giovedì 31 maggio 2018

Review Party: Il giallo di palazzo Corsetti di Alessandra Carnevali


Buongiorno lettori, in un periodo che ci vede poco presente sul blog, non ci tiriamo mai indietro a eventi che possono mettere in luce nuovi romanzi. In questo caso, il blog già in precedenza ha recensito i libri di Alessandra Carnevali, quindi è stato un piacere poter accettare la richiesta da parte della CE, Newton Compton, di cui approfitto per ringraziarla, di recensire in anteprima il nuovo romanzo, Il giallo di palazzo Corsetti, recensione curata da Iaia, che avendo letto già i precedenti era la persona più adatta a dare un'opinione.

Titolo: Il giallo di palazzo Corsetti
Autore: Alessandra Carnevali
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 282
Costo: 3,99 ebook, 9,90 cartaceo















Trama
La cittadina umbra di Rivorosso è da qualche settimana in grande fermento: Canale 16, neonata rete televisiva nazionale, ha scelto il castello della contessa Corsetti Billi come location per un reality show musicale, intitolato Sing Sing. Le due parole, che in inglese significano "canta canta", sono anche il nome di una celebre prigione americana. I sei concorrenti scelti dalla produzione devono infatti cantare, vivere e raccontarsi h24 dentro il castello, senza poter mai uscire. Tutto procede a meraviglia fino alla serata finale, che decreterà il vincitore in diretta nazionale. Tutta Italia, con l'intera Rivorosso in prima fila, è davanti alla tv per sapere chi tra i concorrenti conquisterà il titolo, quando un terribile incidente trasforma in tragedia il clima festoso della proclamazione e dà inizio a una serie di morti misteriose. Il commissario Calligaris, affiancato dal fedele ispettore Matteo Corvo, si troverà a indagare a trecentosessanta gradi nel mondo patinato dello show business e nelle vite degli artisti. Che sono luminose solo all'apparenza...


Non sono certa della notizia, ma da quello che ho capito, questo è il terzo e ultimo libro giallo dedicato al commissario Adalgisa Calligaris, donna un po' sui generis, ma molto apprezzata per il suo lavoro.
In questo libro insieme alla Calligaris troviamo un nuovo personaggio, una ragazza del paese di Rivorosso che, per emergere e farsi notare ha creato un blog di gossip e informazioni riguardanti persone dello spettacolo e, attraverso canali non ufficiali viene a conoscenza di notizie del passato delle persone assassinate, sarà una fonte di notevole aiuto per il nostro commissario.
Sarà trovato il colpevole, ma questa svolta, il merito non è del solo commissario, ma anche grazie alla blogger intemperante, intraprendente.
Lo stile dell'autrice è sempre piacevole, pochi fronzoli nella stesura, diretta e semplice e con tante battute in dialetto, che non distolgono mai il lettore dal fulcro del romanzo.
Della trilogia, la storia che mi è piaciuta di più è "Il giallo di Villa Ravelli", ma anche questa ha le sue peculiarità. E ne consiglio la lettura.
Ritengo che la Carnevali sappia far emergere dalla sua penna, quelle caratteristiche peculiari dei personaggi che li rendono credibili, realistici, simpatici e veritieri.

La serie Un'indagine del commissario Adalgisa Calligaris, è al momento composta da tre libri:

#1 Uno strano caso per il commissario Calligaris - recensione
#2 Il giallo di villa Ravelli - recensione
#3 Il giallo di palazzo Corsetti







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...