martedì 22 settembre 2020

Trame e opinioni: La mia fantastica vacanza in Spagna di Karen Swan

Titolo: La mia fantastica vacanza in Spagna

Autore: Karen Swan

Casa editrice: Newton Compton Editori

Pag.: 384

Costo: 9,90 cartaceo, 4,99 ebook






Uno degli uomini più ricchi di tutta la Spagna, Carlos Mendoza, sta morendo. Ma, quando il testamento viene aperto, i familiari scoprono con orrore che tutto il patrimonio è stato destinato a una giovane donna di cui non hanno mai sentito parlare. Chi è e in che modo l'anziano è legato a lei? Charlotte Fairfax è una consulente legale e, quando le viene chiesto di sistemare la faccenda, accetta di lasciare l'Inghilterra alla volta di Madrid, nonostante manchi solo una settimana alle sue nozze. È sicura, infatti, che non ci vorrà molto per chiudere la questione: ha visto decine di uomini intestare tutto a una donna giovane e bella per poi ravvedersi... Una volta giunta a destinazione, però, Charlotte si accorge che le cose sono più complicate di quello che aveva immaginato. Perché la ragazza dice di non sapere nulla dei piani dell'anziano. Sta forse mentendo? Decisa a scoprire la verità, Charlotte scava nella storia della famiglia Mendoza, alla ricerca di indizi che possano aiutarla a capire. Ben presto emerge una realtà sconvolgente, taciuta per anni, che le impartirà una lezione importante sul vero significato dell'amore...

Charlotte Fairfax deve scoprire chi è Marina Quincy, una donna a cui andrà, per donazione, tutto il patrimonio che Carlos Mendoza ha accumulato e gestito nella sua lunga vita. Il figlio, Mateo, vuole capire il motivo di questa decisione e così assume un professore di storia che farà ricerche mirate sul passato della famiglia e della beneficiaria dei beni patrimoniali.
Verrà scoperta una realtà sconvolgente e tutto si chiarirà. 
Un libro molto bello. I capitoli si alternano tra il presente, vicende che si svolgono nel 2018, e il passato durante la guerra civile in Spagna negli anni ’30. Tutto ciò che accade negli anni del 1900 viene riportato con fatti accaduti in quel tempo e rende vivo quel periodo che, per gli Spagnoli, è stato pieno di vicissitudini. 
Nello stesso tempo il libro parla di amore: sia quello vissuto da Marina Quincy nei confronti di Santi e sia quello di Charlotte con lo storico che sta facendo le ricerche. 
Un romanzo che consiglio di leggere. C’è una cosa che non mi è molto piaciuta. Mentre un capitolo riguardava il presente, ad un certo punto si parla di un ricordo, da parte di Charlotte, che viene descritto senza creare uno spazio tra la riga del presente e quella di pochi anni prima lasciandomi piuttosto confusa tanto da dover tornare indietro per capire ciò che era scritto. Questo si è ripetuto spesso e solo dopo essere arrivata alla fine dell’episodio del passato ho capito cosa l’autrice stesse descrivendo. Ciò mi ha dato fastidio.


Iaia




 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...