giovedì 7 luglio 2016

Blogtour: Non guardare nell'abisso di Massimo Polidoro


Buongiorno lettori, oggi sul blog una novità...
La casa editrice Piemme Edizioni ha organizzato un blogtour dove Massimo Polidoro, autore del romanzo, Non guardare nell'abisso, attraverso 13 tappe ci spiega le regole del delitto perfetto. Il romanzo è uscito il 21 giugno.
Oggi tocca al mio blog, tredicesima tappa, tappa conclusiva, l'ultima prima dell'intervista finale.

Ma scopriamo cosa ci ha riservato l'autore.


Massimo Polidoro svela le regole del brivido: #13 – Dilemmi

Perché ci piacciono così tanto i thriller?
E come fa uno scrittore a tenere i suoi lettori sulla corda?
Forse non esiste la “formula magica” per il thriller perfetto, ma esistono precise tecniche e stratagemmi a disposizione di ogni scrittore che gli permettono di giocare con le emozioni del lettore.
In occasione dell’uscita del suo nuovo thriller, Non guardare nell’abisso (Piemme), Massimo Polidoro ha iniziato un blog-tour in 13 tappe per accompagnare i lettori dietro le quinte della bottega dello scrittore.
Ogni giorno, su un blog diverso, Massimo rivelerà una delle 13 “chiavi” imprescindibili che ogni scrittore di gialli, noir, thriller o, comunque, di suspense deve padroneggiare per riuscire a scardinare le resistenze del lettore e condurlo ai vertici della tensione.
Al termine del tour, chi avrà seguito almeno una di queste tappe riceverà gratis Sull’orlo dell’abisso, un volume inedito di Massimo Polidoro con le 13 regole del thriller perfetto.

Oggi, Massimo condivide con i nostri lettori una “regola” fondamentale: il dilemma dell’eroe. La parola a Massimo Polidoro:

In ogni storia di suspense che si rispetti, l’antagonista dovrà mettere l’eroe di fronte a dilemmi terribili, scelte che dimostreranno la stoffa di cui è fatto l’eroe: salvare la bella eroina o rischiare che una bomba faccia saltare in aria un palazzo?
Un esempio di dilemma inatteso è quello che attende Hercule Poirot alla conclusione di Assassinio sull’Orient Express. Non dirò nulla, per non rovinare la sorpresa a chi ancora non lo ha letto (davvero qualcuno della Biblioteca del libraio non l’ha letto ancora?), ma il modo in cui la Christie riesce a condurre Poirot fino alla soluzione finale dell’enigma ci aiuta ad avere un ritratto più completo delle qualità del celebre investigatore belga.
Risolvere un dilemma, poi, richiede tempo e questa necessità, combinata con una corsa contro il tempo, non può che generare una grossa tensione nel lettore.

Per scoprire se e quando Massimo Polidoro ha utilizzato questa regola nel suo nuovo thriller, Non guardare nell’abissoè possibile scaricare le prime 30 pagine del libro qui:


Chi acquista il romanzo, poi, potrà richiedere un pass per partecipare gratuitamente (fino a esaurimento posti) a due suoi workshop: uno dedicato ai trabocchetti della mente e l’altro su come parlare in pubblico, che si terranno al Castello Malaspina di Varzi (PV) sabato 3 settembre. Qui tutte le informazioni.

Guarda il booktrailer del libro:

Scopri il calendario completo delle tappe toccate dal blog tour di Massimo:

E qui le presentazioni in giro per l’Italia:

Ma ora conosciamo meglio il romanzo:

Titolo: Non guardare nell'abisso
Autore: Massimo Polidoro
Casa editrice: Piemme Editore
Pag.: 420
Costo: 18,50 cartaceo, 8,99 ebook

TRAMA: È una notte di luna piena. In un cimitero di campagna, una piccola processione guidata da un anziano sacerdote impaurito entra in una cripta. Ma non si tratta di un morboso rito esoterico: dalle profondità di una buca nascosta sotto l’altare riemergono mitragliatori, munizioni ed esplosivi. Un vero arsenale di guerra sepolto da chissà quanti anni. «Questi cambieranno ogni cosa» dice il leader del gruppo, estraendo il coltello che metterà fine alla vita del prete. È una tranquilla mattina estiva, a Milano. Bruno Jordan esce di casa per la solita corsa nel parco: è un periodo piuttosto piatto, nella vita dell’inquieto cronista di nera, dopo le vicende che l’anno prima lo hanno portato al ritrovamento di una donna scomparsa e creduta morta da tutti. Forse anche per questo, di fronte all’irrituale e insistente richiesta di un ex senatore in pensione di aiutarlo a rintracciare la giovane nipote che non ha mai conosciuto, Jordan non riesce a resistere e accetta l’incarico. Per questo, e perché Publio Virgilio Strazzi non è un ex senatore qualunque: è uno dei nomi più quotati per l’imminente elezione a prossimo presidente della Repubblica italiana. Cominciando le indagini, però, Jordan si rende conto ben presto che l’uomo gli ha raccontato solo una parte della verità. Dietro il nonno tormentato dai rimpianti si allunga l’ombra inquietante di un complotto inimmaginabile, che affonda le sue radici negli anni più tragici e irrisolti del dopoguerra. E dietro il vicino della porta accanto potrebbe annidarsi un nemico che aspetta solo il momento giusto per seminare morte e terrore. In una crudele corsa contro il tempo, Bruno Jordan si trova di nuovo faccia a faccia con l’abisso più nero dell’animo umano: questa volta, oltre alla sua, sono in gioco molte altre vite.

Guardiamo il booktrailer:




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...