lunedì 1 agosto 2016

Trame e opinioni: Spada di vetro di Victoria Aveyard

Titolo: Spada di vetro 
Autore: Victoria Aveyard
Casa editrice: Mondadori
Collana: Chrysalide
Pag.: 423
Costo: 19,90













Trama
Il suo sangue è rosso - come quello della gente comune - ma lo straordinario potere di controllare i fulmini, che nessun Argenteo possiede, rende Mare Barrow un'arma sulla quale il Palazzo vorrebbe riuscire a mettere le mani. Tutta la corte la considera un'eccezione, ma non appena Mare riesce a sfuggire a Maven, il principe - e prima ancora l'amico - che l'ha tradita, scopre una verità sconvolgente: lei non è affatto un'eccezione. Perché di giovani Rossi e Argentei ne esistono molti altri. Inseguita da Maven, diventato un sovrano crudele e vendicativo, Mare fa di tutto per trovare e reclutare altri guerrieri Novisangue che si uniscano alla lotta dei ribelli contro il re oppressore. Nel farlo, però, entra in un territorio molto pericoloso, dove rischia di diventare proprio come i mostri che sta cercando di sconfiggere. Riuscirà a sopportare il peso delle vite che dovranno essere spezzate durante la ribellione? O la slealtà e il tradimento subiti l'avranno indurita per sempre? Nel secondo elettrizzante romanzo di Victoria Aveyard, la lotta dell'esercito ribelle contro un mondo ingiusto, dove è considerato normale segregare le persone in base al colore del loro sangue, costringerà Mare ad affrontare il lato oscuro che piano piano si è fatto largo nel suo animo.
e mezzo
Il commento di Chiara
Se sono davvero una spada, sono fatta di vetro e sento che comincio a frantumarmi.

Ansia. E’ questa l’emozione che mi ha accompagnata per tutta la lettura di questo secondo capitolo della storia di Mare. Ho avuto un nodo allo stomaco che non mi ha abbandonato mai.
Il libro comincia proprio dove ci eravamo fermati, con Mare e Cal in fuga con la Guardia Rossa, aiutati da Kilorn e Shade che, come lei possiede un potere argenteo, la velocità straordinaria. Mare vuole riuscire a salvare tutti i novisangue, cioè le persone come lei dal sangue rosso ma con poteri argentei, e riunirli insieme per fermare i piani di Maven e di sua madre.

Il rosso si unisce all’argento per formare qualcosa di ancora più scuro.

Ma la nostra sparafulmini è tormentata. Non sa di chi fidarsi dopo i tradimenti subiti, così non lo fa con nessuno, né gli amici, né la famiglia, né Cal che suo malgrado è l’unico che la capisce e ne condivide il peso.

So bene che altre persone sono morte, per la causa e per me. Ma sono morta anch’io. 
Mare di Palafitte è morta il giorno in cui è caduta nello scudo di fulmini. 
Mareena, la principessa argentea scomparsa e poi ritrovata, è morta nel Circo delle ossa. E non so quale nuova persona abbia riaperto gli occhi sul treno sotterraneo. 
So solo chi era e cos’ha perso, e il peso di tutto questo è a dir poco devastante

Tutto questo struggimento mi ha logorata. Succedono cose in continuazione, ma sempre intervallate dalle paranoie della protagonista. E’ angosciante. Credo proprio che sia voluto ma alla lunga stufa un pochino.

«I novisangue, gli argentei, i rossi; è sempre la stessa storia che si ripete, per l’ennesima volta. Ci sono quelli speciali, quelli che sono meglio degli altri e poi ci sono quelli che continuano a non avere nulla.»

Poi devo confessare che ad un certo punto non ho più retto e sono andata a sbirciare la fine. Non fatelo! Davvero! Mi sono rovinata il finale ovviamente ma mi è anche venuto uno sconforto che ha rallentato la lettura.
Questo libro è tutto concentrato su Mare, su cosa prova, cosa vuole e non vuole, cosa fa, cosa sente. È lei la protagonista ma secondo me è troppo incentrato su lei e basta, avrei preferito una maggiore attenzione anche ai personaggi secondari. Sono trattati in maniera troppo superficiale, soprattutto Cal che secondo me dovrebbe avere più risalto.
Posso però dire che è un buon secondo libro di una saga che tiene incollati alle pagine e che nel suo genere si è dimostrata originale. Il finale mi ha lasciata a bocca aperta e con la voglia di avere immediatamente il seguito. A chi piace il genere distopico consiglio di leggere la storia della sparafulmini, è emozionante e adrenalinica.
Continuo a fissarmi le mani, sporche di sangue di entrambi i colori.

Red Queen è una serie ancora in fase di sviluppo, al momento sono stati pubblicati due romanzi e due spin off o prequel...
#0.1 Queen song
#0.2 Steel scars 
#1 Red Queen - Regina rossa - recensione
#2 Glass sword - Spada di vetro
#3 King's cage
#4....

2 commenti:

  1. Mmmmh un po' lentino mi pare di capire.... cavoli! Penso che al tuo posto anch'io sarei andata a sbirciare il finale! Possiamo darci la mano! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sbagliato a guardare il finale, mi sono rovinata la sorpresa. Tornassi indietro non lo farei più!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...