martedì 16 febbraio 2016

Trame e opinioni: Ho voglia di innamorarmi di Cassandra Rocca

Titolo: Ho voglia di innamorarmi
Autore: Cassandra Rocca
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 314
Costo: 9,90














Trama
Da quando ha lasciato casa e famiglia per trasferirsi a Los Angeles, Heaven Taylor ha un solo desiderio: trovare la propria strada e sentirsi una donna e soprattutto una giornalista realizzata. Ma la concorrenza è agguerrita e non è facile tenersi il posto neppure in un giornale di gossip. Per riuscirci dovrà ottenere lo scoop del momento: la top model più paparazzata insieme al suo amante misterioso. Decisa a farcela, Heaven si mette sulle tracce dei due a bordo di uno yacht, incurante delle nefaste previsioni del tempo che annunciano una terribile tempesta in arrivo proprio da quelle parti. Dopo varie peripezie, e proprio mentre sembra aver ottenuto le foto tanto agognate, il fortunale si abbatte sulla costa e la povera Heaven cade nell'oceano, vanificando i suoi sogni di gloria e trovandosi a rischio di vita. A salvarla da annegamento certo è David Cooper, che sopraggiunge su una barca bianca come un principe sul suo baldo destriero. Peccato che, nonostante la bellezza statuaria, David non sia propriamente un Principe, e forse l'unica persona al mondo che Heaven sperava di non incontrare mai più...


Il commento di Manuela

“Io credo valga sempre la pena di vivere un’emozione. Tu no?”

La Rocca è capace di raccontare storie che sanno far sognare. 
Storie di ragazze normali, con le loro insicurezze come Heaven. Una giovane donna educata dal padre pastore protestante con una rigida morale, Heaven non vuole deludere il suo papà e mette da parte tutti i suoi sogni, finché non incontra David. Eppure lui riesce a ferirla in modo profondo. Ora a distanza di quattro anni si ritrovano e scoprono che sì, sono andati avanti, ma c’è qualcosa che li lega.

[David] Si rendeva conto di essersi spento ogni giorno di più, 
negli ultimi anni, è questo lo spaventava.

Heaven e David riprendono a frequentarsi, un po’ per causa di forza maggiore, un po’ perché si desiderano. Si stuzzicano, giocano con sottili allusioni, si cercano e si allontanano perché hanno paura di dar corpo alle loro vere sensazioni ed emozioni. Allo stesso tempo si aiutano a vicenda a capire meglio loro stessi e le scelte passate e future.
La storia è semplice, quasi normale, una di quelle storie che speri possano accadere anche nella realtà e che ti spingono a dire che anche tu hai voglia di innamorati. Non so perché, ma Heaven mi è riuscita subito simpatica. È una ragazza semplice, una ragazza come tante. David è sì bello e irresistibile, ma anche tanto dolce e romantico, e inizi a sognare di poter incontrare anche tu un uomo come lui. La loro storia è fresca, frizzante e io l’ho trovata molto vera, sono adulti ma quando si innamorano si trovano a fare cose stupide, perché l’amore rincretinisce… e loro lo sanno bene.
Il racconto è scritto in terza persona, a volte al centro della narrazione c’è Heaven, altre volte David. Mi è piaciuto il flashback iniziale, che mi ha subito fatto entrare nel racconto e capire il perché di alcuni atteggiamenti e anche apprezzare le piccole scaramucce tra i due protagonisti. Inoltre mi è comparso un sorriso per il cammeo dedicato a Cade (protagonista del primo romanzo della Rocca Tutta colpa di New York che ho amato tanto).
Mi piace molto lo stile leggero, fresco e giovane della Rocca, che però non tralascia nulla nella narrazione. Le descrizioni sono ricche e dettagliate, i personaggi sono ben disegnati, compresi quelli minori. I personaggi sono talmente tanto ben presentati che provi un iniziale odio per Tori (che vuole mettersi in mezzo tra i due protagonisti), ma subito dopo la vorresti solo coccolare, per quanto ti accorgi sia insicura e indifesa.
Un libro dolcissimo, che ho amato subito tanto che l’ho praticamente divorato. Appena potevo mi mettevo a leggere e se dovevo interrompere la lettura mi sentivo triste perché mi allontanavo da due amici. Veramente un buon libro, di quelli che ti fanno sognare.

1 commento:

  1. aggiunto in lista, mi piace l'autrice e la tua recensione mi ha convinta!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...