martedì 28 aprile 2015

Trame e opinioni: Vento di Cornovaglia di Linda Kent

Titolo: Vento di Cornovaglia
Autore: Linda Kent
Casa editrice: Mondadori
Collana: Classic
Pag.: 264
Costo: 4,50













Trama
Marzo 1646: Pendennis è una delle ultime roccaforti che sostengono re Calo I Stuart. L'esercito di Cromwell si avvicina e il capitano William Killigrew raduna gli abitanti del villaggio perché trovino rifugio al castello. Fiera e coraggiosa, Tamsyn Penrose è pronta a combattere, ma a modo suo, e non esita a sfidare l'autorità del capitano per impedire che tanti innocenti muoiano di fame durante il lungo assedio. La battaglia imperversa fra pericoli, tradimenti e misteri del passato, eppure l'amore riesce a fiorire e nessun incendio è più ardente di quello che divampa fra William e Tamsyn: uno scontro di volontà e di passione, fino alla resa finale...

Titolo: Seta
Autore: Linda Kent
Casa editrice: Mondadori
Collana: Classic
Pag.: 42
Costo: scaricabile gratuitamente sugli store digitali













Trama
SETA, il prequel di "Vento di Cornovaglia". 
Aprile 1644. Henry Killigrew, fedele suddito di Carlo I, si prepara ad abbandonare in fretta Oxford e la corte, per tornare in Cornovaglia e organizzare la difesa del castello di Pendennis contro Cromwell. La regina, però, gli affida un incarico: riportare a casa la sua giovane dama di compagnia e difenderla a ogni costo. Henry non può rifiutarsi, anche se preferirebbe non avere a che fare con lady Jacqueline Montrose. Lei è bella, coraggiosa, intelligente, e rappresenta per Henry una sfida e un rischio più grandi del pericolo che li insegue come un vento di tempesta. Tuttavia, i Killigrew sono noti per il coraggio, la lealtà e perché non si arrendono mai. Riuscirà Henry a realizzare il suo sogno, nonostante il cugino William tenti di dissuaderlo? William, protagonista di "Vento di Cornovaglia" (in uscita a Novembre 2014 per "I Romanzi Mondadori") è un capitano dal fascino cupo che corteggia la morte; convinto com'è di avere poche ragioni per vivere e ancora meno per tornare ad amare, non può sapere che, a distanza di due anni, anche lui incontrerà una donna capace di legarlo a sé con fili di seta.


Il mio commento
Valore, audacia sono le costanti di questi due romanzi, anche se letti in ordine inverso, Seta è un breve racconto, troppo velocemente l'ho terminato con la sensazione che mi mancasse qualcosa. 
La storia tra Henry e Jacqueline aleggia lungo tutto il romanzo Vento di Cornovaglia, e il più delle volte mi sono domandata come si fossero incontrati, quindi, quando ho letto il breve racconto, ne sono rimasta entusiasta. Come scritto sopra, Seta è una storia troppo breve, vorresti conoscere meglio i due protagonisti, assaporare le loro vicende, vivere le loro emozioni ma va bene così, perché l'autrice in poche pagine ha descritto splendidamente Henry e Jacqueline, impavido cavaliere il primo, schietta e sicura di sé la nostra piccola protagonista. Un amore che nasce lungo un breve percorso che li vede uniti, prima come due semplici sconosciuti poi complici...
Ma non dilunghiamoci troppo e torniamo a Pendennis, ultima roccaforte che sostiene il re Carlo I Stuart, uomini, donne e bambini sono costretti a rifugiarsi nelle mura del castello, per l'imminente attacco dei soldati di Cromwell. Protagonisti in questo romanzo, avvincente, intrigante, William Killigrew, un guerriero, un cavaliere, un uomo ombroso e Tamsyn Penrose, giovane locandiera, con un passato nascosto, dedita alla cura della sua unica famiglia, sua sorella e suo fratello.
In Vento di Cornovaglia è forte la presenza della guerra, della paura, ma altrettanto forte è il carattere di chi combatte l'usurpatore, William e Tamsyn sono due personaggi dal temperamento fermo, risoluto, instancabile. Ma se questo può aver ragione nella lotta per la sopravvivenza, le cosa cambiano quando di mezzo ci sono i sentimenti, un amore che sboccia tra discussioni, parole che volano al vento, entrambi testardi, cocciuti, e basta poco per precipitare in quell'attimo che stringe i loro cuori e finalmente le barriere cadono. In momenti fugaci, l'ardore, la passione la fanno da padrona e Tamsyn si lascia andare, senza paure, limiti che si era costruita nel tempo, avere fiducia, aprire il proprio cuore..., ma anche William nasconde un segreto, e forse è arrivato il tempo di gettare il passato al vento, di regalare al proprio cuore momenti di felicità insieme alla donna che ama e che lo ama.
Un romanzo intenso, bello, scorrevole, con eroi ed eroine tipiche del tempo, ma troppo poche per l'audacia dimostrata. Paesaggi raccontati con dovizia di particolari, suggestive le grotte, le viste dalla torre, dove lo sguardo si perde oltre l'orizzonte, la Cornovaglia un paese che ti fa sognare!

2 commenti:

  1. ho scoperto che ho seta in ebook e anche se io e gli storici non sempre andiamo d'accordo, sono curiosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli storici sono belli, intensi e particolari, molte volte ci si spaventa davanti alla parola storico, come se leggendo il romanzo si studi contemporaneamente la storia scolastica, ma non è così, di fondo c'è sempre una storia d'amore, avvincente, intensa come poche!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...