Titolo: Per tutto il tuo amore
Autore: Laura Pelligrini
Casa editrice: IoScrittore
Pag.: 248
Costo: 15,00 cartaceo
Toscana, agosto 1944. È bella Luce, anche se non lo sa e non se ne cura, troppo presa a sopravvivere alla guerra e alle privazioni economiche. I suoi ventuno anni si consumano tra la cura del padre malato, la fatica della vita contadina e il terrore dei tedeschi, mostri senza volto che possono nascondersi dovunque, come le dice Manfredi, il suo amico d'infanzia che ora la guarda con occhi diversi, occhi pieni di amore. Ma Luce non sa cosa sia l'amore. O forse ne ha paura. Poi, un giorno, il destino si diverte a mescolare le carte e la ragazza s'imbatte davvero in un tedesco, uno di quei lupi nascosti nell'ombra dei boschi dove lei è cresciuta. Il soldato è ferito, bisognoso di aiuto; curandolo, a poco a poco, Luce scopre che anche lui è fatto di carne, lacrime e paure come lei. E ha dentro la sua stessa sete di vita. Mentre Manfredi entra nella Resistenza, pronto a morire per la libertà, Luce ospita di nascosto «il nemico» e se ne sente sempre più attratta...
Non c'è un finale allegro, ma ritengo che sia un libro interessante da leggere. L'amore che coinvolge i tre ragazzi è enorme, puro e dura per sempre. Per amore di Luce i due uomini sacrificano molte cose pur di vedere un sorriso sul volto della donna che amano e la ragazza li ripaga con sentimenti profondi, diversi tra loro, ma con tutto il cuore.
Il libro parla dell'amore. Quel sentimento semplice che sgorga dal cuore e che prende anima e corpo. Quell'amore che ti fa stare anche con i piedi per terra perché i tre protagonisti conoscono nel loro intimo cosa alberga dentro ognuno di loro. E' l'amore con la a maiuscola, senza calcoli e senza fini. E' l'amore.
Sebbene sia una storia triste ne sono rimasta affascinata e lo consiglio per come l'autrice ha reso ogni pagina ammaliante.
Nessun commento:
Posta un commento