domenica 25 novembre 2012

Trame e opinioni: Lo specchio delle fate di Jenna Black

Lo specchio delle fate
Avalon, dove il mondo umano e quello incantato magicamente si incontrano
di Jenna Black
Newton Compton Editori
Pagine 288
Prezzo 9,90 euro

TRAMA

Dana Hathaway non lo sa ancora, ma sta per cacciarsi davvero nei guai. Quando sua madre si presenta al saggio di fine anno ubriaca, la ragazza capisce di averne abbastanza: è giunto il momento di prendere un volo che dagli Stati Uniti la porterà fino alla lontana Inghilterra. E' diretta verso la mitica città di Avalon, l'unico posto sulla terra in cui il mondo umano e quello delle fate entrano in contatto e dove vive il suo misterioso padre. Ad Avalon però, il viaggio comincia ad andare storto e Dana si trova invischiata in un gioco molto pericoloso: qualcuno sta cercando senza dubbio di farle del male. Ma soprattutto, sembra che tutti vogliano qualcosa da lei: sua zia Grace, Ethan, un affascinante ragazzo dotato di straordinari poteri, e Kimber, sua sorella. Ma cosa esattamente? Persino suo padre pare intenzionato a tenerla all'oscuro di tutto quello che le sta accadendo... Intrappolata tra due mondi, coinvolta in oscure trame di potere, la ragazza non sa più di chi può fidarsi, ma ha capito bene che la sua vita non potrà più tornare quella di una volta.

IL MIO COMMENTO

Una ragazzina di sedici anni, che vive con la mamma e che cerca in tutti i modi di non presentarla ai suoi compagni perché alcolista, una ragazzina che deve crescere prima di tutti, accudire sua madre, pagare le bollette e tante altre commissioni, ma arriva un momento in cui tutto questo non va più bene e se ci sono alternative a ciò è meglio approfittarne. E' questa la scelta di Dana Hathaway, fuggire di casa, allontanarsi da sua madre e raggiungere un posto di nome Avalon per conoscere suo padre. Della sua vita non sa molto, i racconti di sua madre sono frammentari, a volte lo descrive come un uomo potente e scuro, a volte un uomo fantastico, così per Dana è giunto il momento di conoscere quest'uomo e di farsi conoscere. Certo affrontare il viaggio non è stato semplice, ma è ancora più difficile la situazione che si trova davanti quando arriva ad Avalon. Dana scopre molte cose su se stessa, ma potrà fidarsi di chi prima le racconta che vuole proteggerla per poi scoprire che ha un secondo fine? La vita ad Avalon in questo momento è complicata, la situazione politica con i suoi schieramenti è decisamente tesa e Dana si trova al centro di tutto ciò. Saprà scegliere e svincolarsi dai legami che nel frattempo si sono creati?
Quando ho cominciato a leggere questo libro, l'ho trovato un po' lento e quindi anche noioso, però devo dire che continuando la lettura (e ho fatto bene) ho scoperto che più andavo avanti più mi piaceva. Un urban fantasy bello, diverso, non ho letto molto di fate e di Avalon e quindi leggerlo è stato piacevole, non mi soffermo sui particolari però la trama e il linguaggio sono stati trattati semplicemente, forse per mia ignoranza avrei preferito capire meglio Avalon e il suo mondo, ma a parte questo ho trovato i personaggi ben caratterizzati, Dana è una ragazza che per le circostanze che la circondano cresce prima del tempo ma quando deve affrontare situazioni diciamo "peccaminose" mostra la sua età anzi anche meno. Gli altri personaggi in base alla loro posizione nel libro ricevono altrettanta caratterizzazione.
Ora l'unica mia domanda è conosceremo il seguito?
Essendo questa una trilogia (sotto vi posto tutte le relative notizie) spero che la casa editrice pubblichi il seguito, perché non è piacevole leggere un libro, una storia e non poter conoscere come andrà a finire, a parte questo piccolo sfogo, consiglio la lettura di questo primo libro!

FAERIEWALKER TRILOGY:

1)Glimmerglass (Lo specchio delle fate)
2)Shadowspell
3)Siresong
4)Girls 'Night Out (Novelle)

Questo è il sito della scrittrice, http://www.jennablack.com/index.htm


Biografia: Jenna Black è laureata alla Duke University in Antropologia. Vive a Pittsboro, nel North Carolina, dove scrive a tempo pieno romanzi di genere paranormale e urban fantasy. Lo specchio delle fate è il primo capitolo di una trilogia. Il suo sito è jennablack.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...