Pagine

mercoledì 10 maggio 2017

Uscite: Sperling & Kupfer

Titolo: Un piccolo negozio di fiori a Parigi
Autore: Màxim Huerta
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 348
Costo: 17,90















«UNA NARRAZIONE ORIGINALE CHE RENDE IL LETTORE COMPLICE E PROTAGONISTA» EL MUNDO
UN PICCOLO NEGOZIO DI FIORI NEL CUORE DI PARIGI. UN FIORAIO-FILOSOFO CHE SA CAMBIARTI LA GIORNATA CON UN FIORE E CON LE PAROLE GIUSTE PER OGNI GIOIA, DOLORE O ILLUSIONE NECESSARIA.
AI VERTICI DELLE CLASSIFICHE DEI LIBRI PIÙ VENDUTI IN SPAGNA.
C’è un negozio di fiori, nel cuore di Parigi, che raccoglie una magia impossibile da spiegare a parole. Il suo nome è L’Étoile Manquante. L’anziano proprietario, Dominique Brulé, sa che ogni fiore può nascondere un vero e proprio balsamo per l’anima. Lui stesso, quando è venuta a mancare la stella della sua vita, ha scoperto tra i colori e i profumi di quella bottega un conforto inaspettato e ora si adopera per regalare agli altri la felicità. Un po’ filosofo, un po’ prestigiatore, sa intuire gli stati d’animo, consigliare il fiore giusto per ogni ferita del cuore, trovare le parole adatte ad accompagnare una gioia, un dolore, un’illusione necessaria. Ospiti fisse del negozio sono Mercedes e Tilde, partite dalla Spagna tanti anni prima per inseguire un sogno o la fortuna. Le loro giornate ruotano intorno a quella bottega, ancorate all’amicizia che le lega, scandite dalle irrinunciabili perle di saggezza di Brulé, il «traduttore di fiori». Un giorno, come un improvviso vento fresco, irrompe in quella lenta routine Violeta: vent’anni, incinta e con il cuore spezzato. Assunta come assistente fiorista, porterà lo scompiglio in quelle tre vite silenziose, risvegliando il profumo di emozioni che vogliono tornare a sbocciare. Un romanzo delicato, dove la felicità sta nelle cose semplici e le seconde chance non hanno età.

Titolo: Da domani mi alzo presto
Autore: Simona Toma
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 252
Costo: 17,90








«DICONO CHE PIÙ SEI INTELLIGENTE PIÙ SEI DEPRESSO, PERCHÉ IL GIOCO DELLA VITA LO SGAMI SUBITO E LE ASPETTATIVE LE RIDUCI A ZERO. E QUINDI PER QUALE MOTIVO NON POSSO PASSARE LE MIE GIORNATE A PIANGERMI ADDOSSO MALEDICENDO IL MIO DESTINO?»
UNA COMMEDIA CHE RACCONTA DI PARTENZE E RITORNI CON DOLCEZZA E IRONIA.
Michela ha fatto il grande salto. Dalla sua piccola città del Sud è arrivata a Milano piena di entusiasmo e aspettative. L’ha amata da subito, e quando ha trovato impiego in una famosa agenzia pubblicitaria e anche un fidanzato, ha pensato che tutto quello che voleva era esattamente lì e in quel momento. Peccato che ora, dopo nove anni di vita nella metropoli, le tocchi fare ritorno al paesello, senza lavoro e senza fidanzato. A trentasei anni quasi trentasette è comprensibile che non l’abbia presa bene. E che si trascini dal letto al divano di casa dei suoi, fumando una sigaretta dietro l’altra e nutrendosi solo di Lexotan. Per fortuna ci sono l’inarrestabile cugina Giulia - l’unica in famiglia con uno stipendio fisso, quello che le passa l’ex marito – e una bimbetta di dieci anni sbucata un giorno sul pianerottolo. Sguardo vispo, parlantina sciolta ma un fardello troppo grande per la sua età, Aurora vive sola con il papà, un bell’uomo schivo e dai modi un po’ formali. Sarà lei a riscuotere Michela dal suo torpore e, con la saggezza dei dieci anni, a farle capire che la vita ti regala di continuo nuove occasioni. Basta saperle cogliere.

Nessun commento:

Posta un commento