giovedì 7 maggio 2015

Trame e opinioni: Il canto del sangue di Anthony Ryan. Serie L'ombra del corvo #1

Titolo: Il canto del sangue. Serie L'ombra del corvo #1 (Raven's Shadow)
Autore: Anthony Ryan
Casa editrice: Fanucci Editore
Pag.: 761
Costo: 14,00












Trama
Pochi mesi dopo la morte della madre, l'undicenne Vaelin Al Sorna viene portato da suo padre alla Casa del Sesto Ordine, una confraternita di guerrieri devoti alla Fede, che diventerà la sua nuova famiglia. Sulle prime il ragazzo si sente tradito dal proprio genitore, ma la sua tempra forte lo aiuta ad affrontare l'addestramento severo e le terribili prove a cui tutti i membri dell'Ordine vengono sottoposti. Ma per Vaelin e i suoi fratelli, diventati temibili guerrieri, il futuro ha in serbo molte battaglie in un Regno dilaniato da dissidi e il cui sovrano nutre mire di espansione. E tra segreti e complotti, il giovane dovrà fare i conti con la sua voce interiore, un canto misterioso che lo guida, lo avverte del pericolo, lo rende immune alla fatica, sensibile alle voci della foresta. Il canto è un dono del Buio, può ardere o spegnersi, non proviene da nessuna parte e non può essere insegnato: solo occorre affinarne il controllo, esercitarlo, perfezionarlo. Il canto è Vaelin stesso, il suo bisogno, la sua caccia. E presto gli rivelerà che la verità può tagliare più a fondo di ogni spada.

anche di più

Commento di Chiara

Questo libro è stata una rivelazione: adoro l'epic-fantasy. 
Non sapevo cosa aspettarmi all'inizio della lettura, sicuramente non tutto quello che ho trovato: amicizia, amore, guerre, religioni, fede, politica e anche un pizzico di magia. C'è tutto e ancora di più. La trama all'inizio mi ha ricordato persino L'attimo fuggente, a volte Il trono di ghiaccio e altre ancora Il signore degli anelli. Ma comunque, per me che non ho ancora letto molto di questo genere, è originale. La storia di Vaelin Al Sorna all'interno del sesto ordine, che insegna ai ragazzi a diventare guerrieri della fede, mi ha conquistata. 
Man mano che il racconto procedeva mi sembrava di essere lì con loro, ho apprezzato tutti, anche chi all'inizio mi ha spaventata, anche chi è sembrato un personaggio negativo. 
La forza di questo libro secondo me è proprio in questo, nella caratterizzazione dei personaggi. Mentre la storia si dipana, impari a conoscerli e non puoi non amarli tutti. 
Le pagine sono molte, ma il ritmo è talmente incalzante che non ti accorgi di essere arrivato alla fine. 
Scritto benissimo e con molta attenzione ai particolari, Il canto del sangue è un libro che  ti lascia a bocca aperta, con un finale assolutamente non prevedibile e dai sentimenti profondi. Una lettura che consiglio a tutti, anche per iniziare ad apprezzare un nuovo genere, come ho fatto io.

Il canto del sangue è il primo libro della serie L'ombra del corvo (Raven's Shadow)
In Italia al momento sono stati pubblicati i primi due, ma la serie consta di tre romanzi finora scritti e pubblicati dall'autore.

Blood Song #1 Il canto del sangue
Tower Lord #2 In Signore della Torre a breve la recensione
Queen on Fire #3 non ancora pubblicato in Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...