martedì 7 marzo 2017

Trame e opinioni: La sottile linea dell'amore di Monica Murphy

Titolo: La sottile linea dell'amore
Autore: Monica Murphy
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 254
Costo: 9,90















Trama
Tutto cambia in un batter d'occhio. Tutta la mia vita come l'ho sempre conosciuta ormai non c'è più. Tutti i segreti sono stati rivelati e le promesse fatte sono state disattese irrimediabilmente. La mia famiglia non sarà mai più quella di prima. Così, quando Nicholas Fairfield torna nella mia vita come se non se ne fosse mai andato, io divento matta. Sono fuori di me. Ma anche eccitata. Dentro il mio cuore c'è una battaglia all'ultimo sangue e non capisco chi vincerà. Nonostante la mia confusione, voglio stare con lui. Lo amo. Questo non significa che non sia pericoloso. Qualcuno farà di tutto per allontanare Nicholas da me. E io so solo che non devo lasciarlo andare mai più...


Il commento di Manuela


Siamo al secondo appuntamento con Reverie e Nick. Li avevamo lasciati in una situazione difficile. Nick è stato accusato di un omicidio che non ha commesso e quindi nuovamente messo in carcere, Reverie invece è rimasta sola, i suoi genitori sono stati accusati di aver rubato i soldi della congregazione e Nick, per proteggerla, non vuole più vederla. Si trova quindi sola e scopre in suo fratello Evan un sostegno. Per superare la crisi in cui cade, Reverie trova conforto nell’alcol, ma fortunatamente ha due amiche che le vogliono bene e la tirano fuori dal giro di amicizie sbagliate e la rimettono “in sesto”. Poi all’improvviso torna Nick…
La storia quindi riprende esattamente da dove l’abbiamo lasciata, Nick che cerca di difendersi da una falsa accusa, Reverie che deve lasciare i suoi genitori e andare a vivere da suo fratello.

È difficile aiutare qualcuno che non vuole lasciarsi aiutare…

Le vicende sono calate nel mondo moderno, in un ambiente di vita tipico degli adolescenti, scuola, feste e lavori part-time.
I personaggi sono tutti ben delineati, con le loro paure, i loro dubbi, ma anche con le proprie certezze. Sono tutti ben caratterizzati, anche il detective Jacoby, benché sia un personaggio marginale viene bene trattato, riesci a immaginarlo mentre è immerso nel suo lavoro d'indagine. Ben descritti sono poi due personaggi che si vedono poco, ma sono fondamentali nel piccolo giallo che si sviluppa in queste pagine, David e Hal, il padre di Krista.

Vorrei che le cose fossero più semplici, ma la vita non è semplice.

Pur essendo una storia di un amore giovanile, sono presenti temi come l’amore familiare tra fratelli, quel legame speciale che si instaura tra Evan e Reverie; l’amicizia costruttiva, fatta di persone che passano sopra al tuo comportamento sbagliato e ti perdonano perché ci tengono realmente a te, come quella che c’è tra Reverie e le sue amiche Valerie e Vanessa; ma anche l’invidia e la gelosia che corrodono l’anima fino a farti fare cose sbagliate come succede per David. Il tutto condito da un sentimento che parte da vittima e termina con il “riscatto” e quindi la crescita, la voglia di andare avanti.

Ma i cambiamenti fanno paura, soprattutto quando non hai nessuno su cui contare.

Il romanzo è scritto con i due punti di vista di Reverie e di Nick che si alternano. È scritto in prima persona e questo aiuta il lettore a vedere la storia attraverso gli occhi dei protagonisti. Lo stile è giovane, frizzante e fresco, come nello stile della Murphy. È un romanzo leggero, ma che tocca le corde del cuore, ti fa tornare a quei momenti in cui scopri di essere innamorato. Sarà forse colpa della mia età, ma sono tornata indietro alla mia adolescenza e a come i problemi e i dubbi tipici dei miei diciotto anni diventavano montagne, mentre ora si sorride sopra, per Reverie quei problemi sono montagne… la Murphy riesce a rendere bene lo stato d’animo e di confusione che vive nei ragazzi, come pure il loro senso di invincibilità, che però poi ha bisogno dell’adulto per superare.
Il romanzo termina con un epilogo a sei mesi dagli eventi raccontati, questo fa pensare che la storia di Reverie e Nick sia conclusa.
Il libro è piacevole, si legge velocissimamente e ti fa evadere dalla vita di tutti i giorni portando una ventata di spensieratezza e “gioventù”, ma come il precedente appuntamento con questa serie è un po’ troppo young!

La serie Reverie è composta al momento di soli due libri:
#1 His Reverie - Il mio sogno proibito - recensione
#2 Her Destiny - La sottile linea dell'amore

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...