mercoledì 23 novembre 2022

Rubriche: Questa volta leggo... #21

 


Benvenuti nella rubrica, 
Questa volta leggo, nata dalla mente di Chiara del blog, La lettrice sulle nuvole, con la collaborazione di Dolci del blog, Le mie ossessioni librose, che hanno pensato di organizzare mensilmente una lettura a tema, questo mese la parola scelta è Donna.


Titolo: Non è detto che mi manchi

Autore: Bianca Marconero

Casa editrice: self publishing

Pag.: 447

Costo: 2,99 ebook, 16,00 cartaceo


Data di pubblicazione: 25 agosto 2021




ROMANZO AUTOCONCLUSIVO
Tabloid Building Series

Fosco è un giovane programmatore con tre grandi passioni: i videogiochi, il parkour e la sua ragazza Gaia. Per sbarcare il lunario collabora con una rivista specializzata diretta dal cugino, Alessandro, l’erede del Gruppo Francalanza Visconti. Dopo anni di convivenza, Gaia esige da lui un gesto maturo e, per non deluderla, Fosco pensa di candidarsi per una promozione. Mentre lui è alle prese con i suoi dubbi, tutta la redazione è in fermento per l'arrivo di Emilia, una modella star dei social, che collaborerà con la rivista per qualche tempo. Per Fosco la comparsa della popolarissima influencer non è altro che l'ennesima scocciatura. Ma il disastro è in agguato e, ben presto, restare intrappolato in ascensore con una ragazza bella come un sogno, diventerà il minore dei suoi problemi.
Tra cene vegetariane e passeggiate in Galleria, gatti magici e amici fraterni, genitori invadenti e classici letti ad alta voce, Fosco ed Emilia impareranno che non sono solo gli eventi a coincidere, a volte succede anche alle persone. E, per la prima volta nella loro vita, i sogni non sembrano più tanto stupidi, ma straordinariamente realizzabili. Almeno finché una notizia inattesa non sconvolge, ancora una volta, le loro vite.

Avvertenza:
il libro è stato pubblicato con lo stesso titolo nel 2018. Nella nuova edizione trovate
1) un finale esteso
2) il capitolo Extra inedito "Signorina, le va un caffè" - primo incontro di Alex e Alice dal punto di vista di Alex.

Tabloid Building Series
Non è detto che mi manchi – autoconclusivo
Le nostre prime sette volte – (Alex e Alice vol.1)
L’ultimo bacio - (Alex e Alice vol.2)


Scelgo un libro di un'autrice che ogni volta mi emoziona per il suo modo di scrivere.
Questa estate sono riuscita a leggere più del previsto, anche se meno del solito, però mi sono resa conto di aver dato spazio ad autrici italiane e in particolar modo a Bianca Marconero, infatti, dopo Un'altra estate, ho letto questo romanzo, Non è detto che mi manchi, e mentre sono qui a scrivervi di questa storia, ho appena terminato la lettura di Stand by me.
Casualità, fatalità non lo so, posso però assicurarvi che le sue storie coinvolgono a tal punto da non poterne fare a meno.

L'amore mica bisonga spiegarlo, se ne prende atto e si rispetta. Punto.

Non è detto che mi manchi è un romanzo autoconclusivo come le stessa autrice ci anticipa, però io lo considero anche un libro che apre diverse porte e anticipa chi e quali saranno i protagonisti a seguire, vuoi anche l'aggiunta del capitolo extra che non fa altro che confermare la mia opinione.

"...la vita è davvero così, Fosco.
E' fatta di prove sempre più difficili, dopo le quali sei più ammaccato, ma anche più forte.
Più adatto a stare al mondo.
E magari più pronto per ciò che ami."

Fosco non è come tanti, non è come gli altri, è diverso, ha delle passioni che gli pulsano dentro, ha delle capacità che in molti gli invidiano, ma lui le reprime, le nasconde dietro un finto sorriso pur di acconsentire all'unico amore della sua vita, Gaia.
Gaia che vorrebbe un rapporto più stabile, Gaia che vorrebbe qualcosa di più dalla loro storia, stabilità e chissà magari anche delle certezze, insomma un'evoluzione in quella relazione che comincia a fare acqua da tutte le parti, solo che Fosco non vede, non si rende conto di quanto la situazione sia oramai degenerata e che forse quel fuoco che ardeva ora si è definitvamente spento.

Che fregatura, essere brave persone.
Voglio rinascere stronzo.
Lo chiedo formalmente a qualsiasi eventuale divinità che sovraintenda la trasmigrazione delle anime.

E poi arriva esattamente l'opposto, ciò che lui non è, ciò che lui non guarda, che non vede, che non apprezza, Emilia è una influencer, il suo volto e il suo corpo "spaccano sul web".
Emilia non può vivere senza vedersi riflessa come in uno specchio, con like e commenti che l'ammirano e la imitano.
Il destino però ha deciso di metterci lo zampino e così per caso o per casualità, Fosco entra senza bussare nella vita di Emilia ed Emilia entra di prepotenza in quella di Fosco, perché entrambi cercano qualcosa che nessuno ha saputo dargli, la fiducia, ma non quella verso chi o qualcosa, cercano la fiducia in se stessi, perché nessuno gliel'ha ancora concessa.

Non è detto che mi manchi è un bellissimo romanzo che non si sofferma solo su un amore nato potremmo dire "dietro i riflettori", ma va oltre, cerca di entrare di prepotenza dentro quello che è l'animo dei due protagonisti, Fosco ha sogni, ma non ha certezze, ha paura di ammettere che può arrivare dove vorrebbe, è più facile guardare che essere protagonisti, Emilia è il sogno di molti, ma non di se stessa, un desiderio si nasconde nel suo cuore.
Fosco ed Emilia trovano nei loro difetti, nel loro mondo un punto d'incontro, un incastro che li porterà a percorrere strade parallele che non si intersecano, ma chi lo ha detto che due parallele non debbano prima o poi fermarsi e a quello stop trovarsi?




Floriana



4 commenti:

  1. anche a me questo libro è piaciuto molto e tra l'altro l'ho prestato fidandomi e alla fine non mi è tornato indietro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Odio le persone in modo viscerale quando presto un libro e poi non lo restituiscono

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...