martedì 22 gennaio 2019

Rubriche: Lo scaffale degli incanti


Buondì, oggi la rubrica, Lo scaffale degli incanti presenta un nuovo romanzo letto e recensito da Manuela, Dream Hunters, Il veliero delle anime, secondo volume della serie omonima (recensione qui) scritta da Myriam Benothman.

Titolo: Dream Hunters. Il veliero delle anime
Autore: Myriam Benothman
Casa editrice: Astro Edizioni
Pag.: 271
Costo: 13,90 cartaceo















Sophie ha scoperto il suo potere e sconfitto la temibile Belisma. Tutto però ha un prezzo. Per riportare in vita il suo principe, Sophie perde il ruolo di custode e ogni legame con il mondo incantato è compromesso. Alexander non ricorda nulla e la considera un'estranea. Sembra non esserci più posto per lei, finché un susseguirsi di eventi costringe i regnanti di Anwyn ad accoglierla fra loro. Una ad una, le principesse delle fiabe vengono colpite da un misterioso maleficio e le conseguenze sul mondo reale sono immediate: una minaccia che porta con sé antichi ricordi, mentre il passato inizia a riaffiorare. Tra conflitti, incantesimi e scelte sofferte, Sophie e Alexander si troveranno ad affrontare l'origine stessa del male.


Il veliero delle anime è il secondo libro di una trilogia. Sophie è tornata dal mondo incantato dopo aver combattuto con Belisma, ma qualcosa è andato storto e il mondo delle fiabe si trova in grave pericolo.



Ancora una volta il mondo delle favole si intreccia con la vita di Sophie, questa volta però la giovane custode è turbata, il suo principe azzurro non si ricorda di lei. Sophie ha bisogno che il principe Axel si ricordi di lei, solo così potrà nuovamente affrontare la strega (più strega di tutte le streghe).
In questa avventura tutte le favole si intrecciano, si scompongono e ricompongono in un’avventura che ha il sapore dei racconti antichi.



Sarà che io amo le fiabe della tradizione, ma questo racconto l’ho trovato delizioso. Tutti i temi principali che troviamo nelle storie dei Grimm o di Perrault li possiamo leggere in queste pagine.
Benché sia un racconto di favole, è indicato a dei ragazzi un po’ più grandi. A volte le scene sono di difficile comprensione perché riguardano più piani narrativi. Si capiscono bene gli stacchi perché alcune scene sono scritte in carattere corsivo, ma tenere il filo non è sempre facile.
Lo stile narrativo è scorrevole e piacevole. Adattissimo ai ragazzi, non ci sono volgarità né scene di cattivo gusto. Tutto il racconto è molto delicato e gradevole. I personaggi che incontriamo sono ben descritti e anche quelli delle fiabe mantengono le loro caratteristiche originarie.
Il finale ha un Epilogo, che ha il sapore del … “E vissero felici e contenti”, sono infatti curiosa di leggere il terzo volume. Secondo me con questo si conclude bene la storia. Tutti i tasselli, anche quelli lasciati in sospeso nel primo volume vanno “a posto”, tutto si incasella perfettamente.
Una bella lettura!

La serie è al momento ferma a due romanzi:

#1 Dream hunters. Il ponte illusorio - recensione

#2 Dream hunters. Il veliero delle anime


Manuela

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...