martedì 30 aprile 2013

Trame e opinioni: Il mercante di stoffe di Coia Valls

Titolo: Il mercante di stoffe
Autore: Coia Valls
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Pag.: 472
Costo: 18,90

















TRAMA
Nel 1320 Barcellona è in pieno fermento: si costruiscono palazzi e chiese, si incrociano le strade di viaggiatori da tutto il mondo. Sta nascendo una nuova città, piena di occasioni per un uomo giovane, forte e intelligente come Jaume Miravall. Jaume vive con la moglie in un quartiere poverissimo, ma grazie alla sua intraprendenza riesce a entrare nel mondo degli affari e dei commerci. E se all'inizio raccoglie e vende solo stracci, in seguito l'ambizione e le nuove amicizie lo fanno prosperare. Tra segreti e amori proibiti, sullo splendido sfondo della Barcellona medievale, la storia di un uomo che si è fatto da sé, della maledizione che rischia di distruggere la sua famiglia... e la sua immensa ricchezza.

IL MIO COMMENTO
Nella Barcellona del XIV secolo, un uomo che solo con le proprie forze e tanta buona volontà giunge dove mai avrebbe immaginato, ma sperato con tutte le forze. Il mercante di stoffe  è un libro intenso, ben strutturato, un racconto che raccoglie al suo interno le meraviglie e le brutture di quel tempo. Jaume Miravall, è un giovane che quando giunge a Barcellona ha un solo obiettivo trasformare la propria vita in qualcosa di migliore, che tutti possano parlare di lui e del suo percorso. Ambizioso, riesce a costruire un vero impero. Chiamato il mercante degli accattoni sceglie di farsi aiutare in questa sua avventura da persone che hanno perso il lavoro, diventate delle ombre e costrette a rubare, uccidere, la sua attività cresce e la stima dei più potenti è ampia. Ma cosa si cela dietro la figura di questo mercante che si è fatto dal nulla? Leggendo questo libro ho provato molte sensazioni, seguire le imprese a volte anche assurde di questo mercante, di come costruisce il suo potere, di come riesce a conciliare la famiglia e la fame di successo ma soprattutto la passione che egli ci mette in tutto ciò che fa ti attira in un mondo fatto di tradimenti, amori, viaggi, e sono soprattutto questi ultimi che mi hanno completamente catturata, mai stanco di scoprire e ampliare Miravall si getta a capofitto in ogni impresa e con le sue capacità oratorie riesce in tutto ciò che punta. Lo scrittore in questo romanzo che definirei suggestivo per gli ambienti ritratti, per come ha saputo inserire in una storia singola tante piccole realtà del tempo riesce a catturare attraverso le parole odori, profumi di spezie anche dove non dovrebbero esserci. Barcellona ricca e potente è ridotta all'ombra di se stessa tassata all'inverosimile, la popolazione non ha di che sfamarsi, in questo quadro di degrado Miravall riesce sempre a trovare qualcosa che lo porti oltre, a scoprire nuovi mercati. Ma la vita seppur grata dei successi ricevuti cela molti segreti, e prima o poi questi torneranno per essere riscattati. 

2 commenti:

  1. Appena preso e in lettura!!! Adocchiato qualche mese fa..Ho parecchie aspettative

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto molto, davvero scritto bene, ma anche la storia intensa e ben costruita, quando lo avrai letto sono curiosa di un tuo parere!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...