sabato 27 agosto 2016

Trame e opinioni: Cupcake a colazione di Annie Robertson

Titolo: Cupcake a colazione
Autore: Annie Robertson
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 284
Costo: 4,99














Trama

Il risveglio può diventare il momento più dolce...
Alle soglie dei trent’anni, Grace Patterson è in piena crisi. Ha appena lasciato il suo lavoro come assistente personale di una principessa irascibile e sente che è giunto il momento di fare ciò che ha sempre desiderato: diventare un’illustratrice. C'è un solo problema: per realizzare il suo sogno deve prima mettere da parte 20.000 sterline. Così Grace decide di accettare un ultimo lavoro come assistente personale, alle dipendenze della stagionata rockstar Keith Matlock e di sua moglie, l'odiosa ex modella Victoria. Se lo stipendio è assolutamente dignitoso, fin dal primo momento appare chiaro che il lavoro non lo è affatto.
Pian piano Grace impara a gestire tutti i compiti impossibili che Victoria le assegna, dallo shopping folle da Cartier all'organizzazione di feste per celebrità, ma si accorge di non avere più tempo per se stessa: non dorme più, non fa che correre da una parte all'altra di Londra e rischia di perdere di vista i suoi obiettivi… A complicare ulteriormente le cose c'è Niall McClafferty, giornalista deliziosamente sexy, amico di Keith…
Mentre scopre infedeltà, inganni e gioielleria di design, Grace si chiede se riuscirà ad arrivare ai trent’anni senza perdere la testa, gli amici e il cuore…

e mezzo

Il commento di Dolci

Cupcake a colazione è un romanzo leggero e veloce da leggere, adattissimo a queste giornate estive.
A Grace, protagonista della storia, manca un anno per raggiungere i trent'anni e si ritrova a fare i conti con la sua vita.

Stanno tutti facendo ciò che avevano deciso di fare. 
E poi ci sono io. 
La vecchia, divertente, sfigata Grace Patterson, che, a un anno dal suo trentesimo compleanno, si ritrova disoccupata, senza amore e senza un soldo.

Decide così, invogliata dallo stipendio, di lavorare per un anno come assistente personale della rockstar Keith Matlock e di sua moglie Victoria, mettere via un po' di soldi e riuscire a realizzare il suo sogno di diventare illustratrice. 
Si trova così a dover gestire una famiglia molto particolare ed esigente.

«Grace», grida lei di nuovo, mentre salgo di corsa i gradini. «Il tendone fa acqua», mi comunica, in preda al panico. «Fai qualcosa. Ferma la pioggia!»

La storia presenta episodi divertenti e assurdi che rendono piacevole la lettura. Le pretese di Victoria sono incredibili! I personaggi sono ben caratterizzati, ma, anche se sembra un controsenso, non sono riuscita lo stesso a trovarli troppo simpatici.
La somma dei soldi risparmiati da Grace, che l'autrice mette alla fine di quasi tutti i capitoli, mi ha ricordato molto il telefilm "Two broke girls".
Una cosa che proprio non ho capito è il titolo: non si parla di Cupcake, a parte qualche accenno al negozio gestito dalla migliore amica della protagonista. Un titolo che, secondo me, trae in inganno il possibile lettore.
Tuttavia un romanzo piacevole e senza pretese che ha svolto il suo compito tenendomi piacevolmente in compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...