mercoledì 10 febbraio 2016

Trame e opinioni: La piuma di Giorgio Faletti

Titolo: La piuma
Autore: Giorgio Faletti
Casa editrice: Baldini & Castoldi
Pag.: 79
Costo: 13,00














Trama
Giorgio Faletti si accomiata dai suoi lettori con la sua opera più bella, originale e dolente. Una favola morale, che accompagna il lettore attraverso le piccole, meschine, ignoranti bassezze degli uomini, sino a comprendere, attraverso il più innocente e semplice degli sguardi, il senso profondo delle cose. Del loro ruolo. E della fine. Seguiamo una piuma mentre traccia il suo invisibile sanscrito nel cielo, la vediamo posarsi sul tavolo dove il Re e il Generale tracciano i piani per la battaglia per la conquista di Mezzo Mondo, noncuranti di chi poi dovrà combatterla; ascoltiamo insieme a lei i tentativi del Curato di intercedere a favore dei contadini con il Cardinale privo di fede; attratti da una dissonante melodia volteggiamo dentro al Teatro, per assistere allo spettacolo meraviglioso e crudele della Ballerina dal cuore spezzato: il nostro volo ci porterà a conoscere altri, sventurati personaggi finché la piuma non incontrerà lo sguardo dell'unico che saprà capire quello che nessuno prima aveva compreso.


Il commento di Dolci



Il libro uscito postumo mi ha piacevolmente sorpresa. “La piuma” può essere considerata sicuramente una favola, composta da 5 capitoli, o racconti isolati, ambientati nel passato, ogni piccola storia ha una sua grande morale.
I personaggi dei racconti sono talmente presi da se stessi da ignorare la piccola piuma che vola leggera e comprende la vera indole degli stessi.
Il libro è molto breve e si legge in un attimo.
Lo stile di Faletti è coinvolgente e mi stupisce sempre con il suo essere così poliedrico. Confesso di non averlo amato come attore comico, ma ho letteralmente adorato i suoi libri. Anche questo piccolo scritto si è rivelato una bella lettura, purtroppo l'ho trovato fin troppo breve. 


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...