venerdì 30 ottobre 2015

Trame e opinioni: Un amore diabolico di Ann Aguirre

Titolo: Un amore diabolico
Autore: Ann Aguirre
Casa editrice: Newton Compton
Pag.: 378
Costo: 12,00














Trama
La vendetta, si sa, è un piatto che va gustato freddo. E la giovane Edie Kramer ha già sofferto abbastanza nella sua breve vita a causa di tutto quello che ha dovuto affrontare alla Blackbriar Academy: se prima meditava di prendersi una rivincita sui bulli che la tormentano a scuola, ormai è giunta addirittura al punto di volersi togliere la vita. Ma quando anche l'ultima speranza sembra perduta e Edie sta per saltare nel vuoto da un ponte di Boston, a salvarla arriva l'affascinante Kian, che le propone in cambio uno strano patto: esaudirà tre suoi desideri, ma lei in futuro dovrà rendergli il favore, facendo tre cose per la misteriosa società per cui lui lavora...
Edie otterrà bellezza e successo, riscattandosi agli occhi di tutta la gente che l'ha maltrattata in passato, però dovrà pagare un prezzo davvero molto alto per la sua scelta: Kian infatti è un immortale al soldo di un gruppo di demoni. Eppure Edie non riesce a resistere al suo fascino enigmatico. E ora non sa più di chi può davvero fidarsi, in un mondo popolato di creature diaboliche.



Il mio commento
Ed ecco che nella mia oramai stracolma libreria entra un nuovo urban-fantasy, uno young adult. Mi rendo conto, che a volte, serve spezzare la monotonia delle letture che, anche se belle, appassionanti, coinvolgenti alla fine risultano piatte ai fini di una recensione, perché sembra di dire più o meno le stesse cose e quindi secondo me è sempre bene cambiare genere, magari tornando ai primordi come nel mio caso.
Devo dire che ho sentito e letto involontariamente pareri contrastanti su questo primo libro, che invece a me è piaciuto molto.
Un amore diabolico, naturalmente ha le sue pecche, però la storia è carina, scorrevole, ben strutturata e lascia anche molte situazioni sospese...
Edie è una ragazza alle prese con uno dei problemi che affliggono molti adolescenti della sua età, è vittima del bullismo (di sicuro il voler parlare di questo in una veste fantasy fa anche il suo buon effetto). Intelligente, taciturna, è diventata lo zimbello della banda Teflon, un gruppo di ragazzi e ragazze che all'interno della scuola hanno un certo potere, una certa fama, e qui c'è la piccola pecca, all'interno del romanzo non viene data una spiegazione sul perché Edie sia stata presa di mira, è vero che non sempre ci sia una motivazione, ma io lo avrei preferito. La situazione per la ragazza si rende insostenibile, anche perché pur avendo due genitori presenti nella sua vita, non lo sono a tal punto da evitare che Edie cominci a pensare seriamente al suicidio...
Ma cosa succede quando una mano calda, amica ti afferra chiedendoti di non farlo?
Kian è un assere ambiguo per quasi tutto il romanzo, pur mostrando di tenere a Edie, il più delle volte le nasconde parti di verità, sicuramente fanno parte del gioco in cui oramai ne fanno parte entrambi, ma il dichiarare di amarla il più delle volte si scontra con il suo tacere su molti particolari.
Questo romanzo apre le porte a una nuova saga, l'ho trovata intrigante perché diversa anche se l'autrice non si è soffermata molto sui dettagli dei demoni, sulla loro provenienza e le motivazioni di ciò che fanno, spero ce lo sveli nel prossimo romanzo, è una serie con delle ottime potenzialità, la storia tra Edie e Kian, le paure che Edie ha, i dubbi che nutre a volte sono un po' troppo ripetitivi, ma onor del vero, il più delle volte Kian se li cerca. E' un primo romanzo, anche se ho letto che c'è un prequel, dove se non ho tradotto male, vengono presentati i protagonisti, e forse viene spiegata la scelta che ricade su Edie. Diciamo che ci sono un po' troppi forse, ma diamo il beneficio del dubbio e vediamo come si svilupperà la storia, le scelte, di Edie.

La serie prende il nome di Immortal game:
#0.5 The girl in the gray sweatshirt
#1 Mortal danger - Un amore diabolico
#2 Public enemies
#3 Infinite risk




2 commenti:

  1. secondo me è partito bene, ma è andato calando sempre più. La fine di questo libro poi per me è stata una delusione. L'idea è veramente originale, però poco sviluppata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, diciamo che il finale è aperto, quindi non ha in sé molte sorprese se non quelle che dovrebbero essere meglio sviluppate nel seguito della serie, concordo con te sull'originalità della serie che però pecca in molti punti, speriamo bene nel seguito!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...