sabato 20 febbraio 2016

Trame e opinioni: Quei passi in soffitta di Nora Roberts

Titolo: Quei passi in soffitta
Autore: Nora Roberts
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Collana: eLit
Pag.: 122
Costo: 3,49 ebook













Trama
Chi ha detto che la campagna significa pace e solitudine? Da quando Maggie, nota e affermata musicista, si è trasferita da Los Angeles nella tenuta che ha acquistato nel Maryland, non ha avuto un attimo di tregua. Durante i lavori di risistemazione dei suoi terreno, da uno scavo è emerso lo scheletro di un uomo, e da allora, oltre alle continue visite della polizia, ogni notte dalla soffitta giungono sinistri rumori notturni. La tentazione di mollare tutto e fuggire è grande, ma Maggie è un tipetto determinato e cocciuto. E poi c'è Cliff, che ha piantato un salice nel prato sperando di vederlo crescere insieme a lei...


Il commento di Iaia
Un romance suspense molto equilibrato. C'è una storia d'amore ben mescolata alla parte "gialla". Si trova uno scheletro, si scopre a chi appartiene e iniziano le indagini per conoscere chi sia stato l'assassino 10 anni prima. La Roberts, maestra nello scrivere, mi ha colpito ancora e ha fatto centro.
Credo che quando questa scrittrice si dedichi al suspense dia il meglio di sé. A volte inventa storie elaborate, altre, come questa, fa spiccare la semplicità delineando fatti e personaggi in modo egregio. I due protagonisti, Maggie e Cliff, li presenta come persone che hanno alle spalle i propri problemi, ma non in modo pesante, in questo caso un po' superficiale, ma in modo esplicativo e lascia al lettore di immaginare i particolari del lieto fine. L'happy end lo gusti, anche se breve, ma durante la lettura la Roberts ti aiuta a farti supporre quale sarà la conclusione cosicché una volta finito il libro ti ritrovi col sorriso sulle labbra.
I dialoghi tra i due personaggi principali sono veloci, a volte ironici, a volte romantici, ma molto diretti, senza elucubrazioni mentali. La schiettezza e l'intensità sono caratteristiche di Maggie e Cliff che capiscono all'improvviso di essere innamorati e che accettano questo sentimento come qualcosa di ineluttabile.
Forse mi sarebbe piaciuto trovare un approfondimento maggiore, ma ho accettato questo romanzo così com'è, perché la Roberts fa capire, sin da subito, a chi legge come abbia improntato il suo racconto.
Lo consiglio decisamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...