venerdì 11 marzo 2016

Trame e opinioni: La luna dell'oracolo di Thea Harrison

Titolo: La luna dell'oracolo
Autore: The Harrison
Casa editrice: Fanucci editore
Pag.: 377
Costo: 12,00














Trama
La sorte del mondo soprannaturale non è mai stata tra le preoccupazioni di Grace Andreas. Pur essendo la sorella di un oracolo, non ha mai considerato il trascendente come qualcosa che la riguardasse da vicino. Fino al giorno in cui la sua esistenza prende un'altra strada: sua sorella Petra perde la vita e Grace è costretta a ereditarne il ruolo di oracolo di Louisville, e a adottare i due nipoti rimasti orfani. Al suo fianco ci sarà Khalil, un potente principe djinn, che ha promesso di proteggere lei e i due piccoli ma che non ha idea di quanto sia complicato convivere con un carattere difficile come quello di Grace. Diventato il guardiano della famiglia, dovrà difenderla non solo dalle insidie dei poteri soprannaturali, ma anche dai guai che Grace sta causando con la sua irriverenza nei confronti delle gerarchie. Eppure, nonostante la pericolosità della sua condotta, Khalil sa che in lei c'è qualcosa di delicato e vulnerabile da proteggere a ogni costo. Rimarranno l'uno al fianco dell'altra, ma comprenderanno la profondità del legame che li unisce solo quando a essere in pericolo saranno le loro stesse vite. Sensualità bollente, personaggi affascinanti e un universo intrigante: il nuovo capitolo del Ciclo delle Razze Antiche.


Il mio commento
E ora non ci resta che attendere... e sì, perché terminato questo quarto romanzo all'orizzonte non c'è nulla, chissà qualche sorpresa?
All'inizio della serie abbiamo cominciato a conoscere il mondo di Cuelebre, gli wyr, poi quello dei fea e infine quello dei vampiri, cosa aspettarci in questo nuovo romanzo? Ancora un nuovo mondo, ancora una nuova dimensione, quella dei dijnn, entità antiche, spiriti che hanno la capacità di muoversi velocemente da un posto a un altro. Khalil è un potente principe, la sua lunga vita lo ha portato fino alla soglia di casa di Grace, una giovane donna, il nuovo oracolo dopo la morte di sua sorella. Parte della vicenda dell'incontro è raccontata nel precedente romanzo, qui, invece, Khalil è intenzionato a difendere la donna e la sua famiglia da vicende che riguardano proprio la natura di Grace. Questo libro rispetto agli altri l'ho trovato molto più carico di sentimenti, forse perché Grace è un'umana, con una vita difficile, perché dopo la morte di sua sorella, non solo ha ricevuto il dono dell'oracolo, ma si è anche fatta carico di due bambini molto piccoli, che lei ama come fossero suoi figli. 
Ha dovuto rinunciare a molto, ma non si è mai pentita della scelta fatta, l'unica cosa che non voleva era ricevere il dono della veggenza, un dono che risale molto lontano, inserito in tutte le donne della sua famiglia, un dono che non riesce a sentire completamente suo, anzi, lo sente più come un fardello da portarsi dietro. Ma quando nella sua casa giungono prima Runa con la compagna, seguiti dal dijnn le cose cominciano a cambiare, ma soprattutto cambia il suo rapporto con l'occulto, la stregoneria e tutto ciò che gira intorno alla figura dell'oracolo. 
Una storia come detto prima dai risvolti più umani, più sentimentali, difficili da capire per Khalil, ma dopo secoli, il dijnn comincia a sentire il bisogno di qualcosa più corporea, sente che l'attrazione per Grace è più forte di quel che sembra, come fare?
Bello, come sempre la Harrison descrive a meraviglia i suoi personaggi, gli stati d'animo, le paure, la passione, spero di leggere quanto prima anche gli altri suoi romanzi, una serie che merita di essere tradotta e letta e non centellinata con il contagocce.

Di seguito vi posto le uscite in America, serie Elder Races:
1# Dragon Bound   Il legame del drago - recensione
2# Storm's Heart   Il cuore della tempesta - recensione
3# Serpent's Kiss - Il bacio del serpente - recensione
3.5# True colors4# Oracle's Moon - La luna dell'oracolo - 
4.5# Natural Evil
4.6# Devil's gate
4.7# Hunter's season5# Lord's Fall
5.5# The wicked6# Kinked
6.5# Dragos takes a holiday
6.6# Pia saves the day
6.7# Peanut goes to school

7# Night's Honor 
8# Midnight's kiss
8.5# Dragos goes to Washington
8.6# Pia does Hollywood
9# Shadow's end
9.5# Liam takes Manhattan

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...