sabato 9 maggio 2015

Trame e opinioni: Lo sa il mare di Linda Kent

Titolo: Lo sa il mare
Autore: Linda Kent
Casa editrice: Mondadori 
Collana: Classic
Pag.: 264
Costo: 4,50













Trama
Dopo Waterloo, Ryan Helston vuole solo abbandonare per sempre i servizi segreti, ma prima deve portare a termine un'ultima missione: recarsi in Cornovaglia e trovare alcuni documenti di vitale importanza per il Regno. Katherine Trevelyan, vivace e intelligente pronipote degli eroi della resistenza di Pendennis all'epoca della Guerra Civile, ignora il valore del diario che le è stato affidato. L'attrazione immediata e profonda che Ryan e Katie provano l'uno per l'altra è di quelle che sconvolgono i sensi e toccano l'anima, ma mille pericoli e segreti minacciano di allontanarli. E, alla fine, entrambi dovranno affrontare la scelta più difficile.


Il mio commento
Bello, nel senso classico della parola. Si potrebbero utilizzare tanti aggettivi, sinonimi, direbbero tutti la stessa cosa, un romanzo, caldo, intenso, appassionante, intrigante...
Sullo sfondo di una Cornovaglia, memore di glorie e sconfitte, si ritorna a parlare di Guerra Civile, una battaglia che vide uomini, donne e bambini patire la sofferenza come non mai, in nome di un credo, di una fede, per il re. Sono passate diverse generazioni, ma l'orgoglio di famiglie che hanno vissuto quei tempi resta forte, soprattutto quando dietro un diario scoperto in un secrétaire si cela un mistero, un tesoro, che potrebbe cambiare le sorti del paese. Ryan Helston è un uomo con alle spalle più segreti che quotidianità, è stanco della vita che ha condotto finora, ha un solo desiderio, tornare nelle sue terre, nel Devon e dedicarvisi anima e corpo, ma ancora una volta il dovere lo chiama, e quali panni indosserà?
Katherine Trevelyan è una discendente diretta di Elizabeth Trevelyan, colei che insieme con il marito, James, hanno dato inizio a una successione giunta fino a lei. Katherine ama tutto ciò che è storia, tradizione e soprattutto è curiosa di conoscere tutto della sua antenata, di cui tutti dicono somigliarle. Ma cosa avranno in comune Ryan e Katherine? Quale segreto si cela dietro quel diario? Sin dal primo incontro in loro scatta qualcosa, sete di conoscenza, voglia e brama di cercarsi, ma le convenzioni del tempo non permettono loro di uscire alla luce del giorno...
Ryan e Katherine si scopriranno a vicenda, tra ricerche, scoperte, supposizioni, i loro cuori si uniranno, una passione travolgente li unirà indissolubilmente, le paure di Ryan, il suo passato però torneranno a tormentarlo, ma scoprirà in Katherine una donna forte, capace di reagire, capire gli eventi, i perché e i come di tali comportamenti.
Questo romanzo mi ha appassionata sin dalle prime pagine, intense le descrizioni di una Cornovoglia storica, di una terra con le sue grotte, il mare, che cela e nasconde. La passione tra i nostri due protagonisti, l'amore che sconvolge i piani che altri hanno programmato, le meditazioni di Ryan, tutti i suoi ragionamenti (l'ho adorato).

"Non sono così bravo a a parlare, sai...
Così, vedi , tutte queste parole sono nuove.
Pulite e vere, nate ora, apposta per te.
Nessun'altra le ha mai sentite né le sentirà in futuro,
però se non le reputi degne,
se non sono quelle che desideri,
sono pronto a cambiarle: mille e una volta, se necessario.
L'amore che provo per te, invece, non muterà mai:
è tuo, ora e per sempre...
Lo vuoi Katherine Elizabeth Trevelyan?"

Se volete conoscere cosa è successo durante la Guerra Civile, gli amori che sono nati, la storia di Elizabeth... (Vento di Cornovaglia-Seta)

3 commenti:

  1. non è tanto il mio genere, ma mi fai venire voglia di provare, soprattutto per la parte storica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara dovresti provarci gli storici hanno un loro fascino particolare

      Elimina
  2. Grazie mille! Un bellissimo commento. <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...