martedì 21 giugno 2016

Trame e opinioni: Lei & Lui di Marc Levy

Titolo: Lei & Lui
Autore: Marc Levy
Casa editrice: Rizzoli 
Collana: Rizzoli best
Pag.: 350
Costo: 18,00













Trama
Commedia brillante e romantica, "Lei & Lui" è la storia di Mia e Paul, lei attrice inglese di successo con un matrimonio infelice, lui scrittore dalle alterne vicende, fidanzato con la sua traduttrice coreana. Siamo a Parigi, ed entrambe le coppie sono agli sgoccioli. A sua insaputa Paul si ritrova iscritto su un sito di appuntamenti e quando vede Mia per la prima volta non sa che l'incontro è stato organizzato da un amico. I due ricambiano una simpatia e decidono di rivedersi: lui le fa conoscere una Parigi nascosta, serate divertenti in cui nell'aria si respira una certa intimità. Dopo una serie di equivoci divertenti e una separazione provvisoria Mia e Paul si ritroveranno irrimediabilmente innamorati.


Il commento di Iaia

Paul e Mia si conoscono nella bellissima Parigi. Tutti e due sono scappati dal loro luogo d'origine. Lui, americano, lascia la sua città perché è diventato famoso, suo malgrado, per la pubblicazione di un libro, ed essendo timido, chiuso e un po' ipocondriaco, non tollera la notorietà. Lei, attrice inglese, va via da Londra per capire se vuole lasciare il marito che l'ha tradita.
Tutto inizia per uno scherzo compiuto dagli amici di Paul, e in questo modo nasce una bella amicizia che man mano si trasforma in qualcosa di profondo.
Una storia che suscita varie emozioni: allegria, tristezza, l'amore tra due persone e l'amore degli amici. Tutto raccontato con semplicità con dialoghi frizzanti che portano a sorridere e a fare qualche sana risata. Una delle scene divertenti è quella del loro primo incontro in un ristorante dove ognuno dei due crede, dopo un po', che l'altro abbia le rotelle fuori posto. Sembra una gag recitata dai migliori attori visto che le parole nascono da un equivoco.
Ho apprezzato questo libro anche perché scritto da un uomo. Non ci sono molti romanzi narrati dal cosiddetto "sesso forte", perché in genere sono proprio gli uomini a denigrare questo genere di storie, ma devo dire che è stato molto accattivante. La prima parte un pochino lenta, ma poi ha preso vigore e ha portato ad un finale non prevedibile. Veramente meritevole di essere letto.
Non aspettatevi scene di sesso, di romanticismo ad alto livello, ma solo la storia di Paul e Mia che devono allontanare e digerire il loro passato ed iniziare una nuova vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...