venerdì 12 giugno 2015

Trame e opinioni: Emma di Francesca Pace

Titolo: Emma. The hybrid's legacy saga #1
Autore: Francesca Pace
Casa editrice: self
Pag.: 460
Costo: 14,90 cartaceo, 2,99 digitale














Trama

Emma é una ragazza semplice dall'inconsapevole fascino magnetico. Rimasta orfana giovanissima, vive la sua esistenza con affianco la sua migliore amica Serena, una ragazza solare ed estroversa che la supporta e la aiuta nelle difficoltà e gode con lei dei successi. Nulla é come sembra in realtà e con il dipanarsi dell'intreccio Serena svelerà la sua vera natura quella di potente strega affiancata alla ragazza per difenderla. La vita di Emma, tranquilla, al confine dell'invisibilità, verrà sconvolta da un cambiamento radicale ed improvviso che la catapulterà nel complesso e violento mondo di streghe e vampiri. Un'inaspettata e travagliata transizione ne muterà in modo definitivo la natura e l'essenza trasformandola in un essere sovrannaturale mai esistito prima. In Emma prenderanno vita le due nature che la compongono e caratterizzano che, tenute sopite per anni sgomiteranno tra loro fino a trovare un equilibrio. La ragazza scoprirà di essere un ibrido, per metà strega e per metà vampiro. In questo cambiamento, che accompagnerà anche una maturazione caratteriale, Emma capirà, anche, che la sua vita era destinata a questo mondo fantastico e che i suoi più cari amici ne facevano parte da sempre. Quando la straordinaria ragazza, accompagnata dai suoi amici di sempre e da un nuovo e viscerale amore, si troverà ad affrontare con coraggio la sua nuova vita imparando ad amarla e ad amare se stessa come mai prima, scoprirà di possedere uno sconfinato ed incontrastabile potere. È, questa, una appassionante ed intensa storia di amicizia, fratellanza e amore.


Il commento di Patrizia

Primo capitolo della saga "The hybrid’s legacy saga" di Francesca Pace (in totale sono 4 libri), il genere è un urban fantasy dalle atmosfere suggestive e romantiche la cui carta vincente a mio parere è data dalla capacità dell'autrice di mettere al centro delle vicende i sentimenti e i rapporti umani tra i protagonisti.
E’ una storia che intriga sin dall'inizio, una protagonista e dei personaggi secondari ben sviluppati, scrittura coinvolgente e descrizioni molto vivide che trasmettono la magia che pervade tutta la storia. Il magnetismo tra i personaggi è fortissimo, palpabile, vieni pervaso dall’entusiasmo nella lettura, brami le pagine.
I sentimenti classici  dei romanzi vi sono tutti (amicizia, odio, amore, vendetta, tradimento), ovviamente non manca la storia d'amore contrastata, proprio quella storia che ti fa appassionare ancor di più alla lettura (nella speranza che il bene e i buoni sentimenti vincano sempre).
Tutti i personaggi hanno un ruolo ben definito, chiaro, quasi lineare, sono magnificamente descritti.

"Sotto la sua maschera di autocontrollo e indolenza si celava un animo tumultuoso ed irrequieto. 
Calma apparente in un turbinio di sensazioni."


La nostra protagonista principale è Emma, una ragazza ordinaria che si sente costantemente fuori posto. Viene descritta nelle prime pagine in maniera diretta, semplice, che te la fanno piacere subito… istintiva, impulsiva, minuta, con un viso pallido e uno sguardo curioso, attento, vivo, lunghi capelli neri, labbra carnose e sempre imbronciate. Di natura flemmatica proprio come il suo gatto Gastone, trascorre il suo tempo libero a leggere o a scrivere (scaffali pieni di diari). Solo attraverso i sogni (tra l'altro descritti in maniera davvero affascinante dall'autrice, a volte sembrano talmente reali da spaventarti) le sembra di ritrovare una parte di sé stessa, come se finalmente possano esprimere tutta la sua vera natura. Man mano che questa verrà a galla anche la sua razionalità lascerà il posto alla parte più istintiva e impulsiva, generando dialoghi divertenti e situazioni pericolose.
"…il senso di appartenenza e sicurezza che l’aveva guidata durante quello stravagante viaggio onirico, 
al primo raggio di luce, 
aveva lasciato indegnamente spazio all’incertezza e all’incapacità di sentirsi parte di quel mondo fatto di realtà e responsabilità."


Serena l’amica di tutta una vita (è in realtà una strega Wicca), cresciuta con lei in una casa famiglia, coinquilina da alcuni anni è l’esatto opposto di Emma, sono la notte e il giorno, troppo carine da vedere insieme.
Serena è solare, sempre sorridente, aperta al mondo, alla vita, in perenne ricerca di un contatto con la natura, ama fare ricerche sui poteri che le erbe naturali possiedono, prepara fiumi di tisane e decotti. Ha lineamenti quasi nobili, lunghi capelli biondi, fisico snello, allenato da ore di yoga, jogging e meditazione.
Incontreremo Martha un’altra strega buona e Dimitri il vampiro… tutti amici di Emma.
E poi ovviamente troviamo il grande Amore quello con la A maiuscola, Gabriel, l'affascinante e misterioso vampiro che appare prima nei sogni di Emma, per poi intrecciare indissolubilmente la sua vita a quella di lei sconvolgendosi l'un l'altra. Gabriel che profuma di assenzio (la più antica delle droghe), che ha più di 500 anni e tutto di Emma lo attrae l’aspetto, l’odore, il sangue.

Emma sarà catapultata in un mondo fatto di magia, di violenza, di streghe, vampiri… di cui ignorava la reale esistenza, affrontando pericoli, combattimenti mortali. L’autrice  descrive in maniera semplice, ma di impatto immediato le difficoltà che si troveranno ad affrontare non solo Emma e Gabriel, ma tutto il loro gruppo di amici, le sensazioni, i sentimenti che ne fanno da padroni in certe parti del libro sono di un’intensità incredibile. L'amicizia forse, più dell'amore sarà a tratti la loro forza ma anche la loro più grande debolezza. E che dire della parte descrittiva delle ambientazioni, splendide, reali, vivide, Roma, Zurigo, Praga… vi appariranno nel loro massimo splendore, la casa/castello di Praga è un sogno gotico. L’unica pecca forse è l’utilizzo della voce narrante in 3° persona, che non amo particolarmente, preferisco di gran lunga sentirmi catapultata nel personaggio in maniera diretta. Qua e là si trovano alcuni errori nel testo, ma la storia scorre velocissima. Lettura assolutamente consigliata a tutti gli amanti del genere urban e anche per chi è alla prima esperienza, perché veramente coinvolgenti. Una storia avventurosa, l'inizio di una saga promettente che incuriosisce e mi fa bramare il secondo libro.
La saga "The hybrid’s legacy" è composta da: 
#1 Emma
#2 Gabriel. Il sigillo della terza runa
#3 Vincolo di sangue




1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...