martedì 21 giugno 2016

Uscite: Piemme Editore

Titolo: Edward. Il mistero del re di Auramala
Autore: Ivan Fowler
Casa editrice: Piemme Editore
Pag.: 516
Costo: 19,00













Trama

UN COLD CASE CHE DURA DA 600 ANNI: CHI HA UCCISO RE EDOARDO II D’INGHILTERRA? UNA CONGIURA DI CORTE, COME SOSTIENE LA STORIOGRAFIA UFFICIALE, OPPURE È UNA DELLE PRIME BUGIE DI STATO E IL RE È RIUSCITO A SCAPPARE NEL NORD ITALIA, COME RIVELANO MOLTI STORICI E UN DOCUMENTARIO DELLA  BBC?

Settembre 1327. Due spietati sicari presentano alla regina Isabella un cuore umano, il cuore di suo marito, re Edoardo II d’Inghilterra. Ma è questa la verità? Oppure il re è riuscito a fuggire in Italia, sulle colline dell’appennino lombardo? Uno dei più affascinanti misteri della storia diventa un romanzo appassionante: tra intrighi di corte, venti di guerra, brucianti passioni e sanguinose vendette, due spie della Corona danno la caccia a un segreto che si nasconde nel cuore del Nord Italia. Una storia affascinante e controversa, quella di Edward II:  bellissimo di aspetto, omosessuale, Edward II si spinse fino al punto di governare insieme al suo amante .Fu il primo il primo sovrano inglese costretto ad abdicare, ripudiato dalla moglie. La “revisione storica”  inizia, nel 1878, quando  dagli archivi di Montpellier spunta la Lettera Fieschi, un sorprendente documento datato 1337 che  traccia la fuga del re dalla prigione di Berkeley fino all’eremo di Sant’Alberto di Butrio, “presso Cecima, nella diocesi di Pavia”, dove è tutt’oggi visibile una tomba che la tradizione locale ha sempre indicato come quella di un re inglese. La storiografia ufficiale è imbarazzata: solo pochi, coraggiosi, storici britannici, tra cui l’autrice di una recente biografa di Edoardo II, Kathryn Warner, e il divulgatore BBC Ian Mortimer, appoggiano la “pista italiana”. L’autore Ivan Fowler lancia il guanto di sfida: “Il re è ‘vivo’ Abbiamo le prove: sappiamo chi aveva i mezzi, il movente e l’opportunità per sventare l’assassinio”. Questo è The Auramala Project, il progetto alla base del romanzo Edward che, oltre a voler portare all’attenzione del pubblico internazionale il mistero della fine del re, si diverte a esplorare gli archivi legati alla vicenda, a ricercare altri documenti inediti, ma soprattutto ha intrapreso una ricerca genealogica e test genetici per essere pronti a esaminare i resti mortali di Edoardo II, ovunque si trovino.

Titolo: Non guardare nell'abisso
Autore: Massimo Polidoro
Casa editrice: Piemme Editore
Pag.: 420
Costo: 18,50














Trama

STAVOLTA IL CRONISTA NATO DALLA PENNA DI POLIDORO SI RITROVA TRA LE MANI UN CASO CHE AFFONDA LE RADICI NEGLI ANNI '70, I PIÙ TORBIDI DELLA REPUBBLICA ITALIANA, UN PERIODO DENSO DI NEBBIE, ANCORA NON SVELATE…

È una notte di luna piena. In un cimitero di campagna, una piccola processione guidata da un anziano sacerdote impaurito entra in una cripta. Ma non si tratta di un morboso rito esoterico: da una buca nascosta sotto l’altare riemergono mitragliatori, munizioni ed esplosivi. Un vero arsenale di guerra sepolto da chissà quanti anni. «Questi cambieranno ogni cosa» dice il leader del gruppo, estraendo il coltello che metterà fine alla vita del prete. È una tranquilla mattina estiva, a Milano. Bruno Jordan esce di casa per la solita corsa nel parco: è un periodo piuttosto piatto, nella vita dell’inquieto cronista di nera, dopo le vicende che l’anno prima lo hanno portato al clamoroso ritrovamento di una donna scomparsa. Forse anche per questo, di fronte all’irrituale e insistente richiesta di un ex senatore in pensione di aiutarlo a rintracciare la nipote che non ha mai conosciuto, Jordan cede e accetta l’incarico. Per questo, e perché Publio Virgilio Strazzi non è un ex senatore qualunque: è uno dei nomi più quotati per l’imminente elezione del prossimo presidente della Repubblica italiana. Cominciando le indagini, però, Jordan si rende conto ben presto che l’uomo gli ha raccontato solo una parte della verità. Dietro il nonno tormentato dai rimpianti si allunga l’ombra inquietante di un complotto che affonda le radici negli anni più tragici e irrisolti del dopoguerra. E dietro il vicino della porta accanto potrebbe annidarsi un nemico che aspetta solo il momento giusto per seminare morte e terrore. In una crudele corsa contro il tempo, Bruno Jordan si trova di nuovo faccia a faccia con l’abisso più nero dell’animo umano: questa volta, oltre alla sua, sono in gioco molte altre vite.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...