giovedì 23 gennaio 2020

Rubriche: Lo scaffale degli incanti


Buongiorno piccoli lettori, si torna con la rubrica, Lo scaffale degli incanti.
Oggi vi presento un libro che ho acquistato a Milano al primo evento organizzato per Tempo di Libri, solo che l'ho tenuto in stand by per troppo tempo, finalmente ci sono riuscita e sono qui a parlarvene.


Titolo: L'estate dei fantasmi

Autore: Sandra Mitchell

Casa editrice: Giunti
Pag.: 256
Costo: 7,90 cartaceo, 4,90 ebook














A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L'unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C'è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l'estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l'attenzione di un fantasma. Da quel momento l'estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.


La Louisiana è sempre stato nell'immaginario umano, ma credo che una parvenza di verità ci sia anche, un posto misterioso, magico, occulto, paranormale, credo sia legato alle storie e credenze dei popoli del posto, ecco perché anche questo romanzo non si discosta da molti altri, se non per il modo di essere raccontato perché adatto ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.
Infatti, l'età anagrafica dei nostri "piccoli" protagonisti è di 14 anni (scendendo nei particolari non potremmo mai definirli i ragazzi di oggi piccoli).
Siamo a Ondine, un paesino, agglomerato di case, una comunità stretta e chiusa dal minimo indispensabile, in questo luogo ci sono Iris e Colette, due ragazzine nel pieno della fioritura adolescenziale, se una sente ancora il bisogno di giochi più innocui, l'altra comincia a guardarsi intorno, osservando, scrutando, ma una stretta amicizia le lega e una passione per l'occulto.
Nel loro paese però non c'è mai nulla di interessante, se non un avvenimento che ha scosso la gente del posto molto tempo prima della nascita delle ragazze, la scomparsa misterisa di un giovane ragazzo, carino e aitante. Questa storia rimasta chiusa in un cassetto e tra le mura delle case però riscuote un certo interesse in due adolescenti che hanno oramai esaurito la loro fantasia e non sanno più cosa fare durante le loro lunghe giornate estive e calde.
Elijah, è questo il nome dello scomparso, ha lasciato molti dubbi e poche certezze, è scomparso, è stato ucciso, si è ucciso? Iris e Colette come due "streghe" navigate, decidono di invocare l'animo di questo ragazzo per capire cosa si nascondi dietro la sua misteriosoa scomparsa.
Ma cosa succede quando Elijah risponde?
Questo romanzo lo avevo da diverso tempo, ma non riuscivo mai a cominciarlo, con la rubrica l'ho finalmente letto, è una bella lettura, semplice, creata proprio per giovani adolescenti che hanno voglia di leggere di misteri, segreti, morti nascoste e celate.


Floriana


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...