giovedì 27 settembre 2012

RECENSIONE: IL SEGRETO DEL LIBRO PROIBITO

 IL SEGRETO DEL LIBRO PROIBITO
di Karen Marie Moning
Leggereditore




"Mi chiamo Mackaila. Abbreviato in Mac. Sono una veggente sidhe, verità che ho accettato solo di recente e con estrema riluttanza"

Mac non è ancora a conoscenza delle sue origini, quando una telefonata giunge nella sua casa nell'America del Sud, sconvolgendole la vita. Sua sorella partita per l'Irlanda, è stata uccisa!

" Avevo già pagato il conto e stavo per finire la mia birra quando lui entrò.....Alto, forte, con una muscolatura possente stretta in pantaloni di pelle nera, stivali neri e camicia nera.......E mentre lo guardavo, accadde qualcosa di assolutamente inspiegabile. La peluria sul mio corpo cominciò a vibrare, il pasto appena consumato si trasformò in un bolo di piombo dentro lo stomaco e all'improvviso ebbi l'impressione di sognare a occhi aperti.......Quel tizio non era che un abominio perfettamente camuffato e appena al di sotto della superficie di tutta quella perfezione, la pelle emanava il puzzo scarsamente mascherato della putrefazione".

Decisa a conoscere tutto della scomparsa di sua sorella Alina, Mac giunge in Irlanda a Dublino, ha bisogno di capire cosa può mai essere successo a sua sorella, una ragazza piena di vita, ma che a detta di chi le stava vicino, col tempo la ragazza era cambiata. Cosa era successo? Inoltre cosa vogliono dire i suoi messaggi lasciati sul cellulare? Chi e che cosa non doveva sapere di quei messaggi? E soprattutto cos'era o chi era il Sinsar Dubh? 

"I successivi dieci minuti furono tra i più difficili della mia vita. Ero tutta sola in un quartiere degradato di una città sconosciuta, e non sapevo se avevo imboccato la direzione giusta o se mi stavo allontanando ancora di più dalla mia meta...... Mi misi a correre a perdifiato. Ormai sull'orlo della crisi isterica al pensiero di essermi persa di notte in quella spaventosa parte della città.........Mentre mi avvicinavo, notai che tutte le finestre erano intatte e che l'alta costruzione in mattoni era stata impeccabilmente restaurata.......DA BARRONS: LIBRI E GINGILLI proclamava l'allegra scritta dell'insegna posta perpendicolarmente all'edificio e sospesa sul marciapiede con un elaborato palo d'ottone fissato ai mattoni sopra la porta....."

Mac non ha idea di dove si trovi, vagare da sola, tra ombre che la osservano, tra mostri che potrebbero essere frutto della sua fantasia e poi finalmente quella casa, illuminata a giorno, un riparo da quell'oscurità. Ma sara davvero un riparo?

"< Gerico?> ripetei io senza capire. < Intende la città antica?>
> Gerico Barrons> precisò una voce maschile ricca e acculturata da dietro le mie spalle. 
< E lei è...? > Non aveva un accento irlandese. Anzi, non aveva nessun accento che riuscissi a riconoscere".

L'incontro con Barrons è decisamente particolare, una figura possente, scura, ambigua, che non lascia trapelare nulla e tra Mac e Gerico si instaura un rapporto particolare che si districa nel corso del libro.



IL MIO COMMENTO
Primo libro della serie Fever di Karen Marie Moning, autrice della saga Highlander, Il segreto del libro proibito è stato una piacevole lettura, se non fosse per le ripetizioni di alcuni argomenti che la protagonista nelle sue riflessioni continua a pensare. Incuriosita dalla figura di Mac, ora ragazzina ora donna, catapultata in un mondo completamente diverso dalla pacifica vita che svolgeva ad Ashford, nell'America del Sud, mostra una forza e una tenacia non indifferenti seppur contrapposta alla sua innocenza nella conoscenza delle cose. L'incontro con Gerico Barrons apre una serie di domande da cui  Mac vuole assolutamente avere delle risposte, primo fra tutte cos'è il Sinsar Dubh, cosa sono le creature che lei vede e soprattutto cosa è lei e perchè sua sorella è stata uccisa. Tutte domande che non hanno sin dall'inizio grandi risposte e lei dovrà confrontarsi con una nuova realtà, una realtà che lei non accetta finchè i primi pezzi del puzzle, primo fra tutti la misteriosa morte di Alina, non cominciano a ricomporsi!


Nata in Ohio, i suoi romanzi hanno scalato le classifiche più prestigiose - New York Times, Usa Today, Publishers Weekly- e sono stati tradotti in oltre 20 paesi. In Italia l'autrice ha già riscosso il favore del pubblico con la serie degli Highlander.






La serie FEVER  si compone di 5 libri ( al momento ) usciti in America:

DARKFEVER - Il segreto del libro proibito  ( Italia )
BLOODFEVER - Il segreto del talismano perduti ( Italia) a breve la recensione
FAEFEVER - La maledizione della luna nera ( Italia )
DREAMFEVER - in prossima uscita in Italia
SHADOWFEVER
ci sarebbero anche tre spin-off, incentrati sul personaggio di Dani O'Malley, e a seguire ancora due futuri romanzi.


  

2 commenti:

  1. Ho acquistato di recente questo libro, attendo di leggerlo, prima però volevo leggere qualche opinione in giro... A quanto pare vale la pena:)
    E dovrebbe uscire il 4 a novembre o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Si Franci è una bella serie, voci di corridoio dicono che dovrebbe uscire il 4 a novembre, ma non posso dirlo con certezza, l'unico problema riscontrato è la ripetitività di alcune cose da parte della protagonista, per il resto scivola come l'olio, a giorni posterò il secondo, mentre il 3 e il 4 li leggerò insieme. Mi hanno consigliato di farlo perchè il terzo ha un finale particolare!!! Spero di essere stata esauriente!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...