Pagine

giovedì 20 dicembre 2018

Rubriche: Letture natalizie

Titolo: La leggenda della rosa di Natale
Autore: Selma Lagerlof
Casa editrice: Iperborea
Pag.: 128
Costo: 15,00
















Una foresta innevata che si trasforma a Natale in un meraviglioso giardino, impervie montagne che rivelano miniere d'argento, schiere di anime perdute che penano tra i ghiacci eterni, accudite da una vecchietta abbandonata che non si rassegna alla solitudine: è la Svezia delle antiche fiabe che rivive in questi racconti di Selma Lagerlöf, quella dei miti e delle leggende, delle storie tramandate al lume di candela nelle lunghe notti nordiche. Ma come nei suoi grandi romanzi, lo sfondo fantastico serve a raccontare i desideri, le passioni, le grandi domande morali. La fede nella bellezza di un vecchio abate che fa nascere un fiore nel buio inverno del Nord, la giovane che perde il suo amore in mare e trova nei sogni come riportarlo in vita, il violinista presuntuoso che impara l'umiltà dalla musica di un ruscello. Dietro un'apparente semplicità emerge una sottile indagine dell'animo umano: non c'è mai un "vissero felici e contenti" nelle sue storie, ma il lieto fine è segnato da una redenzione, l'accettazione di un limite, il superamento di una paura, una ritrovata fiducia nella fantasia. E quasi sempre il "miracolo" avviene attraverso un racconto nel racconto, quell'inesauribile potere dell'immaginazione di far vedere la realtà con altri occhi o di ricrearla, di trasformare uno scrigno nascosto nel tesoro dell'imperatrice Maria Teresa, e di insegnare a re Gustavo come il valore degli uomini superi ogni ricchezza.


Buondì, questo libro sarebbe stato perfetto da inserire nella rubrica, Lo scaffale degli incanti, ma visto il periodo in cui si inserisce e visto il tema, è perfetto anche nella rubrica, Letture natalizie, che propongo già da diversi anni. Ho scoperto La leggenda della rosa di Natale, un libretto di circa 120 pagine, in un mercatino quest'estate, sinceramente, forse, non ci avrei dato peso e non lo avrei acquistato ma pensando subito alla mia rubrica ho deciso di acquistarlo. 
La leggenda della rosa di Natale dà il titolo a tutto il libretto, anche se all'interno scoprirete ben più di una storia, che vi affascinerà, vi farà entrare nel mondo fantastico, mitologico, fiabesco delle leggende che permeano la Svezia, con le sue montagne innevate, i suoi paesaggi da cartolina, le sue figure magiche, incantate, immagini suggestive e irreali popolate da superstizioni, credenze popolari. Tutta la cornice è quella del tema del Natale e anche quando non viene citato, lo senti nelle parole dei protagonisti, nella meraviglia dei bambini.
Un libro da donare ai piccoli (letto da un adutlo) e agli adulti perché come tutte le favole hanno quel retrogusto di verità, di sapienza, di cultura, di conoscenza.




Floriana

Nessun commento:

Posta un commento