giovedì 23 luglio 2015

Trame e opinioni. Odiare, Amare, Baciare di Ella Gai

Titolo: Odiare Amare Baciare
Autore: Ella Gai
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 253
Costo: 9,90













Trama
Una semplice coincidenza? Uno scherzo del destino?
Anna Monforti ha vent'anni, studia architettura, gioca a pallavolo e passa il tempo libero con la sua migliore amica, Emanuela, che lei chiama Nunù. 
Andrea Preziosi è un uomo sui quaranta, imprenditore di successo e playboy incallito. Si accontenta di relazioni di una notte, prive di coinvolgimento, che lo fanno stare bene senza creargli problemi. Non si lascia mai andare ai sentimenti, che gli procurano, secondo lui, solo guai.
Un giorno, mentre Anna sta facendo jogging insieme alla sua amica, Andrea rischia di investirla. E' così che si conoscono e basta un attimo per iniziare a detestarsi. Lo spiacevole episodio sembrerebbe concluso e invece il destino beffardo li farà incontrare una seconda volta... E quel senso di fastidio che hanno cominciato a provare l'uno per l'altra, presto lascerà il posto a ben altro sentimento...


Il mio commento
A volte quando parti in vacanza, per un lettore accanito come me, decidere cosa portare, cosa leggere è un problema. Il motivo è semplice, avrò fatto la scelta giusta? Saranno libri che mi cattureranno? O li lascerò sul lettino, sotto l'ombrellone a prendersi la tintarella al posto mio?
Devo dire che quest'anno ho fatto la scelta giusta, e tutto ciò che ho portato dal cartaceo al kobo, è andato bene, compreso il romanzo di Ella Gai.
Odiare Amare Baciare è un romanzo scorrevole, di piacevole lettura, con dei bei personaggi e una trama interessante, tanto che a essere sincera sono rimasta con l'amaro in bocca quando ho capito che il finale non era chiuso. Ultimamente questa cosa dei finali aperti mi lascia un po'... va bene, ma questo non deve andare necessariamente a discapito del romanzo, perché a dire il vero ora ho una curiosità, ma una curiosità... che voi non immaginate quanto!!!
Ma torniamo alla recensione (che forse è meglio), Anna è giovane, bella, ama fare sport e soprattutto non disprezza le uscite con l'amica Nunù (mmm), beata spensieratezza verrebbe da dire, invece leggendo, andando avanti ho scoperto ben altro che mi ha fatto apprezzare ancor di più il romanzo, tanto da non risultare solo semplice e leggero... non vi dirò nulla.
Antonio, wow mi verrebbe da dire, è l'uomo da una notte e via (e chissà quanti ce ne saranno qui pensavo mentre leggevo ero stesa sul lettino del Mirabilandia beach)... sicuro di sé, bello, quando incrocia Anna è subito discussione, certo investirla non era tra le cose migliori che potessero capitargli, ma per ben due volte, no anzi forse tre... sarà destino?
Scritto conoscendo i punti di vista di entrambi, nel romanzo abbiamo la doppia visione, i pensieri, le emozioni che coinvolgono ora uno ora l'altra, lasciano intendere cosa succederà e anche se fuggono dai loro sentimenti, cercando di coinvolgerli il meno possibile, inesorabilmente il cuore sarà compromesso.
Colpi di scena che non mancheranno, situazioni paradossali, passione, gelosia fanno da sfondo a questa trama e chissà cosa succederà in seguito!
A proposito quando?

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...