martedì 4 marzo 2014

Trame e opinioni: La legge del lupo e altre storie di Adele Vieri Castellano

Titolo: La legge del lupo e altre storie
Autore: Adele Vieri Castellano
Casa editrice: Spinnaker
Costo: 2,99













TRAMA
E’ una sera tiepida delle calende di maggio del 146 a.C.: Roma ha appena raso al suolo Cartagine. Nei solchi incisi con l’aratro, là ove sorgeva la città, è stato sparso il sale dai legionari affinché nulla possa più ricrescervi. Gli eroi della terza guerra Punica calpestano di nuovo il suolo della Città Eterna, è là che gli eroi tornano ad essere uomini e Una donna di Roma realizzerà i suo sogni d’amore con uno di loro… Uomini coraggiosi, che lottano lungo i secoli fino all’epoca di Roberto il Guiscardo, per la terra promessa. Aprite gli occhi, siamo nel 1155: Livio Leoclaudus, Il Signore di Veneri, ha ottenuto ciò che ha sempre sognato. Un feudo e una donna che, dall’alto di una torre, lo osserva avvicinarsi. Lei è lassù sulle mura, è stata svenduta, privata dei suoi diritti. Scenderà dalle scale di pietra con il cuore di una guerriera e affronterà occhi virili, intensi, del colore del cielo… Un cielo che si riflette sulla superficie del lago di Como, nel 1816: una giovane donna in un Giardino Incantato sogna l’amore, ode il canto di un usignolo, incontra un misterioso personaggio… Hylas, colui che fece innamorare le Naiadi, un austriaco, un generale che ha vinto a Waterloo la sua battaglia ma che ora dovrà vincere l’amore di una fanciulla… Così come una vedova, una donna segnata dalla vita, nel 1896, andrà a combattere la sua battaglia da un uomo senza scrupoli, che le vorrebbe toglierle l’affetto del suo nipotino. Freddo come l’autunno che è alle porte, Guido Odescalchi, conte di Montecorvo, è una minaccia ma lei saprà spezzare la sua corazza, saprà piegarlo con la dolcezza e l’amore non si farà attendere, Nemmeno questa notte… e proprio durante una notte fredda di dicembre 2013 ecco echeggiare nella foresta di abeti un agghiacciante ululato. E’ La legge del Lupo che domina in queste montagne dell’antica Marsia, la legge di una misteriosa stirpe di muta-forma che custodisce i segreti di Gaia, il nostro pianeta. L’Arconte lascia il suo posto all’erede e Alessandro Bersechi sta per incontrare la sua compagna, la donna che avrà il potere di scatenare la selvaggia passione che è in lui…


IL MIO COMMENTO
Vorrei poterlo gridare ai quattro venti, ma chissà se tutti ascolteranno quello che ho da dire? Buongiorno lettori, non sono diventata pazza, o almeno lo spero! Molti sanno che non amo leggere ebook, e non perché non possiedo un ereader, ora ce l'ho anche io, ma perché il profumo della carta stampata mi lascia apprezzare al meglio le storie che leggo, però ci sono scelte editoriali che molte scrittrici fanno e così armata di santa pazienza scelgo di leggere o coloro che già nel cartaceo apprezzo notevolmente o quelle sinossi che mi colpiscono a primo impatto e mi incuriosiscono molto. Quindi giunti al dunque di Adele ho letto tutti i suoi cartacei che ho apprezzato molto, per il suo modo di scrivere, per la sua accurata ricerca storica, per le descrizioni dei personaggi, dei paesaggi, dei luoghi, insomma in lei c'è davvero una ricerca del particolare che ti lascia in modo positivo basita. Quando leggi un suo romanzo lei riesce a immergerti in un mondo tutto nuovo, che si parli dell'antica Roma, del Medioevo, di Venezia e via di seguito, mi mancavano i racconti che ho avuto modo e piacere di leggere in La legge del lupo e altre storie, ma soprattutto mi mancava conoscerla in versione contemporanea. Non so se sia giusto il termine poliedrico, ma in Adele la vedo così, non le sfugge nulla, riesce a spaziare in un arco temporale non indifferente e questo a me personalmente piace molto perché credo sia fondamentale in un scrittore che definirei a tuttotondo avere la capacità di immergersi in fasci temporali così ampi. Alla fine non è una vera e propria recensione la mia, è più che altro un elogio al modo di scrivere di questa scrittrice. Ma raccontarvi dei protagonisti di ogni singolo racconto o soffermarmi su Laura e Alessandro servirebbe a ben poco, il mio consiglio più grande è di affacciarvi sugli store e acquistare questo "libro", leggerlo e poi dirmi se non siete d'accordo con me.
Ora l'attesa la vedo dura, i prossimi nella graduatoria saranno i fatidici Legio, e lungi da me dal non leggerli il prima possibile.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...