere tre desideri alla fontana di Trevi... o di fare sesso sotto le stelle. Ma vede le rughe farsi sempre più nette, sa che la vera passione di suo marito è il lavoro, e che l’unico modo di conoscere un po’ l’Italia è ordinare una pizza take-away. Quando incontra Dan, il bellissimo surfista australiano che lavora nella gastronomia locale, vede la luce riaccendersi. Dan è biondo, abbronzato, ha dieci anni meno di lei e fa la più buona torta al limone che abbia mai assaggiato. A differenza di suo marito, lui la ascolta e il suo sorriso illumina le sue giornate. Cosa può piacere di Faye a un fusto del genere? E anche se lui prova qualcosa per lei, è disposta a lasciare tutto per un’avventura?
Una commedia divertentissima e appassionante, la storia di una donna che non si rassegna a una vita che non la rende felice.




Il commento di Dolci

Adesso stavo riscoprendo piccole parti di me, una alla volta, 
e ricominciavo a credere in me stessa.

Ho trovato il romanzo di questa autrice, che non avevo mai letto finora, davvero brillante e divertente.

Eravamo come Lady Ga Ga, il criceto nella sua ruota perenne, che non portava da nessuna parte ed era sempre allo stesso punto: stesse storie, stesse facce, stessi errori.

Parla di Faye, una quarantenne non soddisfatta del suo matrimonio, ormai freddo e noioso... 

La persona di cui ti innamori non è sempre l’uomo perfetto...  

e con tanti piccoli desideri non realizzati. La figlia, ormai grande, si è trasferita in un'altra città e alla donna è rimasto molto tempo per pensare e rendersi conto che nella sua vita manca qualcosa.

Ma un’altra parte di me
 (quella che ballava un lento con Kevin Bacon e dormiva con Brad mentre Angelina era in qualche missione umanitaria) 
mi diceva che la vita è troppo breve e bisogna afferrarla finché si può. 
‘Sopportare il proprio marito’ non è un matrimonio e ‘accontentarsi’ non è vita.

La sua vita subisce un cambiamento decisivo quando incontra Dan, il bel ragazzo australiano che lavora nella gastronomia locale.  Tra i due è subito feeling, nonostante la differenza d'età. Durante la pausa pranzo, il giovane, le offre assaggi di cibi deliziosi e di spiragli d'avventura. E' disposto, inoltre, ad aiutare Faye a spuntare alcuni dei punti di una lista compilata quando la donna era più giovane e sognatrice.

«Ma devi inseguirlo quell’arcobaleno, Faye… non è lui a venire da te.» 
«Oh, credo che si rinunci agli arcobaleni quando ci si sposa e si hanno dei figli…
Gli arcobaleni li lasci agli altri.»

Ho davvero apprezzato questo libro, perché in Faye ho rivisto un po' me stessa, come la lista delle cose che si vorrebbero fare a vent'anni, ma che la vita troppo spesso non ci permette di realizzare. I personaggi sono davvero ben descritti. La capa di Faye al salone di bellezza dove lavora e le colleghe sono davvero dei soggetti molto ironici e pazzi.
Lo stile narrativo è fresco e frizzante e le pagine scorrono veloci. Spesso mi sono ritrovata a ridere da sola. Una commedia romantica che esalta le seconde possibilità e la riscoperta di se stessi; ma anche il coraggio di dare una svolta improvvisa alla propria vita per cercare di realizzare quelli che posso essere i nostri desideri.
Consigliato a chi sta cercando una lettura leggera e divertente, ma allo stesso tempo non banale.

«Seguire il cuore non significa abbandonare i propri sogni»
dissi, inclinando la testa per incrociare il suo sguardo.
«Perché a volte il cuore ci porta in luoghi impensabili.»

3 commenti:

  1. Non mi sono mai davvero soffermata a leggere la trama di questo libro, non mi ispirava molto nemmeno appena uscito. Però da quello che dici non sembra male, anzi! Ci farò un pensierino ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ce l'ho in lettura e sinceramente la sto portando molto per le lunghe, però non è male, il mio problema è che non amando leggere in ebook, quando leggo qualcosa non riesco a essere completamente partecipe

      Elimina
    2. Beh, ti capisco. Quando ho iniziato a leggere in ebook lasciavo i libri a nemmeno una pagina dall'inizio. Poi fortunatamente mi son sbloccata quando è arrivata la lettura giusta! Comunque guarda il lato positivo, essendo una lettura leggera non hai il problema di perdere il filo anche leggendola a rilento ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...