venerdì 22 settembre 2017

Trame e opinioni: Un amore senza fine di Lauren Layne

Titolo: Un amore senza fine
Autore: Lauren Layne
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 257
Costo: 4,99 ebook
















Trama

Le regole sono chiare, finché non vengono infrante.
Chi l'avrebbe mai detto che fingersi innamorati fosse più facile che fingere di non esserlo?Stephanie Kendrick ha sacrificato la sua estate per buttarsi anima e corpo nel suo corso di sceneggiatura cinematografica alla NYU. Purtroppo il suo compagno di corso è un ragazzo ricco e viziato. Ma del resto con i suoi piercing, gli occhi truccati di nero e l'abbigliamento goth neanche Stephanie è esattamente il tipo di Ethan Price. Probabilmente corre dietro a qualche biondina con le gambe lunghe e un fondo fiduciario.
Mentre negli Hamptons inizia la stagione estiva, Ethan cerca disperatamente di far dimenticare a sua madre l'altolocata ragazza che gli ha spezzato il cuore. È un po' azzardato pensare a Stephanie come diversivo, ma con il giusto restyling e un maglioncino color pastello potrebbe andare. A lei l'idea di di recitare la parte della fidanzatina Barbie di Ethan non fa impazzire, ma l'alloggio gratuito e il lusso sono una bella tentazione. E anche la promessa di una sceneggiatura praticamente già scritta ispirata alla loro messa in scena.
Ma quando Stephanie entra nel mondo privilegiato di Ethan, la sceneggiata inizia a diventare reale. I baci e le carezze inscenati per prendere in giro il popolo degli Hamptons finiscono per coglierli di sorpresa. E Stephanie si trova davanti a un dubbio a cui ha molta paura di rispondere: Ethan si sta innamorando della vera Stephanie o della principessina che vuole vedere?

quasi

Il commento di Manuela

Se, come per me, Pretty Woman è uno dei vostri film preferiti, quello che vi ha emozionato e commosso… allora questo libro fa al caso vostro!
Prima di proseguire con la mia opinione su questo romanzo, volevo spiegare il “4 quasi” come valutazione. È un bel libro, piacevole e godibile, scritto bene, ma per i miei gusti è un po’ troppo young, quasi adolescenziale, molto in linea però con l’età dei protagonisti.
Chiaramente possiamo annoverare questo romanzo più negli Young Adult che non nei New Adult, ma devo dire che la linea è molto sottile.
Stephanie è una giovane studentessa di cinematografia all’università di New York, è ribelle e vuole proteggersi dal mondo intero, per questo se ne sta sempre in disparte sperando di essere invisibile. Pur di non andare a casa per le vacanze estive, si iscrive ad un corso facoltativo. Qui il suo compagno di progetto è un bel ragazzo della New York benestante, un po’ snob a tratti quasi arrogante, ma molto molto molto simpatico, Ethan. Anche lui non vuole passare la sua estate con i genitori perché ha scoperto che la madre ha una relazione con un amico di famiglia e poi ha anche trovato la sua fidanzata da sempre, Olivia, che si baciava con il suo migliore amico Michael. Questa sua situazione lo spinge a chiedere a Stephanie di fingersi la sua nuova fidanzata, ma Stephanie deve rinunciare a tutto il suo stile Ghot e trasformarsi nella dolce ragazza della porta accanto…
Ma come sempre non tutto va come noi (loro) lo programmiamo…

…mi rendo conto di quanto abbia iniziato a tenere ad Ethan. 
Perché la mia sofferenza sfuma sullo sfondo al pensiero di lui che soffre.

L’ambiente in cui si svolge la storia è l’Alta Società di New York, con i loro intrighi economici e di potere sociale, una minima parte ci presenta la vita all’università, ma quest’ultimo è solo un aspetto marginale. Più che altro viene messo in risalto quanto sia importante la classe sociale cui si appartiene.
Una storia perfettamente calata nel tempo moderno, tanto che per rintracciare Stephanie che è scappata, Ethan si precipita sui social media che tanto sono importanti nel mondo di oggi.
Stefanie e Ethan sono ben descritti, sia fisicamente che nelle loro emozioni. Tra i personaggi secondari invece ci sono delle differenze, Olivia la ex di Ethan è ben descritta in tutte le sue sfaccettature presentando anche le sue emozioni, mentre Michael è solo accennato, si parla del suo legame con Ethan e della scappatella con Olivia, ma non si va oltre. La mamma di Ethan è meglio descritta che non il padre, più che altro è presentata come impicciona e snob, ma alla fine si vede anche il suo lato più fragile. Il padre di Stephanie e la moglie, Amy, sono accennati, sono messi in risalto nella relazione con Stephanie. Anche il fratellastro Chris è solo abbozzato, anche se il suo apporto è determinante.
Il tema del romanzo è dichiarato dai protagonisti stessi, il mito di Pigmalione… e costruiscono a tavolino una storia con queste caratteristiche, una storia che ricalchi i cliché della commedia romantica tipo Pretty Woman o My Fair Lady.
Lo stile in cui è narrata tutta la storia è piacevole, diverso dal solito, molto giovanile, informale, frizzante, mi viene da dire “alla mano”. Si adatta perfettamente all’età dei protagonisti (entrambi ventunenni). Infatti questa spontaneità nella descrizione delle situazioni e soprattutto delle emozioni dei protagonisti, rende la lettura scorrevole e piacevole. Insomma ti fa sognare. È uno stile capace di coinvolgerti, forse aiutato dal fatto che è scritto in prima persona con i pov dei due protagonisti che si alternano. Cosa che devo dire mi piace molto perché per lo stesso episodio riesci a “sentire” le emozioni di entrambi, soprattutto in questo romanzo che è basato sulle emozioni dei due protagonisti.
Non avevo mai letto nulla di questa autrice, mi è piaciuta e mi ha divertito. Trovi effettivamente molti richiami alle situazioni stile Pretty Woman, ma non danno fastidio anzi sono divertenti.
Libro piacevole da leggere, sicuramente in alcuni punti è “scontato”, ma nel senso buono, cioè sai cosa ti aspetti, però questi richiami a situazioni note non disturbano perché lo dichiarano i protagonisti stessi già da subito, quindi quasi ti aspetti alcune scene. Eppure non è banale, tutt’altro… sono presentati dei sentimenti forti ed importanti. Un romanzo da leggere quando si vuole qualcosa di “leggero” e “frivolo”, ma che non sia vuoto.

La serie Redemption è composta di tre romanzi, uno questo appena recensito e uno spin off?...
#05 Isn't She Lovely - Un amore senza fine -
#1 Broken
#2 Crushed

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...