sabato 4 luglio 2015

Trame e opinioni: Gabriel. Il sigillo della tredicesima luna di Francesca Pace

Titolo: Gabriel. Il sigillo della tredicesima runa #2
Autore: Francesca pace
Casa editrice: self
Pag.: 460
Costo: 14,90 cartaceo, 2,99 ebook













Trama
Gabriel è un ragazzo come ce ne sono molti. Scapestrato e superficiale, conosce fin troppo presto i dolori che un'esistenza umana porta con sé. Attraverso la sofferenza e la morte impara la caducità della vita e la fragilità dei sentimenti. In una Scozia di fine 1400, Gabriel sceglierà le tenebre e l'oscurità dell'immortalità. Sceglierà di diventare un vampiro. Sangue e morte ne accompagnano l'esistenza vissuta nell'inconsapevolezza e nell'ignoranza del suo dono. Un sigillo che ne cambierà radicalmente le sorti. Una vita, la sua, vissuta al limite con al fianco Andrew, suo fratello, che mai lo abbandonerà neanche quando tutto in lui sembrerà essere perduto. Una storia che abbraccia quasi sei secoli, ricca di cambiamenti e repentini mutamenti che porteranno ad un'intima trasformazione interiore che toccherà il culmine nell'incontro con Emma, l'amore della vita di Gabriel. Sarà proprio l'amore, il motore che muove ogni cosa, a rendergli salva la vita e soprattutto l’anima.


Il commento di Patrizia

Gabriel è il secondo capitolo di "The hybrid’s legacy saga" di Francesca Pace.
Lo stile di scrittura è completamente differente rispetto ad 'Emma', usa una “modalità” più antica per restare in tema con la trama, peccato per la presenza di moltissimi errori di battitura (si sente fortemente la mancanza di un editor o anche, più semplicemente, di un correttore di bozze).
Lo stile narrativo di Francesca Pace, è sempre fluido e ben curato, ha  nuovamente creato un ottimo un urban fantasy convincente e appassionante. La storia è scorrevole, molti  i colpi di scena, il ritmo è intenso e pieno di suspense, il lettore così assolutamente non ha alcun modo di annoiarsi.
L’autrice si concentra sul passato del bel vampiro e, tramite una serie di avventure diluite nei secoli, ci rivela con bravura cosa affligge la sua anima oscura. Finalmente molte curiosità, domande sul personaggio trovano qui risposte, chiarimenti.
Conosceremo nuovi personaggi che, nel bene o nel male, segneranno il cammino di Gabriel: Andrew, Meredith, Danielle, Dimitri, Tarja. Ognuno di loro avrà una particolare rilevanza nel cammino del nostro antieroe, perché Gabriel è un arcobaleno di chiaroscuri, con le sue contraddizioni e con paure inespresse.
Ci verrà spiegato il rapporto di Gabriel con Danielle, dove non esiste bianco e nero, torto o ragione, i sentimenti a volte ambigui a volte intensi, portano il lettore a riflettere sull’importanza dell’amicizia vera.
Insomma ancora una volta un mix esplosivo di sentimenti, magia e amore.
Se in 'Emma' si parlava di amicizia, in "Gabriel" impariamo che l’amore non è unicamente quello sensuale, ma soprattutto quello dei legami di sangue, questo libro è l’espressione più pura dell’amore fraterno che unisce Gabriel ed Andrew.

"Qualcosa in te deve essere cambiato. 
Non è vero che non ti curi di nulla... 
ti curi di me come hai sempre fatto e sempre
continuerai a fare...".

"Mi hai chiesto perché ora... ebbene, 
ora ho di nuovo chiarezza nella mia testa. 
Per molto, moltissimo tempo ho vissuto di sensazioni riflesse e desideri non miei. 
Non so chi o cosa si sia impadronito dei miei pensieri, 
ma per un lungo periodo non sono stato più padrone di me stesso.
 In realtà neanche ora lo sono ma,
adesso, sono consapevole di tutto questo."

Una sensazione che si prova leggendolo, è l’amore che l’autrice prova per i suoi personaggi, sono talmente ben delineati, descritti che sono sempre più reali. La cura con cui ce li fa conoscere pagina dopo pagina è quasi maniacale; decisa a non lasciare nulla in sospeso, li spinge a essere sempre autentici.
Ottimi gli intrecci tra streghe e vampiri, le scene di battaglie sono sempre intense, avvincenti e per una volta i cattivi di questo romanzo vi conquisteranno.
Francesca si diverte con il gioco degli opposti, rendendo i due protagonisti maschili l’uno il contrario dell’altro, in un ritmo lento e a tratti subdolo, contorto che affascina: non vi è mai chi è troppo buono o chi è troppo cattivo.
Non riuscivo a staccarmi dalle pagine, ancor più che nel primo libro.
Straconsigliato.

La serie The hybrid’s legacy saga è composta da tre libri:
#1 Emma  (recensione)
#2 Gabriel
#3 Vincolo di sangue

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...