lunedì 26 maggio 2014

Trame e opinioni: Punto e a capo... in nome dell'amore di Patrizia Rossini

Titolo: Punto e a capo... in nome dell'amore
Autore: Patrizia Rossini
Casa editrice: Gelsorosso
Collana: Cardi
Pag.: 109
Costo: 14,00












TRAMA
Patrizia Rossini in questo libro racconta la storia di Nina dall'età di sei anni fino all'età matura. La vita di Nina è costellata da varie forme di violenza perpetrate dagli uomini ai danni delle donne, di quelle violenze che non si  percepiscono visivamente ma che, tuttavia, lasciano profondi segni nell'anima, che ti creano un vuoto profondo, un senso di disagio difficile da colmare [...]
Scrivere una storia di violenze non è facile, è un argomento difficile da trattare  perché porta sistematicamente tutti ad allontanarsi e a pensare che trattasi di "altro" da noi e che mai ci potrà riguardare. Eppure di violenze ormai si scrive e si parla giornalmente, ma si parla soprattutto di femminicidi. Fa più clamore.
Si parla e si scrive ancora molto poco di quelle forme di violenza che vengono perpetrate nelle mura domestiche da mariti, compagni, fidanzati, da parenti e, quindi, di stupri e pedofilia, e proprio di queste violenze racconta l'autrice del romanzo, con una scritture lieve e morbida, accompagnando il lettore fino all'ultima riga.


IL MIO COMMENTO
Buongiorno lettori, questa mia recensione è un po' diversa dalle precedenti o da quelle a cui sono solita lasciarvi, perché per caso durante le mie letture extra ho incontrato questo libro, l'ho letto, anzi potrei dire divorato, e ho voluto in parte condividere con voi le sensazioni, i dubbi, le passioni che ho provato fino all'ultima pagina. Questa non vuole essere una recensione che punta il dito su qualcosa o qualcuno, non vuole essere una recensione che analizza, è solo una recensione che vuole raccontarvi le sensazioni che questo romanzo mi ha lasciato, la differenza che si prova dal leggere una storia di violenza all'ascoltarla alla televisione attraverso i notiziari. Nina è una donna ora, una donna che ha subito nei suoi quarantacinque anni di vita, diversi tipi di violenza, anzi potrei quasi dire che le abbia per davvero provate tutte ma è una donna che io ho definito fatta di azioni e reazioni, perché è stata capace di reagire e di voltare pagina, perché è riuscita ad affrontare ciò che molti purtroppo ancora nascondono e vi garantisco che in questo romanzo ci sono storie che vi faranno accapponare la pelle, storie che vi faranno sorridere e piangere contemporaneamente, però la vita riserva tante piccole gioie oltre il dolore e di sicuro posso solo dirvi che il finale non è tragico anzi...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...