lunedì 21 settembre 2020

Trame e opinioni: Una storia straordinaria di Diego Galdino

Titolo: Una storia straordinaria
Autore: Diego Galdino
Casa editrice: Leggereditore
Pag.: 208
Costo: 9,90 cartaceo














Luca e Silvia sono due ragazzi come tanti che vivono vite normali, apparentemente distanti. Eppure ogni giorno si sfiorano, si ascoltano, si vedono. I sensi percepiscono la presenza dell'altro senza riconoscersi. Fino a quando qualcosa interrompe il flusso costante della vita: Luca perde la vista e Silvia viene aggredita in un parcheggio. La loro vita, sconvolta, li porta a chiudersi in un'altra realtà e il destino sembra dimenticarsi di loro. Eppure, due anni dopo la loro grande passione, il cinema, li fa conoscere per la prima volta e Luca e Silvia finiscono seduti uno accanto all'altra alla prima di un film d'amore. I due protagonisti, feriti dalle vicissitudini degli eventi passati, si ritrovano, così, loro malgrado, a vivere una storia fuori dall'ordinario. Ma l'amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure? E il destino, quando trova due anime gemelle, riesce a farci rialzare e camminare insieme?


Allungò le mani, ma non con un movimento brusco, le fece fluttuare nell'aria come i petali dei fiori di ciliegio che impiegano cinque centimetri al secondo per cadere dall'albero e toccare terra e le adagiò sul viso di Silvia, iniziando ad accarazzerlo, sfiorandone con le dita i contorni, la fronte, le sopracciglia, il naso, la bocca.

C'è un momento in cui ti rendi conto che un autore comincia a cambiare quando leggendo i suoi romanzi percepisci che in quel libro c'è qualcosa di diverso. 
Credo che ognuno di noi reagisca al cambiamento in base alle percezioni che riceve dall'esterno o dal contesto in cui ci si trovi o magari anche dal libro che stai leggendo dello scrittore che segui dal suo esordio letterario e ti domandi se questo cambiamento ti piace o no.
Una storia strarodinaria è un piccolo gioiello di letteratura d'amore, dove il destino di due giovani si scontra con una dura realtà, fatta di certezze e perché no, anche di crudeltà, indifferenza...
Ma...

L'amore non teme nessuno, perché sa di essere invincibile, oltre ogni logica.
In guerra e in amore tutto è concesso?
Sbagliato, l'amore gira disarmato, a lui basta arrivare nel cuore delle persone per prendersi tutto, per fare la sua vittoria.
Con o senza spargimento di sangue.
Alla fine, all'amore interessa solamente che chi lo ha affrontato sappia di essere stato sconfitto dal più forte di tutti, dal più forte di tutto.
Ti comanderà, non ti lascerà mai il libero arbitrio.
L'amore è dittatore e a lui sarai fedele. Se per sempre o per poco lo deciderà sempre lui.
Ma comunque vada sarai contento di averlo affrontato e di essere stato battuto.
Perché per una volta nella tua vita, non avrai avuto paura di vivere o di morire.

I sensi sono la parte fondamentale di ogni essere umano, senza di essi non siamo nulla, ma cosa succederebbe se uno di questi venisse a mancare?
Diego Galdino in questo romanzo ha costruito una storia intensa, dove l'input e la costruzione dimostrano che dietro ogni racconto, ogni trama c'è uno studio dell'individuo, del personaggio e della sua evoluzione.
Luca e Silvia si sfiorano senza mai toccarsi veramente, si osservano senza mai guardarsi veramente, si sentono senza mai ascoltarsi veramente, ma l'olfatto e il gusto sono quelli che realmente li avvicinano.
Ma poi due imprevisti, due ostacoli che sembrano insormontabili giungono come macigni sulla vita di entrambi, ed entrambi perdono la giusta via, restano disorientati e come due palline che rimbalzando scontrandosi per la loro forza d'urto si allontanano...

"Mio piccolo Luca, tu e la signorina Silvia siete in viaggio da molto tempo.
Entrambi eravate in cerca di un posto dove fermarvi, la fine del viaggio.
Per alcuni il viaggio non finisce mai, come per Ulisse.
La vita è come un veliero e quando cala il vento non puoi far altro che farti trascinare dalle correnti.
Ma lei potrebbe essere il tuo timone e tu il suo.
Quando il vento riprenderà a soffiare a favore, lei ti farà tenere la rotta giusta e tu la sua.
L'amore è in vista e per voi due non è mai stato così vicino..."

Quando ho terminato Una storia straordinaria sono stata combattuta se dare sfogo alle prime impressioni, alle prime emozioni, quelle che ti fanno scrivere ogni sentimento provato, fino a non renderti conto se sono frutto di un ragionamento oppure di una parte istintiva inseta in noi, beh di sicuro la seconda, però ho scelto di fermarmi e di metabolizzare il tutto, perché se è vero che questo libro l'ho sentito diverso è anche vero che è il giusto cambiamento per un autore che ha scelto di scrivere e di dare una svolta alla sua scrittura.
Una scrittura più densa meno melensa, una scrittura più fluida senza costrizioni, una scrittura che scardina i suoi personaggi per portarli a uno status di vere figure portanti, e poi c'è come mi piace dire e scrivere il contorno, in questo libro ci sono sempre Luca e Silvia, i loro sentimenti, le loro emozioni, le loro paure fanno fronte comune su tutto quello che li circonda, e così viviamo con loro, una Roma che solo pochi conoscono, guardiamo con gli occhi del cuore gli angoli e anfratti di una città eterna con tutte le sue peculirità e stranezze che solo uno scrittore che le vive giornalmente può raccontare con dovizia di particolari.
Quindi oltre a penna e foglio bianco per segnarvi tutte le varie citazioni di film che ci sono dentro, vi consiglio di leggerlo perché scoprirete come me che un autore deve cambiare il suo registro per poter essere migliore di quello che è già!!!


Floriana









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...