martedì 5 luglio 2016

Trame e opinioni: Un'estate magica di Corina Boman

Titolo: Un'estate magica
Autore: Corina Bomann
Casa editrice: Giunti Editore
Pag.: 304
Costo: 14,90














Trama
È un po' di tempo che le cose per Wiebke non vanno per il verso giusto. Non ha passato uno degli esami più importanti del suo corso di laurea in biologia, ha lasciato il fidanzato che la tradiva, e la sua migliore amica passerà delle romantiche vacanze con il nuovo amore, lasciandola sola in città per tutta l'estate: una prospettiva davvero sconfortante. Chissà se la zia Larissa vorrà ospitarla per un paio di settimane nella sua casa in campagna sulle sponde del lago di Müritz? Da sempre un mito per Wiebke, Larissa è single, indipendente e creativa; è fuggita dalla città dopo aver tagliato i ponti con la famiglia in maniera turbolenta. Wiebke non conosce il segreto che sta dietro a questa decisione: sa solo che dodici anni prima Larissa ha perso in modo tragico il suo grande amore, e da quel momento si è rifugiata in campagna, dove dipinge magnifiche scarpe da sposa e coltiva more, circondata dai suoi animali. L'arrivo di Wiebke, con la sua vitalità e il suo affetto, crea scompiglio nella vita di Larissa e del piccolo paesino in cui vive, mettendo alle strette la zia: è giunto il momento di imprimere una svolta alla sua esistenza, complice anche il nuovo, misterioso vicino di casa... Ma riusciranno le due donne a reagire agli imprevisti che ogni trasformazione porta con sé?


Il commento di Iaia

Larissa, una donna che ora ha circa 40 anni, si è trasferita, 12 anni prima, nella campagna vicino Berlino dopo che, il suo fidanzato è morto in un incidente e dopo aver troncato i rapporti con la sua famiglia. In questo lungo periodo si è isolata da tutti vivendo in modo solitario e avendo pochi rapporti anche con i concittadini del paese dove si trova la sua fattoria. Un giorno inaspettatamente arriva sua nipote Wiebke, che sta attraversando un brutto periodo. Il suo ragazzo l'ha tradita, l'ultimo esame universitario è andato male e vuole fare chiarezza dentro di sé. Passato il momento iniziale di leggero disagio, tra le due si instaura un buon rapporto collaborativo. Nel frattempo sia l'una che l'altra conoscono la propria anima gemella e dopo alcune incomprensioni trovano finalmente la serenità, l'amore e l'accettazione del passato, guardando in questo modo al futuro con animo pieno di speranza e gioia.
La storia è molto carina, ma è raccontata in modo lento. Ci sono passaggi davvero snervanti, specialmente quando le due protagoniste si piangono un po' addosso, ma l'atmosfera cambia ogni qualvolta intervengono i personaggi maschili. I dialoghi sono un po' piatti, manca quella scioltezza che renderebbe la vicenda più briosa. L'happy end è anch'esso un po' tirato. Ci sono gli approfondimenti necessari, ma il tutto, secondo me, poteva essere più energico. Larissa a volte mi è sembrata più immatura della nipote e come carattere non mi ha entusiasmato.
Ho trovato piccoli refusi e in alcuni punti la traduzione ha fatto degli errori. Sono stati italianizzati dei modi di dire dialettali e ciò non va bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...