venerdì 13 dicembre 2019

Trame e opinioni: Quando cade la neve di Patrisha Mar

Titolo: Quando cade la neve
Autore: Patrisha Mar
Casa editrice: Newton Compton Editori
Pag.: 350
Costo: 9,90 cartaceo, 3,99 ebook















Penelope adora il suo negozio di souvenir e ci tiene ad aiutare il prossimo quando può. Matteo è un bad boy perseguitato dagli strozzini, il cui passato lo ha portato a odiare tutto e tutti. Cosa accadrà al cuore della dolce Penelope quando Matteo inizierà a giocare con lei? Riuscirà a proteggersi? Enea, il fratello di Penelope, è un professore universitario tutto d'un pezzo. Diana è una pittrice romantica e sognatrice in cerca del proprio posto nel mondo. Si conoscono da tanto tempo, ma forse qualcosa potrebbe cambiare, complice la magia del Natale. Se non fosse che Enea ha una vita che lo aspetta dall'altra parte dell'oceano. Quattro personaggi, due storie d'amore nello scenario della splendida Val di Fassa.



Il bello del periodo natalizio è che tutto quello che ti circonda ha un sapore diverso, lo vivi diversamente sentendo proprio quell'aurea che il Natale lancia sin dai primi giorni di dicembre. 
Identica è la sensazione che si prova quando si legge un libro a tema, dove il Natale è in ogni parola, in ogni descrizione, in ogni gesto che i personaggi del romanzo fanno.
Quando cade la neve è un libro molto bello, leggero, perché le storie narrate sono di vita quotidiana, hanno un valore aggiunto perché le senti contemporanee.
Penelope è una donna con sani principi morali, ha innata la voglia di prendersi cura di tutto e di tutti, Matteo ha un passato orrendo, disagiato e sembra la persona giusta per cadere nelle braccia di Penelope che sin dall'inizio sente di doversi occupare e preoccupare di questo ragazzo con uno sguardo duro ma con degli occhi che tradiscono la loro vera natura, la paura di essere amati.

Non glielo regalerò adesso, ma quando sarà il momento giusto.
Oggi lo spaventerei e spaventerei me stessa perché non sono ancora pronta ad ammettere che quello sguardo freddo e duro mi è entrato dentro;
per qualche strano motivo ha smosso qualcosa in me e sto per cadere nel vuoto. 
Ho la sensazione che Matteo potrebbe assorbire la mia luce, inghiottirmi nel suo buio, ma non posso fare altrimenti.

Ci sono anche Enea, fratello di Penelope e Diana, migliore amica della stessa.
Anche loro hanno una storia da raccontarci, Enea vive in America dove ha raggiunto una stabilità e una consapevolezza delle sue capacità che spesso aveva messo in dubbio quando ancora viveva a Moena. 
Diana, dopo essere fuggita dall'altare, ha scelto di dedicarsi alla sua più grande passione, la pittura, ha sempre provato un forte sentimento, celato, nascosto a tutti per Enea, ma ora che lui è tornato e l'ha guardata in modo diverso, qualcosa in lei è scattato e non sa come gestire la cosa, soprattutto i suoi sentimenti, perché Enea è solo di passaggio, presto partirà per tornare in America e forse il momento che insieme stanno vivendo è solo un fuoco di paglia.
Scritto con tutti i POV dei protagonisti appena citati, Patrisha Mar si impegna molto non solo a farci conoscere i sentimenti così contrastanti dei suoi personaggi ma ci lascia vivere le tipiche atmosfere del Natale, in un paese, Moena, dove la neve è la protagonista in assoluto, perché candida, silenziosa, perché se osservata da dietro una finestra, con lo scoppiettio del fuoco alle spalle lancia sensazioni che non sono facili da spiegare ma che ci regalano atmosfere magiche.
Un romanzo che ti cattura, che si lascia leggere, ben congeniato e costruito proprio per farci vivere i giorni pre natalizi, con la frenesia del regalo all'ultimo minuto, con il fiorire di sentimenti intensi e forti, che si costruiscono attraverso parole come fiducia, speranza e aspettative per un futuro migliore, diverso.
Ringrazio la CE, Newton Compton editori per avermi dato la possibilità di leggere questo bel romanzo.


Floriana

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...