martedì 30 aprile 2019

Rubriche: L'angolo dei classici

Titolo: Nella stanza misteriosa
Autore: Frances Hodgson Burnett
Casa editrice: Youcanprint
Pag.: 76
Costo: 0,00 kindle














"Nella stanza misteriosa" è un brevissimo racconto di Frances Hodgson Burnett pubblicato per la prima volta nel 1904 e finora inedito in lingua italiana. La narrazione ruota attorno alla figura di una bambina, Judith, la quale cresce in una periferia popolata da operai e vive in un appartamento stretto e angusto assieme ai suoi genitori. A seguito di un'offerta ricevuta dal datore di lavoro, il padre della bambina - un addetto della Ferrovia cittadina - invita tutta la sua famiglia a trasferirsi fuori città, dove la moglie avrà il compito di fare da custode a una residenza abbandonata di tutta fretta e senza alcun preavviso dai benestanti proprietari. Durante la permanenza nella villa, Judith farà la conoscenza di una ragazzina molto particolare, la quale diventerà la sua abituale compagna di giochi e con la quale tesserà nei giorni un'amicizia profonda, contraddistinta da intimità, purezza di intenti e reciproco desiderio di stare insieme. Il personaggio di Judith ha notevoli somiglianze e punti di contatto con la protagonista di un altro scritto poco conosciuto della Burnett, "Le anime bianche". Judith infatti, proprio come Ysobel, ha un temperamento mite e silenzioso e vive in una condizione di isolamento e solitudine. Questo favorisce lo sviluppo nelle due fanciulle di una spiccata sensibilità, una peculiarità caratteriale che permette loro di “vedere oltre le cose” e di “ascoltare” messaggi e voci silenziose che la gente comune non sa cogliere. Attraverso questi racconti, l'autrice anglosassone intende condurre il lettore lungo un sentiero misterioso, affrontando - con la delicatezza e la profondità che le sono proprie - temi di spessore quali la morte e ciò che attende l'uomo all'abbandono della dimensione terrena. Due racconti, dunque, brevi ma carichi di saggezza, in cui si la prosa elegante si accompagna a un linguaggio d’altri tempi, complesso ed enigmatico, ma non per questo meno affascinante. Alla fine de "Nella stanza misteriosa" è presente la sinossi del romanzo breve "Le anime bianche" e, in anteprima, il primo capitolo.


Buondì cari, oggi vi presento un racconto inedito in Italia di Frances Hodgson Burnett, scrittrice e scenografa inglese, famosa per opere come Il piccolo Lord, Il giardino segreto, libri soprattutto dedicati ai ragazzi. 
La stanza misteriosa è un breve libretto che ho scaricato da Amazon, grazie a una promozione gratuita, si legge velocemente ed è molto particolare.
Protagonista è una bambina...

Judith non assomigliava ai coetanei che occupavano gli altri alloggi.
Era una fragile, curiosa creatura, dai modi silenziosi, la voce dolce e gli occhi gentili.
Le piaceva starsene a giocare da sola in un angolino della stanza e chiacchierare tra sé e sé.

Judith proviene da una famiglia di operai, entrambi i genitori lavorano tanto e sodo, a volte proprio perché presi non si accorgono della vita che trascorre la bambina, dei suoi giochi silenziosi, muti. 
Judith è una bambina che vive in un mondo tutto suo, frapposta tra realtà e sogno.
E quando giunge l'occasione di trasferirsi in una casa fuori dalla città, dove c'è pace, quiete e soprattutto frescura sembra che le cose vadano meglio.
Ma non è così, alla famiglia è stato imposto di non oltrepassare una porta, chiusa a chiave e di non cercare di aprirla.
Perché?
Come spesso accade però la curiosità dei bambini è tanta, e più gli si proibisce qualcosa più loro vogliono scoprire.
Cosa c'è oltre quella porta? 
Cosa si nasconde dietro il silenzio di quel palazzo così lasciato di fretta e furia?
In poche parole, pagine, l'autrice ha creato un senso di attesa, di curiosità che gira intorno a Judith e a Ysobel, una bambina che avrà un ruolo importante nella seocnda parte del racconto.
Anche se breve, devo dirvi che è stato esaustivo, completo di dettagli e descrizioni, non ha lasciato l'amaro in bocca, certo il finale è particolare, non te lo aspetti, ma è stato suggestivo e sono rimasta incantata.



Floriana

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...