venerdì 2 dicembre 2016

Trame e opinioni: Il disastro siamo noi di Jamie McGuire

Titolo: Il disastro siamo noi
Autore: Jamie McGuire
Casa editrice: Garzanti
Pag.: 271
Costo: 16,90
















Trama
Falyn ha fatto una scelta difficile rinunciando a una vita di privilegi. Il lavoro come cameriera al Bucksaw Cafè è diventato tutto per lei. Non c'è spazio per altro. Soprattutto per l'amore. Perché Falyn nasconde nel cuore un segreto che non ha mai rivelato a nessuno. Un segreto che l'ha portata lontano dalla sua famiglia e a chiudersi in sé stessa. Fino al giorno in cui non incrocia uno sguardo speciale come quello di Taylor Maddox. Uno sguardo che, lo sa bene, può portare solo guai. Molte ragazze si sono scottate fidandosi delle sue promesse tradite. Falyn non vuole che questo accada anche a lei. È ancora troppo fragile per cadere nei suoi tranelli. Eppure Taylor non demorde e la invita a cena. Un rifiuto non è una risposta che un Maddox può contemplare quando è convinto di aver trovato la donna della sua vita. Ed è lì, seduta di fronte a lui, che Falyn intravede una dolcezza dietro quell'aspetto da ragazzo che ottiene sempre quello che vuole. Incontrare la sua famiglia, vedere l'affetto che lo lega ai fratelli Travis e Trenton e alla cognata Abby, la convince ancora di più che Taylor abbia anche un lato romantico. E piano piano sente che delle crepe stanno rompendo la corazza dietro la quale si è trincerata per non rischiare più. Sarebbe facile affidare finalmente a qualcuno il peso dei suoi segreti. Sarebbe facile trovare conforto tra le braccia possenti di Taylor. Ma riaprire la porta del passato è quasi impossibile quando si è creduto di aver buttato via la chiave. Ci vuole coraggio, o forse solo la mano benevola del destino.


Il commento di Manuela

Nuovo appuntamento con i fratelli Maddox, questa volta la McGuire ci fa conoscere Taylor e Falyn.
Falyn è una giovane donna con un difficile rapporto con i genitori. Lascia la vita comoda e privilegiata che ha nella sua famiglia di origine e va a vivere da sola facendo la cameriera in un piccolo ristorante. Qui trova due persone speciali, Phaedra e Chuck, che l'accolgono e la trattano come una figlia, donandole affetto e anche facendole da guida.

Deglutii avvertendo un groppo in gola. 
Quella donna riusciva a farmi sentire in famiglia quando meno me lo aspettavo 
e sempre quando ne avevo più bisogno.

Falyn ha anche un segreto grande che potrebbe essere un “pericolo” per lei, per Taylor e per le persone a loro fianco, ma proprio con l’aiuto della famiglia acquisita e soprattutto della tenacia di Taylor, anche quella difficoltà si supera brillantemente. Tanto che, alla fine la dura corazza di Falyn crolla…

Ero così abituata a non sentire niente
 che provare un sentimento mi faceva un effetto sconvolgente.

Lo stile di questo nuovo romanzo è quello tipico della McGuire, fluido, scorrevole e coinvolgente, la storia si sviluppa velocemente e fai fatica a staccarti dal racconto. Si legge davvero tutta d’un fiato. I personaggi principali sono ben delineati. Anche i secondari sono vivi e arricchiscono la storia. Inoltre in alcuni tratti si riescono a percepire le sfumature che erano state presentate nei romanzi precedenti. Per esempio: si riesce a capire la forte preoccupazione che coglie Travis quando Thomas gli fa la proposta di andare a lavorare con lui all’FBI. È un lieve accenno, ma avendo letto le storie precedenti se ne apprezza la carica. Come pure si riesce ad apprezzare il dissidio tra Camille e Liis, entrambe coinvolte con Thomas.
La storia è raccontata in prima persona da Falyn. Si sente il tormento di questa ragazza che ha un passato difficile e brutto, segnato da scelte difficili e prese senza averle ponderate. Queste scelte hanno segnato il suo cuore e le hanno lasciato un senso di vuoto che la sta consumando.

Fui pervasa allora dal profondo senso di pace che si prova quando una vicenda giunge alla conclusione. 
Inspirai e assieme al fiato buttai fuori sei anni di dolore, rabbia e vergogna.

Ecco, parto da questa ultima citazione per dire il “neo” che ho trovato in questa storia. Premesso che il racconto mi è piaciuto tanto e molto, ho pianto per quanto questa storia sia coinvolgente e scritta bene, ma ho anche riso soddisfatta alla fine, perché l’Epilogo è veramente un Happy Ending… però, gran parte della storia è incentrata sul segreto che Falyn si porta dietro. Questo segreto viene svelato a metà romanzo, quindi ci si aspetta che lì termini la storia. Invece la scelta della McGuire è stata quella di continuare a narrare un rapporto che è fatto di contraddizioni, equivoci, contrapposizioni… ecco questo “tirare” la storia, un po’ mi ha lasciata perplessa. Sicuramente è una trama articolata e complessa, mi è piaciuta tutta, ma la seconda parte non mi ha convinta.
È stata una bella lettura, sicuramente coinvolgente e con quel gusto dolce che fa pensare che a tutto c’è una soluzione.
Ora però la saga dei fratelli Maddox è finita (va beh, mancherebbero Tyler ed Ellison), quindi la mia domanda è, la McGuire riuscirà a trovare un’altra famiglia così affascinate da proporci?


Jamie McGuire è autrice delle serie:
Uno splendido disastro
1 - Uno splendido disastro
2 - Il mio disastro sei tu
3 - Un disastro è per sempre
4 - Uno splendido sbaglio - recensione dei primi quattro libri
5 - Un indimenticabile disastro - recensione
6 - L'amore è un disastro - recensione
7 - Il disastro siamo noi




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...