lunedì 8 giugno 2015

Trame e opinioni: Un magnifico equivoco di Jamie McGuire

Titolo: Un magnifico equivoco. Happenstance trilogy #2
Autore: Jamie McGuire
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 127
Costo: 10,00














Trama
Ho provato a dimenticarti.

Perché il tuo cuore nasconde un segreto. 
Ma solo con te sono davvero felice.


La vita di Erin è cambiata all'improvviso. Tutto quello in cui ha sempre creduto si è rivelato una bugia. E ora in una nuova casa e in una nuova famiglia, non sa più quale sia il suo posto. Si sente smarrita e sola. A scuola nessuno riesce a capirla, nessuno riesce a starle vicino. Nessuno tranne Weston. Erin non può ancora credere che il ragazzo più irraggiungibile del liceo abbia scelto proprio lei. Far finta di resistere ai suoi occhi verdi e profondi è stato inutile. Con lui accanto ogni cosa ha un sapore diverso, una luce speciale. Ma anche i problemi sono sempre dietro l'angolo. Perché Weston è una calamita per situazioni complicate. Perché a volte per seguire l'istinto fa la mossa sbagliata. E ci sono verità che non possono restare nascoste per sempre. 
D'un tratto il loro amore inesauribile e unico sembra farsi in pezzi come un castello di sabbia risucchiato dalle onde. Erin non crede più a nulla. Perdersi in quello sguardo che le dava sicurezza e felicità è diventato difficile. Il suo cuore torna a chiudersi per non soffrire ancora. 
Eppure Weston conosce la strada che porta ai suoi sentimenti più fragili. Conosce le parole giuste da sussurrarle. Conosce il modo per difenderla dalle sue stesse debolezze. Adesso Erin deve trovare dentro di sé la forza di combattere contro tutto e tutti. Contro un passato che ha ancora molto da raccontare e contro la paura di ammettere che quello che la lega a Weston è pura magia. Perché anche per sognare ci vuole coraggio. 



Il mio commento
E' interessante constatare quanto un libro ti catturi sin dalle prime pagine e quanto l'autore focalizzi le sue storie su alcuni punti che al momento sono molto importanti.
Vi ho lasciato al primo romanzo con i cambiamenti che Erin ha dovuto sostenere, una giovane ragazza di diciotto anni, abituata a sopravvivere in una situazione di degrado si ritrova catapultata per puro caso in una nuova vita, fatta di agiatezza e magari anche di una parvenza d'amore. Ciò che per altro non è cambiato, è il comportamento dei compagni di scuola, la McGuire insiste molto sul fattore bullismo, di cui Erin ne è vittima, e fa bene, attraverso l'invidia, la cattiveria, la nostra protagonista reagisce e si costruisce ancora una volta quella corazza che l'ha sostenuta durante tutta l'adolescenza. Weston in questo meccanismo perverso purtroppo ne fa parte, non senza colpevolizzarsi delle scelte fatte e dei comportamenti avuti. Dalla trama avrete capito che Erin farà delle scoperte che la sconvolgeranno, facendo cadere quel poco di fiducia che si era costruita intorno a Weston.
Cosa accadrà?
Sarà capace Erin di metabolizzare le notizie, i segreti e le bugie che per troppo tempo l'hanno circondata?
Erin è forte, ma i cambiamenti, le novità che in poco tempo è costretta a subire rendono labile quel filo che congiunge il suo cuore a quello di Weston.
E lui riuscirà a dimostrare il secondo fine che girava intorno a tutto?
Ancora una volta mi ritrovo ad apprezzare la scrittura di questa autrice, non voglio essere ripetitiva, ma sono convinta che la McGuire andrebbe letta almeno una volta, per capire le tematiche che spesso suggerisce nelle sue trame.

La serie Happenstance è formata da tre romanzi:
#1 Happenstance - Una meravigliosa bugia (recensione)
#2       "                      - Un magnifico equivoco
#2       "                      - Un'incredibile follia

1 commento:

  1. ho letto il primo, ma non è, secondo me, ai livelli di Uno splendido disastro. Però sono curiosa di sapere come proseguirà la storia

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...