venerdì 9 dicembre 2016

Trame e opinioni: La lettrice golosa di Cara Nicoletti

Titolo: La lettrice golosa
Autore: Cara Nicoletti
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 315
Costo: 18,90
















Trama
Cara è una lettrice appassionata fin da piccola quando, seduta nella macelleria del nonno, fra odori e rumori di cucina, si immerge nelle sue storie preferite: "Anna dai capelli rossi", "Hänsel e Gretel", "Il giardino segreto". Incuriosita da ciò che mangiano i suoi eroi, immagina di preparare gli stessi piatti, ne inventa le ricette e le sperimenta per assaggiare quei sapori e avvicinarsi ancora di più al loro mondo. Quel gioco di bambina prosegue negli anni, mentre i romanzi diventano gli amici che la guidano nei momenti incerti o burrascosi della vita e i fornelli una vera passione, ma anche il punto da dove un giorno la ragazza si incammina per una nuova strada. A New York, studiando letteratura e lavorando in bar e ristoranti di Brooklyn, Cara diventa una chef e inaugura un fortunato blog di ricette letterarie. In questo racconto autobiografico, nel quale intreccia vivaci ricordi e invitanti prelibatezze, l'autrice fa rivivere i classici di tutti i tempi - da Omero a Jane Austen, da Melville a Roth e a Franzen - e mostra come i libri e i cibi nutrono e arricchiscono le persone e le portano verso la felicità.

e mezzo

Il mio commento
In questo libro autobiografico non manca nulla, in un viaggio che ripercorre i ricordi dell'autrice scopriamo profumi, umori, conoscenze, sapori che l'hanno portata a diventare quello che è oggi...
Un romanzo che racconta di un sé, di una crescita fra libri e immaginazione, fra fantasia e realtà e soprattutto la scoperta di quel mondo letterario caratterizzato dall'amore per la cucina.
Alternato tra racconti di quotidianità, di crescita, l'autrice inserisce la propria ricetta, creando un legame tra la sua storia e quella narrata dai libri.
Ho trovato La lettrice golosa, un libro molto bello da leggere e per chi ama unire lettura e cucina, un buon punto di riferimento per ricette dal sapore tradizionale, insolito, speciale.
Cora è curiosa, è una divoratrice di storie, le fa sue, le interpreta e le porta nel cuore, mettendo in opera ciò che scopre su ogni singolo personaggio che in quel momento è il protagonista in assoluto di ciò che sta leggendo. Analizza e interpreta a modo suo, per poi realizzarne un piatto.
Una interessante lettura, che esula da ciò che sono solita leggere, piacevole, leggero, scorrevole. 

4 commenti:

  1. Ricette passato cuore e sembra un romanzo con una trama diversa dal solito
    stuzzicante come i suoi piatti immagino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sì. Un libro che unisce la passione dell'autrice sia per la lettura che per la cucina. Inoltre l'inserimento delle ricette crea una sintonia con tutta la storia

      Elimina
  2. Ciao sono una nuova follower, ho scoperto questo blog per caso! Lascio qui il mio primo commento perché vedo questo libro per la prima volta e letta la trama e la recensione mi sembra molto originale. Se mi capiterà di trovarlo in libreria, sarà mio!
    xoxo Connor

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, innanzitutto grazie per essere entrata a far parte del mondo della biblioteca del libraio, se ti piacciono libri che includono oltre una bella storia anche delle ricette credo che questo sia il libro che faccia al caso tuo!Ancora grazie e buona serata

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...