lunedì 14 giugno 2021

Trame e opinioni: Chi è il ragazzo nella foto? di Nicole Trope

 

Titolo: Chi è il ragazzo nella foto?

Autore: Nicole Trope

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pag.: 288

Costo: 12,00 cartaceo, 1,99 ebook


Data di pubblicazione: 8 aprile 2021




Sei anni fa il figlio di Megan è stato rapito. Adesso è tornato. Ma non è più lui. «Un inquietante viaggio nella psiche umana, con un finale imprevedibile.» Megan sta aspettando fuori dai cancelli della scuola suo figlio Daniel. Ma quando il cortile comincia a svuotarsi, una sensazione di panico si impadronisce di lei. Daniel è scomparso. Dopo sei anni di notti insonni e un dolore straziante per l'assenza del figlio, Megan riceve la chiamata in cui non osava quasi più sperare: Daniel si trova in una stazione di polizia a qualche ora di macchina. Suo figlio sta finalmente tornando a casa. Megan ha conservato la sua stanza intatta, con i poster e i giocattoli in perfetto ordine. Ma c'è qualcosa di diverso in Daniel... Secondo la polizia, è stato rapito da suo padre. Nel disperato tentativo di scoprire ciò che è veramente accaduto, Megan cerca di parlare con Daniel, ma lui risponde a malapena alle domande. Per farlo sentire finalmente al sicuro, Megan prova di tutto: il suo milkshake preferito, un pomeriggio con il suo migliore amico, un regalo per ogni compleanno mancato… Ma Daniel è comunque distante.  Entrare in contatto con suo figlio sembra un'impresa impossibile e Megan comincia a temere che ci sia qualcosa di più di quello che la polizia è riuscita a ricostruire. Daniel potrebbe nascondere un segreto. Un segreto molto pericoloso...


Dopo sei anni dal rapimento di suo figlio effettuato dal suo ex marito, Megan riceve una telefonata in cui le dicono che il ragazzino, ora dodicenne, si è presentato alla polizia dichiarando di essere Daniel Santhorpe.

Insieme a suo marito Michael, poliziotto, si reca alla stazione di polizia e trova Daniel diverso da come lo ricordava. E' cresciuto, ma il suo atteggiamento non è più quello di un tempo. Capirà che per trovare una nuova armonia dovrà essere molto paziente e intuisce che il "suo bambino" nasconde un grande segreto.

E' un dramma psicologico in cui la protagonista racconta il periodo sconvolgente, doloroso e pieno di domande senza risposta con la vivissima speranza di poter riabbracciare Daniel. Il ragazzo vive la sua nuova vita in modo traumatico e ha sentimenti contrastanti nei confronti della madre. Il libro è angoscioso, è ben scritto, anche se ci sono dei refusi, e spinge alla lettura per capire cosa succederà.

L'epilogo purtroppo non è stato ben approfondito. Dopo pagine e pagine di vicende che riguardano i protagonisti, alla fine si è tutto risolto in breve tempo. E ciò mi ha dato un po' di fastidio anche se a grandi linee ci sono le spiegazioni dovute. Avrei preferito leggere qualcosa in più in un dialogo tra Daniel e Megan e la stessa polizia. Comunque, a chi piace il genere, troverà in questo libro una buona lettura.



Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...