Pagine

martedì 12 febbraio 2019

Trame e opinioni: Il colore della paura di Billy Phillips & Jenny Nissenson

Titolo: Il colore della paura. One upon zombi #1
Autore: Billy Phillips & Jenny Nissenson
Casa editrice: Edicart
Pag.: 350
Costo: 14,90 cartaceo  7,45
















Inspiegabili avvistamenti nei cimiteri di tutto il mondo... Il sito web unexplainablenews.com ha riferito di strani fenomeni avvenuti nei cimiteri di Scozia, Germania, Italia e Stati Uniti. Solo una persona sa cosa sta accadendo... e perché! L'individuo in questione conosce anche l'unica ragazza potenzialmente in grado di impedire una terribile, imminente catastrofe. Ma ci riuscirà? Fiato poco, paura tanta... Quando la mamma di Caitlin Fletcher scomparve (o se ne andò?) quattro anni prima, anche tutto l'ossigeno del mondo sembrò svanire con lei, o almeno così parve a Caitlin. Da allora Caitlin soffre di attacchi d'ansia che la lasciano senza fiato. E il recente trasferimento a Londra con il papà e la sorellina cervellona minaccia di portare con sé nuove situazioni di panico. Ormai Caitlin va in ansia alla sola idea... di poter andare in ansia! Un tormentoso viaggio in un'altra incredibile dimensione... La vita di Caitlin prende una piega bizzarra quando si ritrova costretta con l'inganno a calarsi in una "tana di coniglio" che la condurrà in un universo fatato, assolutamente meraviglioso... be', se non brulicasse di selvaggi zombie con gli occhi iniettati di sangue! 
Età di lettura: da 10 anni.


…Ok età di lettura dai 10 anni… però a mia disculpa c’è che adoro il genere, che in copertina  l’immagine di Alice nel paese delle meraviglie in modalità zombie poi… come potevo non comprarlo e leggerlo!!!  
E poi infondo si rimane pur sempre bambini 😊… tra parentesi lo sapevate che esiste anche una serie di bambole Once Upon con Cenerentola, Biancaneve, Raperonzolo in versione zombieeeee?

La nostra protagonista è Caitlin, giovane adolescente tormentata (e quale adolescente  non è un po' demone un po' zombie), privata in giovane età della presenza della madre (scomparsa come nelle fiabe classiche ☹), piena di fobie assurde, soffre anche di attacchi di panico (della serie mai na gioia!) che le stanno condizionando completamente la vita.
Ora uno penserebbe che così è già messa abbastanza male, ma no, il fato, la fata turchina, maga magò, chi più ne ha ne metta decidono che deve trasferirsi all’estero, ricominciare tutto da capo: nuova scuola, nuovi amici (perché poi a quell’età si fanno proprio facilmente se uno è leggermente fuori dagli schemi), infatti diventa vittima di bulli… brrr che ansia. 
Ah già e il principe azzurro dove lo mettiamo? Jack, il più figo, il più in gamba che ovviamente non la considera neanche di striscio.
Ovviamente essendo un libro con protagonisti anche gli zombie dovrà pur accadere qualcosa di straordinario a Caitlin - altrimenti che senso avrebbe tutto - per cui catapultiamola in un universo “parallelo” da fiaba ma dove il popolo è zombie. Tutto qui sembra insommortabile ed invece è proprio qui che esce la futura donna che sarà Caitlin, a fatica e con i denti supererà le sue fobie, troverà un coraggio e una determinazione che mai avrebbe pensato, e pagina dopo pagina tornerà a vivere (da madre ci terrei a sottolineare pur sempre come un’adolescente rompina!!!).
Bella scrittura, fluida e leggera ovviamente per un target di ragazzini. Nulla di orripilante o spaventoso tranquilli. E’ uscito da poco il secondo volume che sto per iniziare…



Patrizia

Nessun commento:

Posta un commento