Pagine

mercoledì 6 gennaio 2016

Trame e opinioni: Natale da Carrington di Alexandra Brown

Titolo: Natale da Carrington
Autore: Alexandra Brown
Casa editrice: Harlequin Mondadori
Collana: hm
Pag.: /
Costo: 12,90













Trama
Georgie Hart adora il Natale nei grandi magazzini Carrington. Responsabile del reparto borse di lusso, ama aiutare i clienti a trovare il regalo perfetto per la persona giusta. E quest'anno non fa eccezione, visto che in più ci sarà il muscoloso e affascinante Tom, il signor Carrington in persona, con cui passare questo giorno speciale. Ma i progetti di Georgie vengono completamente rivoluzionati quando Tom annuncia che nei grandi magazzini Carrington si svolgerà un reality televisivo, che vede la presenza di una vera guru della vendita al dettaglio: Kelly Cooper. Alla prima puntata Georgie non viene mostrata sotto una luce troppo lusinghiera. E le cose vanno di male in peggio quando la viscida figlia di Kelly vuole mettere le grinfie proprio sul suo Tom. Georgie inizia a pensare che queste saranno le peggiori feste della sua vita, ma forse Babbo Natale ha in serbo una piccola sorpresa per lei. Non deve fare altro che aspettare Natale per scoprirlo...


Il commento di Iaia

Non ho capito se questa storia riguarda i due protagonisti, Tom Carrington e Georgie Hart, oppure cosa può avvenire durante un reality show.
La Brown scrive il romanzo in prima persona, secondo il punto di vista di Georgie, quindi si conosce il suo pensiero e di quei personaggi che interagiscono direttamente con lei. Tom e la protagonista hanno appena iniziato una relazione e per un fraintendimento si lasciano in modo veloce e inaspettato. Tutto ciò accade all'inizio del romanzo, e per tutto il libro non si fa altro che parlare del reality show, che Tom ha voluto, per portare agli antichi splendori il negozio dove lavora Georgie. Ci sono varie situazioni in cui la protagonista vive questi momenti di alti e bassi, diventando quasi una star. Si accorge che di reality c'è ben poco, e che tutto ciò che va in onda è tagliato, modificato alterando in modo, a volte pesante, quello che invece accade veramente. Nel frattempo, Tom è in viaggio per affari e non riesce a comunicare con nessuno e tanto meno con la protagonista. Alla fine, quando lui rientra alla base riesce ad avere una chiarificazione con Georgie e tutto finisce bene. Praticamente la vicenda è un dietro le quinte dello spettacolo business. Personalemnte non amo questo tipo di programma televisivo, e leggere un romanzo dove si parla quasi esclusivamente di questo modo di fare spettacolo è stato noioso. Il raccontare poi in prima persona è stato un altro punto a svantaggio della storia. 
Quindi riassumo così: 
Inizio: Tom e Georgie si lasciano. 
Durante: reality show.
Finale: riappacificazione dei due.
Non mi è piaciuto per niente.

1 commento: