sabato 21 maggio 2016

Trame e opinioni: Una sfida come te di Katie McGarry

Titolo: Una sfida come te
Autore: Katie McGarry
Casa editrice: De Agostini
Pag.: 400
Costo: 16,90














Trama
Ottimi voti, stile impeccabile e una carriera di successo: ecco cosa si aspettano tutti da Rachel Young. Specialmente la sua numerosa e assillante famiglia. Ma nessuno sospetta che dietro quella maschera di perfezione si nasconda una ragazza fragile con una lista interminabile di segreti. Segreti inconfessabili come la passione per la velocità e le auto da corsa. O come Isaiah, il bad boy dai penetranti occhi grigi che una notte la aiuta a sfuggire alla polizia. Isaiah rimane subito affascinato dal sorriso dolce e innocente di Rachel, ma l’ultima cosa di cui ha bisogno è rimanere invischiato nei problemi di una ragazza come lei. Quando però una minaccia incombe prepotente sulle loro vite, Isaiah e Rachel sono costretti a collaborare e a partecipare insieme alle corse automobilistiche. Solo così scopriranno quanto in là sono disposti a spingersi per salvare ciò che resta del loro futuro, e del loro cuore. 

Il commento di Manuela

E siamo al terzo appuntamento (in realtà il quinto se consideriamo le due novelle extra) con questa serie. E tra tutti, questo è il romanzo che mi è piaciuto di più.
Qui il protagonista Isaiah, è il terzo ragazzo difficile cresciuto in affido, dopo aver conosciuto le storie di Noah e Beth. Anche in questo caso abbiamo davanti, il classico ragazzo cattivo pieno di tatuaggi e che mette paura a tutti, si innamora della brava ragazza di buona famiglia e la conquista con la dolcezza e la capacità di saperla proteggere e apprezzare. Ora vista così sembra la solita storia, in realtà è… bellissima. Isaiah si innamora di Rachel, una brava ragazza, studiosa, diligente, che fa tutto per essere perfetta, per rendere orgogliosi i propri familiari, ma al tempo stesso è fragilissima. Si incontrano per caso alle corse clandestine, dove lei finisce per errore. In quell’occasione si salvano a vicenda dai poliziotti e questo li unisce da subito, oltre il fatto che sono entrambi patiti delle auto.
Il libro si legge che è un piacere, scorre via veloce come le corse tra macchine che descrive. C’è una tenerezza infinita tra Isaiah e Rachel, c’è la passione per le macchine e i motori, c’è la paura di sbagliare e di finire nei guai. Il tutto descritto in modo fantastico. Le parole sono ben misurate per ciò che devono descrivere e ti trascinano nella storia. Hai paura quando c’è il pericolo e sei coccolato quando respiri la dolcezza del sentimento tra Isaiah e Rachel. Anche la psicologia dei personaggi è ben delineata. Si avverte il peso dei familiari su Rachel, la rabbia di Isaiah e anche la voglia di riscatto dello stesso. Ci sono pagine bellissime, di pura poesia. Un esempio è la citazione che riporto sotto e che fa sentire quello che si prova con il primo amore.

Con movimento disinvolto, sfregò la rotellina e un’unica fiamma si accese nel buio. 
La piccola lingua di fuoco bruciava nella notte e lottava per rimanere viva mentre il vento sferzava la collina. Come una falena feci scorrere la mano sulla fiammella… 
bramando il calore, rischiando di bruciarmi.
Forse era questo che succedeva quando ci si innamora. […] 
Speravo di scottarmi. 
Speravo di essere amata.

Il romanzo è scritto in prima persona, con i POV di Isaiah e Rachel che si alternano. Quando nella scena sono presenti entrambi, il racconto di uno termina con il punto di vista dell'altro. Questo permette subito di seguire tutta la scena da tutte le angolazioni.
Anche se appartiene ad una serie, questo libro è autoconclusivo, i personaggi secondari sono gli stessi che abbiamo apprezzato nei romanzi precedenti e ce ne sono di nuovi che sicuramente impareremo ad amare nei prossimi appuntamenti. Anzi, devo dire che già non vedo l’ora di conoscere i prossimi protagonisti.
È uno Young Adult, quindi alcune tematiche sono molto lontane dal mio vissuto (sono forse chiuse nei miei ricordi), ma devo dire che ho comunque potuto immedesimarmi in Rachel e nel suo sentimento, questo perché lo stile è molto personale e veramente coinvolgente. Per niente infantile è invece una buona lettura, assolutamente da fare.


La serie Pushing the limits è composta:

1 - Pushing the limits  Oltre i limiti (recensione)
1,1 - Crossing the line novella - Complice la notte (recensione)
1,5 - Breaking the rules - Un'estate contro (recensione)
2 - Dare you to Scommessa d'amore (recensione)
3 - Crash in to you - Una sfida come te
4 - Take me one

5 - Chasing Impossible



3 commenti:

  1. Ciao! Non è la prima recensione che trovo relativa a questa serie... visti i giudizi positivi, credo proprio che dovrò provare a leggerla! :-)

    RispondiElimina
  2. Oh, mio Dio, non so neanche scrivere a parole quanto abbia amato questo romanzo *-* (trovi la mia recensione heeere !)
    Rachel è una protagonista forte, l'ambientazione è favolosa e Isaiah... Oh, Isaiah *occhi a cuore*. Non pensavo mi entrasse così tanto nel cuore e invece è diventato il mio personaggio preferito tra quelli della McGarry in men che non si dica!
    Niente da fare, ho amato questo romanzo in tutto e per tutto.
    Rainy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...