martedì 25 agosto 2015

Trame e opinioni: Amore illegale di Emma Chase

Titolo: Amore illegale. 
Autore: Emma Chase
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 320 
Costo: 9,90














Trama
Da bravo legale Stanton Shaw sa come mantenere un atteggiamento freddo e distaccato. Con il suo sorriso disarmante e degli occhi verdi che possono stendere, è un uomo a cui è difficile resistere. Tutti gli appartenenti al sesso maschile vorrebbero somigliargli mentre tutte le donne vorrebbero essere interrogate da lui. Stanton è un tipo con le idee chiare e un obiettivo in mente, e tutto sta procedendo secondo i suoi piani… Fino al giorno in cui riceve un invito al matrimonio della sua storica fidanzata e madre della sua amatissima figlia di dieci anni. Jenny si sta davvero per sposare con qualcuno, ma la notizia è che quel qualcuno non è lui. E questo, sicuramente, non faceva parte dei suoi piani. Sofia Santos è molto determinata, si è ripromessa di diventare l’avvocato penalista più temuto dai tribunali di tutto il Paese e non ha certo tempo da perdere in relazioni o sciocchezze sentimentali. Ma quando Stanton, il suo “amico dalle strabilianti prestazioni”, implora il suo aiuto, accetta di andare con lui – in un posto dimenticato da dio, in Mississippi – e fare tutto il possibile per aiutarlo a riconquistare la donna che ama. La testa le dice che è una pazza… ma il cuore sembra parlare un’altra lingua. 


Il commento di Chiara
Conoscevo già questa autrice per l’altra sua serie (Tangled series) che mi è piaciuta molto. Ovviamente avevo aspettative molto alte e anche paura che fossero deluse. 
Invece questo libro mi ha conquistata! La Chase è maestra nello scrivere col punto di vista maschile. In questo romanzo si alternano i punti di vista dei due personaggi ma la parte maschile è, come per i libri precedenti, fantastica e divertente.

“Ho visto Sofia infervorata, ostinata, determinata e arrapata. 
Ma adorabile… è un aspetto nuovo per lei. 
E mi piace. Moltissimo”

Stanton e Sofia sono due avvocati difensori penali, che lavorano a Washington in uno studio legale. Stanno facendo entrambi carriera velocemente per diventare soci. Sono molto bravi e passano quasi tutto il loro tempo a lavorare. Per questo, quando iniziano una relazione puramente sessuale, credono entrambi di aver trovato la soluzione migliore. Sono amici che fanno sesso, senza coinvolgimento amoroso. 
Stanton però non è proprio libero. Originario del Mississipi ha lasciato a casa “le sue ragazze”: la storica Jenny e la figlia che hanno avuto a 18 anni, Presley. Tra Jenny e Santos c’è un affetto profondo, un amore che risale e dura dall’infanzia. Però lei ha scelto di rimanere a casa a crescere la loro figlia nei loro posti d’origine e lui invece vuole realizzarsi, per loro, per il loro futuro. La loro è una relazione molto aperta. Si amano, si vedono tutti i giorni su Skype ma di persona molto poco, comunque è come se stessero insieme e quando si incontrano lo sono.

“Mentre lui parla, mi prendo un istante per ammirarlo, perché è una cosa che riesce facile. I suoi occhi i giada brillano di eccitazione e sole pomeridiano, incorniciati da ciglia fitte e sorprendentemente scure per le quali le donne ucciderebbero. Qualche ciocca ribelle di folti capelli biondo oro ricade sulla fronte intelligente. Un naso romano e due zigomi alti gli danno un aspetto deciso e nobile, ma Stanton Shaw è un uomo al 100%, in lui non c’è nemmeno l’ombra del ragazzo carino. Credo che la parte di lui che preferisco sia la mandibola. E’ da film porno. Vigorosa e squadrata, con la perfetta quantità di ruvida barbetta bionda per evocare immagini di pigri risvegli e letti caldi. Ma quello che attrae, che disarma, è il suo sorriso. Labbra esperte che ti fanno venire voglia di ridere quando ridono o provocano i pensieri più osceni quando scivolano in quel lento sorrisetto sbieco. Io e il sorrisetto ci conosciamo bene”

“Gli abiti non fanno soltanto l’uomo . Per una donna sono una vera dichiarazione. Per Sofia parlano in modo molto entusiastico. I suoi vestiti rispecchiano quello che è: impeccabile, ordinata, elegante, eppure così dannatamente sexy da farmi sbavare. La sua camicia di seta rossa è abbottonata con buon gusto e rivela soltanto pochi centimetri di pelle abbronzata sotto la clavicola, nemmeno l’ombra di un solco fra i seni. Ma la stoffa accentua la genuina abbondanza del suo petto generoso, pieno, sodo e maledettamente splendido. Una corta giacca di tweed grigio copre due braccia eleganti e la gonna dritta coordinata fascia la rotondità dei suoi fianchi prima di rivelare due gambe toniche e lunghissime”


Tutto cambia alla notizia dell’imminente matrimonio di Jenny. Stanton torna nel Mississipi per dissuaderla, ma non da solo. Si porta dietro Sofia, come spalla per far cambiare idea a Jenny, come amica, come supporto. Ma sarà solo quello? O si renderanno conto di cosa in realtà Stanton e Sofia stanno diventando, stanno costruendo? Stanton riuscirà a lasciare andare il passato e a guardare al futuro?

“Esattamente. Siamo amici che scopano… 
non è niente rispetto al rapporto che c’è tra me e Jenny...
Questa frase mi toglie il fiato, ma lui non lo nota. 
E mi piacerebbe prendere a pugni quella sua stupida bocca da ragazzino, 
in modo che non possa più pronunciare altre stupide parole.

La storia è molto carina, si dipana fra Washington e un paesino piccolo e sperduto nel Mississipi. Anche da non americana ho apprezzato molto il modo in cui l’autrice fa presente le differenze. I rapporti fra i vari personaggi sono complessi, ma molto ben spiegati. Soprattutto Stanton, il protagonista, affascinate ed egoista. Il modo di descrivere i personaggi maschili e i loro dialoghi sono, secondo me, il cavallo di battaglia dell’autrice. Anche Sofia è un bellissimo personaggio, moderno e simpatico. L’ambientazione è bella, la storia pure, ma i personaggi e la loro caratterizzazione sono strepitosi.

Perché innamorarti del tuo “trombamico” 
sarebbe una mossa idiota e io non sono una sciocca.

Un libro che non ti permette di staccarti. Divertente, simpatico, sentimentale ed erotico al punto giusto. Con un piccolo tocco in più. All’inizio c’è una scena con Drew (il nostro Drew di Non cercarmi mai più). Ho adorato questa specie di passaggio del testimone da parte dell’autrice, questo suo voler unire in qualche modo i suoi lavori (lei li chiama i suoi bambini).
Le mie aspettative non sono state deluse, anzi! 
Stanton dà molto filo da torcere a Drew. 


Arriva un momento nella vita di ogni uomo in cui ci si guarda a lungo e accuratamente nello specchio e si ammette che, sì, siamo stati degli stronzi. 
Coglioni egoisti.

La storia di Stanton e Sofia si conclude con questo libro, ma spero con tutto il cuore di leggere le storie dei personaggi secondari, gli amici di Stanton e Sofia, che vengono presentati e promettono bene.

La serie The legal briefs
#1 Overruled - Amore illegale
#2 Sustained
#3 Appealed 

4 commenti:

  1. Cara, carissima Chiaretta non posso mai smettere di ringraziarti x avermi consigliato questo romance qualche tempo fa, e ora che l'ho letto posso dire di essere pienamente d'accordo con la tua fantastica recensione!!! Una statua te la devo proprio fare! XD e comunque, lo sai che i personaggi me li sono immaginati proprio come le foto che hai scelto??? Soprattutto Sofia!
    xoxo

    RispondiElimina
  2. Non ci credo!! C'è anche una piccola parte con Drew!!
    Mi hai pienamente convinta a dargli un'opportunità anche perché adoro lo stile della Chase basta che non diventa troppo pesante nei seguiti come è successo per l'altra serie. Insomma, troppo riferimenti mi danno fastidio >_<
    Comunque dare del filo da torcere a Drew è veramente difficile. Spero di leggerlo presto perché DEVO conoscere Stanton *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero proprio che anche a te piaccia come è piaciuto a me, il suo stile unico è sempre fantastico!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...