giovedì 26 ottobre 2023

Rubriche: Questa volta leggo... #25

 


Benvenuti nella rubrica, Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è ALBERO.

Titolo: Cosa c'è sotto l'abero? vol.2

Autore: La bottega dei traduttori

Casa editrice: Youcanprint

Pag.: 80

Costo: 15,00 euro cartaceo



Data di pubblicazione: 16 ottobre 2018



"Cosa c'è sotto l'albero? Fiabe, racconti e leggende dal mondo da scartare insieme" è la prima raccolta collettiva che porta la firma dei membri de La bottega dei traduttori. Si tratta di una serie composta da due volumi, ognuno contenente undici storie, tutte illustrate da un disegnatore professionista. Racconti appartenenti a culture differenti, tutti però accomunati da un unico comune denominatore: il Natale. All'interno di questi libri si ritrovano racconti, favole e leggende selezionati, tradotti e revisionati dai partecipanti al progetto, fruibili da lettori di tutte le età. Alphonse Daudet, Guy de Maupassant, Ramón del Valle-Inclán sono solo alcuni dei nomi degli autori scelti per questa raccolta, i cui scritti vanno ad alternarsi a leggende tramandate nel corso dei secoli e contributi di scrittori meno gettonati ma non per questo meno interessanti. Tra sacro e profano, queste pagine accolgono narrazioni che vedono come protagonisti angeli e diavoli, folletti e streghe, ricchi e poveri, animali parlanti e personaggi classici del mondo religioso. Storie che fanno sognare o riflettere, che sanno emozionare, che talvolta si trascinano dietro un pizzico di amarezza o malinconia.



Anche per questa rubrica mi sono buttata sul tema natalizio, anche se la parola scelta questo mese è Albero, ma molto indicato al periodo.
Tempo fa, quando ero più attiva sul blog, mi sono stati inviati due ebook con la richiesta di leggerli per poi recensirli, purtroppo diverse circostanze non mi hanno permesso di leggerli entrambi, ma uno sì.
Oggi mi ritrovo a parlarvi di questo secondo volume, bellissimo quanto il precedente, perché raccoglie una serie di racconti brevi a tema Natale.
Son undici in tutto, corredati da disegni che rendono la lettura più avvincente, facendoti vivere la magia che solo il Natale può dare.
E' un libricino piccolo di appena 80 pagine, non vi nego che mi piacerebbe tanto acquistarlo in formato cartaceo, perché le immagini rendono meglio quando oltre alla lettura, guardiamo i colori brillanti di questi veri e propri dipinti.
E' sicuramente un libro dedicato ai bambini, ma bambina non lo sono da moltissimo tempo e leggendo le storie, ho desiderato tanto tornare indietro.
Quando si diventa adulti, a volte sentiamo nostalgia del tempo passato, o magari abbiamo pochi ricordi di quando si è bambini, bene, questo libro ci porta indietro con la mente e con il cuore.




Floriana




2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...