giovedì 24 settembre 2020

Trame e opinioni: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore di Kerry Maniscalco

Titolo: Sulle tracce di Jack lo Squartatore
Autore: Kerri Maniscalco
Casa editrice: Mondadori
Collana: Oscar Mondadori Vault
Pag.: 372
Costo: 19,90 cartaceo












È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell’alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l’amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l’ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull’assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

Ispirato agli efferati crimini irrisolti che hanno insanguinato la Londra di fine Ottocento, lo strabiliante romanzo d’esordio di Kerri Maniscalco tesse un racconto ricco di atmosfera che intreccia bellezza e oscurità, in cui una ragazza vittoriana molto moderna scopre che non sempre i segreti che vengono sepolti lo rimangono per sempre. 


La forza non si circoscrive soltanto alle questioni fisiche:
una mente brillante e una volontà ferrea sono qualità altrettanto forti da possedere.

La serie Stalking Jack the Ripper ve l'ho presentata in diversi post, vista la mia partecipazione al blog tour, inoltre, aver avuto la possibilità di leggerla per intero è stata una bella esperienza.
Sulle tracce di Jack lo Squartatore è il primo libro della serie, quindi potremmo definirlo un apri pista, perché ci viene presentata la giovane protagonista, Audrey Rose Wadsworth, la sua famiglia e il suo amico nonché corteggiatore, Thomas Cresswell.

"I suoi occhi castani assumono una sfumatura dorata quando qualcosa lo incuriosisce.
Ha un aspetto regale ed è molto bello, tuttavia è più interessato alle formule e a risolvere crimini che a me o alla poesia.
Sa essere oltraggiosamente espansivo, ma subito dopo diventa freddo come il ghiaccio" risposi.

Un po' tutti conosciamo la letteratura nata dietro la figura di Jack lo Squartatore, cupa, costruita su scene a volte anche raccapriccianti, ma la letteratura deve a volte ancor di più con l'uso delle parole e delle descrizioni aiutarci a immaginare ciò che c'è scritto.

Ogni nuovo omicidio era più efferato del precedente, come se Jack non riuscisse a controllare un secondo di più la furia animale che dilaniava la sua anima tormentata.
Come avrebbe ridotto la vittima successiva, se qualcuno non l'avesse fermato in tempo?

Audrey Rose è una giovane donna che detesta pizzi e merletti, detesta gli incontri eleganti, i pomeriggi a casa di qualcuno per sorseggiare tè e biscotti, parlando e soprattutto "tagliando" di quello o quella persona che in quel momento sta attirando l'attenzione.
E diciamo che la stessa Audrey è spesso coinvolta in scandali che fanno arricciare il naso delle signorine perbene.
Il romanzo parla sì delle vicende di Jack lo Squartatore, lo fa dal punto di vista di una donna, delle sue impressioni, dei suoi sentimenti, in un periodo storico molto particolare, una donna che sceglie di dedicarsi con passione allo studio del corpo umano post mortem, di capire le motivazioni e cercare anche delle spiegazioni perché la morte sia arrivata se per vie naturali o perché frutto di un efferato omicidio.
Entriamo nella mente di Audrey con tutte le sue congetture, il suo fiuto anche investigativo, non si accontenta dei ma o dei se, deve arrivare subito al nocciolo del problema e più si avvicina alla verità più la sua storia personale inesorabilmente cambia...
Devo dire che ho anche apprezzato il POV di Thomas, messo proprio al termine del libro, ho avuto modo di conoscere i suoi sentimenti così contrastanti di fronte a Audrey ma nel cuore così sicuri.
Una serie che si prospetta essere molto intrigante, intensa, non vedo l'ora di proseguire con il libro, In fuga con Houdini.

Stalking Jack the Ripper è composta da quattro romanzi più due spin off

#1 Stalking Jack the Ripper - Sulle tracce di Jack lo Squartatore
#1,5 Intalnire cu Thomas Cresswell
#2 Hunting Prince Dracula - Alla ricerca del Principe Dracula - recensione
#3 Escaping from Hudini - In fuga da Hudini
#3,5 Becoming the Dark Prince
#4 Capturing the Devil - A caccia del Diavolo


Floriana




2 commenti:

  1. Io non l'ho apprezzato troppo, il caso è veramente troppo semplice e non sono entrata in empatia con i personaggi. Peccato perché la storia e i protagonisti avevano molto potenziale.
    Buone prossime letture!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, è una serie che mi sta piacendo, devo ancora leggere Houdini e spero che l'entusiasmo resti. Certo il primo è sempre una specie di apri pista, però ho apprezzato molto, il romanzo su Dracula

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...