lunedì 16 settembre 2019

Review Party: Una star all'improvviso di Mariachiara Cabrini & Manuela Pigna

Titolo: Una star all'improvviso
Autore: Mariachiara Cabrini & Manuela Pigna
Casa editrice: DRI Editore
Pag.: 440
Costo: 2,99 ebook, 0,00 kindle unlimated















Avete mai sognato di incontrare l’attore dei vostri sogni?
E come reagireste se bussasse alla vostra porta?
Ad Amneris accadrà in una serata estiva, nella sua fattoria emiliana, dove Island March - la star più sexy del suo telefilm preferito - si presenterà al suo cospetto con una richiesta da cardiopalma.
Non traete conclusioni affrettate, perché nulla è come sembra.
Tra oche dal carattere irascibile, un pony psicopatico, un cammello con una gobba storta e un cane affettuoso, Island vivrà in incognito un’avventura tutt’altro che scontata. Quando si dice “passare dalle stelle alle stalle”... tutto sommato però, la proprietaria della fattoria non è poi così male.



Buongiorno lettori, il blog partecipa al review party del nuovo romanzo in uscita oggi, 16 settembre.
Una star all'improvviso è un romanzo scritto a quattro mani, le autrici, Mariachiara Cabrini e Manuela Pigna, hanno costruito una trama divertente, ironica, esilarante in tutti gli aspetti di ogni singolo personaggio che entra a far parte della storia.
E' la trasposizione di un sogno che un po' tutte le teenager vorrebbero vivere se dovessero trovarsi il loro conatante preferito, per le più mature, l'attore delle soap che guardano, beh è quello che accade alla protagonista, che mai e ripeto mai avrebbe immaginato che un giorno le sue lettere, veri e propri diari di vita quotidiana, sarebbero state lette e di conseguenza motivo per una gita da parte dell'idolo amato e venerato.
In effetti non è tutto oro ciò che luccica, ma dietro l'arrivo presso la fattoria di Amneris, dell'attore Island March, c'è un recondito segreto.
Se da una parte la storia ha per molti versi il sapore dell'assurdo, è anche vero che proprio all'interno della trama vengono suggeriti molti temi particolari e di riflessione dall'abbandono all'abuso, tutto però in modo come dire soft.
Amneris che solo il nome è tutto un programma, per non parlare del resto della sua famiglia, devo dire che c'è voluta una inventiva molto particolare per scovare nomi come Verdiana, Sofronia, Velede, c'è l'imbarazzo della scelta. 
Insomma tornando alla nostra protagonista, Amneris, è un eccellente architetto, ma ad un certo punto sente il richiamo della terra natia, Pieve dei Pioppi, una piccola frazione vicino Faenza, dove sceglie di ristabilirsi insieme con la nonna Ginesia (altro nome alquanto particolare) e portare avanti la piccola tenuta, allestendo una piccola fattoria didattica, coltivando frutteti e magari riuscire a ripristinare un vecchio casale per crearci un alloggio (B&B).
Island March è un attore di soap opera, non ama il suo personaggio, lo trova inetto e stupido, ma è il personaggio che gli ha dato modo di diventare famoso oltre l'mmaginario, ha una cerchia di amici alquanto bizzarra che però lui cerca di nascondere e sarà proprio da questo segreto che le cose precipiteranno.
PREFERISCO FERMARMI QUI perché credo che il libro vada letto e non spoilerato.
E' una storia molto bella, anche se assurda, è una lettura piacevole anche se a volte mi sono soffermata per riprendermi dagli aventi appena accaduti. Credo che seppur sia una storia come detto prima molto esilarante, a volte l'ho trovata un po' troppo forzata negli eventi.
La caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi, la costruzione di tutto l'asse è ben congeniato perché tutto calza a pennello.
Tutti i personaggi e vi garantisco che non sono pochi, hanno un loro significato e sono fantastici, riuscendo a immaginarli proprio come le autrici li descrivono.
Il piccolo paese che si trova catapultato in una realtà troppo dinamica, rispetto alla tranquillità tipica di quei posti.
E poi naturalmente non dobbiamo dimenticare la storia che nasce tra Amneris e Island, nata sotto presupposti alquanto bizzarri ma che si costruisce proprio sulla base degli eventi narrati.
Un libro che come detto si lascia leggere benissimo per la sua leggerezza e spensieratezza della trama stessa.

Ringrazio la DRI Editore per la copia digitale offerta e la partecipazione al review party.



Floriana

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...