venerdì 19 giugno 2015

Trame e opinioni: Danza d'amore per principianti di Rossella Calabrò

Titolo: Danza d'amore per principianti
Autore:  Rossella Calbrò
Casa editrice: Emma Books
Collana: Love
Pag.: /
Costo: 4,99












Trama
Il mio nome è Sancho e sono un neurone della pancia. Eh sì, perché oltre al cervello nella testa, esiste anche un secondo cervello che si trova appunto nell’intestino. E io abito proprio lì, nella pancia di una tipa, un po’ nevrotica ma simpatica, che si chiama Margherita. Siamo più di cento milioni di neuroni, quaggiù, e siamo noi che sentiamo, che intuiamo, che influenziamo le decisioni del nostro collega lassù ai piani alti. Lui, il cervello cranico, ha finto di essere l’unico con un po’ di sale in zucca per centinaia di anni, finché finalmente gli scienziati si sono accorti della nostra esistenza. E sapete perché ci hanno messo tutto questo tempo? Perché gli scienziati sono quasi tutti uomini. Le donne, di avere un cervello anche nella pancia, lo hanno sempre saputo. Comunque, passo subito alla storia che mi hanno incaricato di raccontarvi: è una storia d’amore e di danza (del ventre, naturalmente). Romantica, e un pochino magica. E anche un po’ da ridere, perché gli amori senza risate sono amori incompleti.


Il commento di Chiara

“Si sentiva leggiadra e agile come un orso ubriaco”

Sapete quando si prova un’emozione forte e viene da dire che si sente nella pancia? 
Quando uno la “sente” nella pancia? 
Questo libro è narrato in prima persona appunto da un neurone della pancia. Scelta originalissima di narrazione, prima persona che sembra terza perché racconta la storia di Margherita, la proprietaria del neurone.

“E’ qualcosa di inafferrabile, 
che non si può imparare né insegnare né trasmettere, 
se non da pancia a pancia”

Mi aspettavo un libro divertente, umoristico, ma in realtà l’ho trovato più filosofico. Ho sorriso tutto il tempo, è vero, ma ho anche sottolineato pezzi come mai prima d’ora. 
Via una frase dopo l’altra, piccole chicche, frasi che fanno riflettere.

“E accettare è il primo passo per amare”

Ma è anche una storia d'amore: l'amore portato dal vento per Mel, quello ricostruito per la madre (detta Cru-Delia) e quello per la danza, ma soprattutto è l'amore che Margherita riscopre finalmente per se stessa a catalizzare la storia.
Il personaggio della madre poi mi ha fatto ridere di gusto per tutto il libro, ma ho apprezzato tutti gli attori di questa storia. Ben descritti, ognuno con la propria parte che fa riflettere.

“La maestra aveva ragione: a lasciarsi andare, nella danza come nella vita, non si cade. Basta farlo con cura, ogni volta come se fosse la cosa più importante del mondo. 
Senza paura, senza censura. Perché è la paura di cadere che ci fa cadere davvero.”

La struttura del libro fatta di piccoli capitoli per me è l’ideale, molto scorrevole ti fa arrivare alla fine senza accorgertene.
Una bella lettura per l’estate, simpatica, piena di amore e che fa sorridere e riflettere.

“L’amore, probabilmente, è l’incantesimo di un mago marziano: 
lui non conosce la differenza che c’è, sul nostro pianeta, tra persone e pensieri.
 Lui ci strega e basta”

Un’ultima menzione per il titolo e la copertina, così azzeccati entrambi per un libro ne ho trovati veramente pochi, bravissima!

9 commenti:

  1. Chiaretta eccoci qua!!
    sai che di solito non acquisto e book (visto il mio amore senza fine per il cartaceo) ma se vedo trame interessanti me le segno sia perchè il mio motto è "mai dire mai" sia perchè a volte dopo tempo potrebbero essere pubblicati anche in cartaceo.
    Questa mi sembra proprio una bella trama divertente e da come ho capito dalla tua recensione anche realistica.
    Io comunque sto iniziando davvero a credere all'esistenza del neurone nella pancia XD ieri sera ho visto un film strappa cuore, strappa lacrime, strappa tutto e il mio povero neurone laggiù sta ancora cercando di riorganizzare la situazione XD
    xoxo
    vale

    RispondiElimina
  2. PS: Da oggi puoi chiamarmi la donna dei papiri XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci piacciono i tuoi commenti Valentina stimolano ancor di più!!!

      Elimina
    2. Grazie Floriana! Sei gentilissima :) e grazie perchè condividete la passione per la lettura in questo bellissimo posticino che vi siete ricavate dalla rete!! E' molto bello scoprire nuovi romanzi grazie al vostro lavoro e parlarne insieme se li ho già letti :)

      Elimina
  3. La trama è simpatica e curiosa. La cover è davvero carina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un libro molto simpatico, anche se non solo. La cover devo dire che è azzeccatissima. Leggendo il libro si capisce anche il riferimento alle balene

      Elimina
  4. Valentina! Sai che adoro i tuoi papiri, grazie! Questo libro per me è stata una piacevole sorpresa, non mi aspettavo una lettura così, lo consiglio a tutti! Anche solo per riconoscere i nostri neuroni della pancia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah XD
      Cercherò di produrne di più allora!
      Evviva le letture che ci sorprendono in meglio! ;D

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...